Intervento estremo a Torino, asportato tumore di 6 chili: la paziente non aveva sintomi

Feste ancora più magiche per una donna di 69 anni, a cui è stato asportato un tumore ovarico di 6 chilogrammi. La paziente, priva di sintomi, ha subìto un intervento d'urgenza.

Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img

Intervento senza precedenti a Torino, dove a una donna di 69 anni è stato asportato un tumore ovarico di 6 chili, paragonabile per le dimensioni a una gravidanza gemellare a termine.

La cisti è rimasta a lungo silenziosa, tant’è che la paziente non ha avuto alcun sospetto, fino a quando la massa, associata a una seconda neoplasia intestinale, ha iniziato a comprimere il colon.

A quel punto, la donna si è recata presso la Città della Salute del capoluogo piemontese, dove è stata sottoposta a un’operazione d’urgenza. Come riporta Il Corriere della Sera, si è trattato di un intervento raro e complesso, ma che ha messo in evidenza la competenza del personale torinese.

L’intervento a Torino

Secondo quanto riporta Il Corriere della Sera, il 23 dicembre scorso una donna di 69 anni, Daniela, si è sottoposta all’asportazione di un tumore ovarico dalle dimensioni insolite. La vicenda assume un aspetto incredibile anche perché la paziente non ha mai sospettato di nulla.

Per mesi, infatti, la donna ha vissuto ignara dell’enorme massa che le stava crescendo internamente e si è presentata alla Città della Salute di Torino solo quando una seconda neoplasia intestinale le aveva iniziato a comprimere il colon, suscitando in lei i primi sintomi.

La cisti ovarica, dal diametro di circa 28 centimetri e dal peso di 6 chilogrammi, è apparsa ai medici con dimensioni paragonabili a quelle di una gravidanza gemellare, giunta al termine. Proprio questo, quindi, ha determinato l’urgenza di un’operazione, presa in carico dalla Chirurgia Ginecologica Mininvasiva dell’Ospedale Sant’Anna, diretta dal dottor Paolo Petruzzelli.

Leggi anche: Operata di tumore in gravidanza, salvi lei e il bimbo: “Sarà un Natale speciale”

Il team medico

Nonostante il periodo delle festività natalizie, l’intervento si è svolto in tempi immediati, data l’urgenza della situazione in cui versava la donna. A rendere ancora più complessa la questione è stata la gravità della sofferenza intestinale della paziente, che ha reso necessaria la collaborazione di più specialisti.

In sala operatoria, fa sapere Il Corriere della Sera, è stata coinvolta la dottoressa Anna Opramolla, della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Regina Margherita, la quale ha portato a termine una procedura endoscopica intraoperatoria decisiva.

Le scelte chirurgiche successive sono state determinate dalle consulenze dell’Anatomia Patologica, gestite dalla dottoressa Margherita Goia. È intervenuta, poi, la Chirurgia d’Urgenza dell’Ospedale Molinette, con il dottor Mauro Santarelli, che ha eseguito una radicalizzazione intestinale. 

Importante anche il compito della dottoressa Michela Chiadò, operatrice senior della Chirurgia Mininvasiva, e dei suoi specializzandi coinvolti. Umberto Fiandra, direttore sanitario di presidio, ha sottolineato, quindi:

Sono casi rari ma emblematici perché dimostrano come tempestività, competenza e collaborazione possano fare la differenza anche in situazioni di urgenza.

Una storia a lieto fine in quello che, forse, è il periodo più magico dell’anno. L’intervento, infatti, è riuscito al meglio e la donna ha potuto trascorrere le festività natalizie in tranquillità.

Leggi anche: Tumore al pancreas e al colon-retto: trovato un vaccino che previene le recidive

spot_img

Correlati

Pacemaker senza fili impiantato a una bimba di 10 anni: “Il giorno dopo già correva”

Impiantato a Taormina un pacemaker senza fili. La paziente è una bambina di 10...

Svolta nella ricerca, il veleno d’ape può distruggere le cellule cancerose in soli 60 minuti

Una significativa svolta nella ricerca oncologica preclinica arriva dall'Australia, dove è stato scoperto che...

Doppio intervento al cuore a Nuoro, senza apertura del torace: è una rivoluzione

Successo cardiochirurgico a Nuoro, dove è stato eseguito un doppio intervento al cuore, senza...
Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img