Reddito parlamentari, da Renzi a Conte, quanto hanno guadagnato nel 2023?

Reddito dei parlamentari, chi ha guadagnato di più nel corso del 2023? Da Renzi a Meloni, da Schlein a Conte, vediamo chi è in cima alla classifica.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Qual è il reddito dei politici alla fine del 2023? La classifica, come riporta il “Corriere della Sera”, vede al primo posto Matteo Renzi che ha guadagnato oltre 3 milioni di euro, mentre all’ultimo gradino del podio c’è Giuseppe Conte che ha dichiarato meno di 40mila euro. Sorpresa per Giorgia Meloni che non si trova nei primi tre posti. Vediamo ora più nel dettaglio chi ha guadagnato oltre un milione e chi invece si attesta al di sopra e al di sotto dei 100mila euro. Cosa è cambiato rispetto al 2022?

Reddito parlamentari, chi ha guadagnato di più nel corso del 2023?

Come già accennato, ecco chi è al vertice della classifica e chi si aggiudica il secondo e il terzo posto per un matrimonio che supera i 2 milioni di euro.

Matteo Renzi

L’ex premier Matteo Renzi è il parlamentare che quest’anno ha guadagnato di più. L’attuale leader di Italia Viva ha guadagnato 3 milioni e 217 mila euro, all’incirca 600 mila euro in più del 2022.

Renzo Piano

Renzo Piano si trova al secondo posto della classifica con 2,9 milioni, al contrario dell’anno precedente in cui era primo, avendo dichiarato 6,3 milioni di euro totali.

Giulio Tremonti

L’ex ministro dell’Economia e presidente della Commissione Affari Esteri alla Camera dei Deputati, Giulio Tremonti, si aggiudica il terzo posto con 2,6 milioni. Durante quest’anno ha visto incrementare il reddito di oltre un milione di euro, passando da 1 milione e 588mila euro dello scorso anno a quasi 3 milioni nel 2023.

Reddito parlamentari, chi ha guadagnato meno di un milione?

Ecco, invece, i guadagni degli altri politici al di sotto di un milione.

Guido Crosetto


Il guadagno del ministro della Difesa, Guido Crosetto, si attesta poco al di sotto del milione, 900mila euro. Si tratta di una cifra per altro rimasta quasi invariata dall’anno scorso, con un lievissimo decremento nel 2023.


Daniela Santanchè

La dichiarazione dei redditi della ministra del Turismo, Daniela Santanchè nonostante le vicende che l’hanno coinvolta di recente, si attesta al limite dei 300mila euro, avendo perso solamente 2mila euro rispetto allo scorso anno.

Giorgia Meloni

Anche la premier Meloni ha dichiarato quasi 300mila euro, più precisamente 293.531, mentre l’anno scorso la cifra si attestava sui 160.706 euro.

Orazio Schillaci e Gennaro Sangiuliano

Il ministro della Salute Schillaci ha guadagnato 227.345 euro mentre il ministro della Cultura 174.630 euro.

Matteo Salvini ed Elly Schlein

Il vicepremier, Matteo Salvini, ha guadagnato quest’anno quasi 100mila euro, più precisamente 99.699 euro, mentre la segretaria del Pd, Elly Schlein all’incirca la stessa cifra, guadagnando 6mila euro in più rispetto all’anno precedente: il suo reddito da 88mila euro è aumentato fino a 94mila.

Giuseppe Conte

All’ultimo posto della classifica c’è il leader del Movimento 5 Stelle ha dichiarato quest’anno 24.359 euro. In questa cifra emerge anche la quota relativa ai due mesi e mezzo di stipendio da parlamentare, dal momento che è stato eletto il 13 ottobre del 2022. Ma quanto guadagnato Giuseppe Conte nel 2022? Durante lo scorso anno il leader del M5S ha dichiarato in totale 34.095 euro, cifra superiore al 2023.

spot_img

Correlati

“Andrà tutto bene” alter ego di Tachipirina e vigile attesa: l’intervista a Pasquale Mario Bacco

Pasquale Mario Bacco è il medico legale che in Italia è diventato un punto...

Chi è Antonio Angelucci, il re delle cliniche vicino all’acquisto dell’AGI anche se nullatenente

Da portantino del San Camillo a re delle cliniche, ma non solo. Antonio Angelucci,...

Sugar Tax, cos’è l’imposta sulle bevande zuccherate, quando entra in vigore e la risposta dei sindacati

Quando entrerà, davvero, in vigore la cosiddetta Sugar Tax? L'imposta sulle bevande dolcificate sarà...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img