giovedì, Giugno 30, 2022

Quanto è importante avere un sito web ad oggi


Oggigiorno il sito web è diventato un vero e proprio biglietto da visita, per quanto concerne una realtà aziendale o per la vostra attività commerciale. Ma attualmente e nell’era dei social, è ancora fondamentale avere un sito web? Quali sono i motivi per richiedere alla web agency un preventivo realizzazione sito web per il progetto che intendi portare a termine?


L’importanza del sito web


Al giorno d’oggi capita con sempre più frequenza che web agency e professionisti si sentano chiedere se un sito serve ancora.
Effettivamente sì, tuttora un sito web è decisamente importante, anche nell’epoca dei social. Difatti il sito web non rappresenta solo una sorta di biglietto da visita in versione online, ma corrisponde pure a un fondamentale strumento di comunicazione ma anche di relazione aziendale. Inoltre in determinati casi costituisce finanche uno strumento operativo di lavoro.
Pertanto il sito web e i social media non devono ritenersi degli antagonisti, in quanto entrambi raffigurano dei mezzi di comunicazione che vanno a integrarsi e a completarsi a vicenda. Successivamente vedremo quali sono esattamente i motivi principali per cui è essenziale avere un sito web.


Visibilità


Ognuno di noi nel momento in cui cerca qualcosa come un servizio o un prodotto, lo fa mediante l’utilizzo del web. Precisamente effettuando una ricerca tramite Google o altri motori di ricerca. Questo è indubbiamente una delle motivazioni più importanti, per cui risulta essenziale poter disporre di un sito web. Infatti così si possono trovare dei potenziali clienti.
In più il sito web consente di presentare la propria realtà a livello aziendale, come pure una professione che si svolge, i prodotti o il tipo di servizi che si offrono, le informazioni generali concernenti tematiche di propria competenza e mostrare dei lavori già effettuati.


Advertising


È vero che attualmente molte campagne promozionali e pubblicitarie girano attraverso i social, ma è ugualmente vero che il fatto di avere un sito web rende più forte l’efficienza della campagna stessa. Difatti quest’ultima diventa molto più efficace se contiene il link che porta l’utente direttamente sulla pagina apposita, sul sito web oppure sulla landing page creata proprio per tale campagna.


Il vero scopo di queste campagne è quello di indirizzare l’utente verso l’apertura del link contenuto all’interno della campagna social. In modo tale da farlo giungere sul sito trasformandolo in un eventuale cliente.


Come si possono vendere i prodotti e i servizi


Oggi i siti web non corrispondono unicamente a delle semplici pagine di presentazione e per mostrare i servizi e i prodotti. Ora solitamente consentono all’utente di poter effettuare degli acquisti direttamente attraverso il sito stesso. Quindi basandosi sulla realtà rappresentata dal sito, lo stesso ha modo di ospitare un e-commerce.


Per quanto riguarda delle realtà molto più grandi e strutturate, bisognerà appoggiarsi a una piattaforma adeguata per un’ottimale gestione delle vendite online. Inoltre la piattaforma e-commerce risulterà comunque sempre raggiungibile mediante il sito web dell’impresa.


Comunicazione e informazione


Gli utenti che cercano determinate informazioni sul web, restano sicuramente colpiti quando sul sito trovano anche nozioni generali di tipo informativo e divulgativo. Pertanto il sito web si può usare pure come strumento per fare comunicazione.

Ultime notizie