Qual è la piattaforma social più attiva al momento? E perché vale la pena saperne di più

Lo sapevi che al di fuori di Facebook, ci sono altre 5 piattaforme social attivissime nel mondo?

spot_img

Nell’era digitale esistono tantissime applicazioni e dispositivi tecnologici che si sono radicati nell’immaginario collettivo, al punto tale da essere chiamati in causa ogni giorno. I social sono diventati un mezzo grazie al quale diverse persone hanno dato il via ad una vera e propria attività commerciale.

Ad esempio basta osservare come si muovono gli influencer. L’importanza dell’estetica e la voglia di condivisione, incrementata dalla diffusione di Internet, sono due fattori che caratterizzano la società contemporanea. Le piattaforme social sono molteplici, ognuna delle quali preserva le sue caratteristiche originali e distinguibili. 

Ci sono poi dei social network che pur non avendo la popolarità di quelli rivolti alla massa stanno conquistando un seguito sempre maggiore nel mondo del business. Imprese e professionisti, infatti, per mezzo di piattaforme come questo social per le aziende, disponibile nel sito selfcommunity.com, hanno l’opportunità di coinvolgere collaboratori, clienti premium e partner commerciali in una comunità online di nicchia e interagire con loro in maniera diversa rispetto a quella tradizionale grazie a un’ampia scelta di funzionalità e opzioni grafiche.

Insomma, a dispetto delle innumerevoli esigenze che si possono presentare, i social network sono talmente sviluppati e ramificati all’interno della società odierna da non poter essere esclusi nemmeno in ambito lavorativo. Ma per approfondire: ecco qual è la piattaforma social più attiva al momento. 

La piattaforma social più attiva al momento: i dati e le sue funzioni

Secondo i dati pubblicati in tempi recenti, la piattaforma social più attiva al momento è Facebook, fondata da Mark Zuckerberg nel 2004. Ad oggi, tale social registra ben 2 miliardi e 958 milioni di utenti attivi mensilmente, piazzandosi al primo posto della classifica incentrata proprio su queste piattaforme.

Ci sono diverse motivazioni a giustificare quanto appena descritto. In primo luogo, banalmente bisogna considerare che è stato uno dei primissimi social ad essere creati e diffusi in Internet. Ciò significa che la vecchia generazione si è radicata su Facebook, non sentendo una particolare urgenza di doversi spostare su altre piattaforme come Instagram e TikTok. 

Infatti, su Facebook gli utenti creano un profilo personale includendo le loro informazioni e aggiungendo una foto profilo e una di copertina, in modo da esprimere anche visivamente la propria identità. Una volta aggiunti nuovi account tra gli amici, si possono condividere con loro notizie, immagini, video o pensieri personali sotto forma di stato in bacheca, così da generare una discussione o una semplicissima conversazione.

Inoltre, su Facebook è possibile scambiarsi messaggi privati tramite Messenger, una funzionalità gratuita da scaricare come applicazione sullo smartphone, qualora non si stia utilizzando il social in questione da computer. 

In aggiunta, si possono creare dei gruppi aperti o chiusi, delle pagine pubbliche e dei veri e propri eventi. A tutte queste motivazioni, è opportuno anche includere il vantaggio di poter impostare come meglio si crede la privacy personale, inserendo o escludendo le voci che si preferiscono. Infine, le aziende possono sfruttare Facebook per pubblicizzare dei prodotti o dei servizi messi a disposizione dei clienti; il target sarà sicuramente ampissimo. 

Ecco quali sono le altre 5 piattaforme social più attive al mondo

Ma al di fuori di Facebook, ci sono altre 5 piattaforme social attivissime nel mondo, e che quindi vanno qui citate. Seconda in classifica è YouTube, con 2 miliardi e 514 milioni di utenti iscritti e attivi mensilmente. A seguire c’è Whatsapp, la cui comodità nello scambiarsi messaggi tramite cellulare piazza questa piattaforma al terzo posto con poco più di 2 miliardi di utenti attivi ogni mese.

Instagram è poco distante, con 2 miliardi di utenti partecipativi e invogliati dalle opportunità date dal social in questione: creare e condividere post e reel, scrivere messaggi privati. WeChat si piazza al quarto posto con 1 miliardo e 309 milioni di utenti, mentre conclude la classifica TikTok, che presenta 1 miliardo e 51 milioni di utenti attivi. 

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
spot_img