mercoledì, Gennaio 27, 2021

Bergamo: la Procura interroga Conte sulle Zone Rosse di Alzano e Nembro

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

La procura di Bergamo interrogherà il Premier Giuseppe Conte, i Ministri della Salute Roberto Speranza e dell’Interno Luciana Lamorgese come persone informate sui fatti inerenti la mancata rossa di Alzano e Nembro.

Iniziativa governativa

Dopo aver ascoltato il governatore della Lombardia Fontana e l’assessore Gallera, i Pubblici Ministeri bergamaschi stanno indagando da giorni sulle ragioni per cui, nonostante dati epidemiologici preoccupanti, né il Governo e né la Regione Lombardia avessero deciso di istituire la zona rossa in Val Seriana. Secondo la Regione, sarebbe spettato a Roma decidere o meno di isolare i comuni di Nembro e Alzano. Cosa che poi non è avvenuta in quanto il governo ha trasformato tutta la Lombardia in zona arancione.

Leggi anche: Mentana contro Conte: “I giornalisti sono espressione della voce del paese”

Audizione dei Pm

L’audizione di Conte interrogato insieme a Lamorgese e Speranza potrebbe avvenire a Roma. I Pm bergamaschi indagano anche sul caso dell’Ospedale di Alzano e sulle morti nelle Rsa, in una indagine per epidemia colposa.

Leggi anche: Un’estate senza Rovazzi: “Il covid ha ucciso mio nonno”

Nel pomeriggio le dichiarazioni di Conte

Nel tardo pomeriggio, le prime dichiarazioni del Premier Conte sull’interrogazione della Procura di Bergamo:

Risponderò come persona informata sui fatti, e lo farò doverosamente.

di Catiuscia Ceccarelli

 

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Ultime notizie

Crisi di Governo, oggi le prime consultazioni. E in Senato nasce il gruppo Europeisti

Crisi di Governo aperta dopo le dimissioni del premier Conte. Oggi inizieranno le consultazioni al Colle, nel frattempo in Senato è nato un nuovo gruppo di Europeisti pro Conte ter.

Bonus studenti universitari, INPS apre il bando per borse di studio fino a 2000 euro

L'INPS interviene a supporto degli studenti universitari con borse di studio per corsi di laurea e di specializzazione post lauream. Bonus fino a 2000 euro.

Cani anti-Covid, fiutano il virus prima (e meglio) dei tamponi: ecco come

I cani anti-Covid potrebbero essere una vera e propria svolta nella lotta...

Edith Bruck sul valore della memoria: “Dopo di noi non faranno altro che cancellare”

Edith Bruck teme l'oblio del passato così come l'avvenire nel futuro. Ne 'Il pane perduto' si concretizza il suo dovere morale, quello di ricordare e testimoniare.

Legge contro la propaganda nazifascista, Prc: “Onoriamo la Giornata della Memoria”

In occasione della Giornata della Memoria, Rifondazione Comunista e il comune di Stazzema, Ravenna, invitano a sottoscrivere una legge che punisca la propaganda nazifascista.