Maurizio Costanzo è al cimitero Verano: “Ospitato nella tomba di Monica Vitti”

La salma di Maurizio Costanzo è stata sistemata in una sepoltura provvisoria, la stessa utilizzata dalla celebre attrice Monica Vitti.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

La tomba di Maurizio Costanzo è “ospitata” temporaneamente nel loculo che è stato di Monica Vitti, presso il Verano a Roma, mentre l’attrice scomparsa il 2 febbraio 2022, è stata trasferita nella cappella fatta costruire dalla sua famiglia, nel medesimo cimitero. A riportare la notizia è stato il quotidiano Repubblica.

Tantissime le persone che in questi giorni stanno rendendo omaggio a Maurizio Costanzo nel luogo dove ora è sepolto, portando fiori, souvenir, biglietti o portafortuna. C’è addirittura chi viene da fuori Roma, o arriva per altri motivi nella Capitale e decide di far visita al giornalista.

Maurizio Costanzo: l’affetto dei fan, amici e collaboratori non si esaurisce

maurizio costanzo_tomba

La tomba di Maurizio Costanzo si trova tra i grandi personaggi sepolti nel cimitero monumentale di Roma, che ospita importanti nomi quali Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Garibaldi, Mameli, Ungaretti e Trilussa. “È così da lunedì scorso, da quando è arrivato il signor Costanzo. Noi sappiamo a memoria la sua collocazione: passaggio 8, fila II, numero 11”, spiega un dipendente dell’accoglienza, come riportato da Il Mattino.

Foto, lettere, santini, un rosario azzurro, una scatola di liquirizia Amarelli vuota e tanti i messaggi dei collaboratori e degli amici che in un biglietto scrivono: “Grazie per tutto quello che hai fatto”. Qualcuno fotografa la lapide, alcuni leggono i pensieri o altri si asciugano le lacrime. Rossana Marzocca arriva al braccio del figlio Fabio, con la voce e la mano tremante:

Ho 87 anni e questi fiorellini di campo sono per lui. Era simpatico, ci ha fatto tanta compagnia. La sera c’era lui e non c’era altro. Adesso seguo Maria.

Mentre spiega Daniele: “Giriamo da tre ore col gps acceso e ci siamo imbattuti anche nella tomba dei Casamonica”.

Maurizio Costanzo: la scomparsa inaspettata

Maurizio Costanzo è scomparso il 24 febbraio all’età di 84 anni. Era ricoverato alla clinica Paideia per un’operazione al colon, un intervento considerato di routine e dovuto ad “un problemino fastidioso, ma non grave”.

Tuttavia, stando a quanto riportato da Dagospia, dopo l’operazione le sue condizioni si sarebbero aggravate a causa di alcune infezioni a cui il suo sistema immunitario non avrebbe retto, tanto da rendere necessario il trasferimento in terapia intensiva, dove poche ore dopo è deceduto.

Inoltre il giornalista soffriva di cuore, infatti ha alle spalle un’operazione a cuore aperto, oltre ad essere malato di diabete. Ora Costanzo si ritroverà ‘dall’altra parte’ e ci piace immaginarcelo insieme a Gassman, Sordi e Vitti, proprio come durante lo speciale del 1999 quando il giornalista ha intervistato insieme a Enrico Mentana i tre grandi della commedia all’italiana.

Leggi anche: La famiglia smentisce il calcolo dell’eredità di Costanzo: “Maria De Filippi addolorata da queste falsità”

spot_img

Correlati

Chi è Tommaso Ottomano, chitarrista di Lucio Corsi e regista dei Maneskin

Tommaso Ottomano è diventato noto al pubblico grazie alla propria partecipazione al Festival di...

Le prove di Lucio Corsi all’Eurovision: stile vintage e sottotitoli in inglese

In questi giorni Lucio Corsi si trova a Basilea, per partecipare all'edizione svizzera dell'Eurovision...

“Vermiglio” trionfa ai David di Donatello: 7 statuette per il film di Maura Delpero

Vermiglio (2024) di Maura Delpero trionfa con sette premi alla 70ª edizione dei David...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img