Pneumatici auto, sta per arrivare la rivoluzione?

Vediamo le produzione dei più nuovi e innovativi modelli di pneumatici auto.

spot_img


Neri, tondi e duri: sono questi i primi tre aggettivi che ci vengono in mente se pensiamo agli pneumatici per auto, legati alle classiche caratteristiche di questi prodotti che, a ben vedere, sono rimaste quasi immutate sin dalla loro creazione nel secolo scorso. Qualcosa sta però per cambiare, perché sempre più aziende stanno lavorando alla produzione di nuovi e innovativi modelli, caratterizzati dall’assenza di aria.


In arrivo una rivoluzione negli pneumatici


Finora non c’è stata una vera e propria rivoluzione nel campo degli pneumatici: certo, la tecnologia produttiva ha fatto passi da gigante, i vecchi modelli con la camera d’aria ora sono affiancati da soluzioni tubeless più performanti, le più moderne gomme 4 stagioni sono molto più di un compromesso e anche il digitale fa la sua parte, perché su siti come Euroimport Pneumatici possiamo comprare ciò di cui abbiamo bisogno in ogni momento del giorno e dell’anno. Eppure, le gomme auto di oggi continuano a “somigliare” esteticamente a quelle che viaggiavano sulle nostre strade mezzo secolo fa e anche di più, perché non è stata ancora trasformata la loro apparenza esteriore.
Almeno, non finora: Michelin, Goodyear e Hankook, tra gli altri, stanno terminando la fare di progettazione e sviluppo degli pneumatici del futuro, che nelle loro intenzioni ci porteranno a dire addio alla classica “ciambella di gomma nera riempita d’aria“, che per giunta è anche difficile da riciclare.


Pneumatici auto, il futuro è airless


Non dobbiamo neppure aspettare moltissimo per assistere a questo passaggio epocale: nelle previsioni dei principali costruttori mondiali di pneumatici le prime gomme airless entreranno in produzione di serie, e quindi sul mercato, già a partire dal 2024.


La parola chiave è proprio airless, ovvero assenza di aria: gli pneumatici che stanno sperimentando i grandi brand, infatti, non hanno la classica carcassa piena di aria, ma sono capaci di sostenere il peso del veicolo e di assicurare la marcia grazie a una speciale tecnologia che sfrutta sistemi compositi di gomma e cerchio realizzati in polimetri plastici rinforzati con fibra di vetro.


In pratica, pur nelle differenze dei singoli costruttori, gli pneumatici airless condividono l’impostazione di base per principio costruttivo e di funzionamento: a tenere posizione e alla giusta rigidità il battistrada non sarà più l’aria in pressione, ma una struttura robusta e flessibile in polimeri termoplastici, solitamente di tipo reticolare o a raggi in fibra di vetro.


Grazie a questa struttura, leggera ma resistente e capace di adattarsi a ogni tipologia di fondo stradale, gli pneumatici senz’aria sono praticamente virtualmente indistruttibili (tagli al battistrada e ai fianchi non riducono l’efficienza di marcia) e non necessitano di particolari manutenzioni, perché non possono forarsi e comunque non possono sgonfiarsi.


Quando arrivano gli pneumatici airless


L’azienda che al momento sembra più vicina al lancio di questi modelli è la Michelin, che ha fissato per il 2024 il debutto dello pneumatico Uptis, su cui sta lavorando almeno dal 2019 (anno del primo annuncio).
Anche Toyo è all’opera su questo fronte e fonti aziendali dicono di essere vicini all’utilizzo stradale del Toyo noair, ideato dal 2006 e arrivato oggi, dopo successivi sviluppi, alla forma dei raggi incrociati a X.


Servono invece dai cinque ai dieci anni per l’arrivo sul mercato delle gomme senz’aria di Bridgestone, che comunque aveva già presentato al CES 2020 il suo concept AirFree.


Incoraggianti i segnali che arrivano anche da Hankook con gli pneumatici i-Flex, realizzati con una struttura di sostegno alveolare con celle di forma esagonale e tetragonale, e da Goodyear, che in realtà ha presentato un brevetto di pneumatici airless sin dal 1982 e ha già fatto diversi test delle sue gomme senza aria, anche in dotazione a vetture a guida autonoma.

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
spot_img