Già raccolti 350mila euro per Teresa, la 14enne affetta da sarcoma: “Voglio vivere”

I genitori hanno aperto per la giovane una raccolta fondi che potrebbe permettere di raccogliere il denaro necessario all'inizio di un nuovo percorso terapeutico negli Stati Uniti.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Teresa Belluco, 14 anni, è una giovane di Padova che lotta dall’ottobre 2022 contro un sarcoma. Si tratta di un tumore maligno del tessuto connettivo, nel suo caso particolarmente raro e aggressivo sia per l’età, sia per la sede in cui si è sviluppato.

I genitori hanno aperto per la 14enne una raccolta fondi su GoFundMe, che, forse, potrebbe permettere di raccogliere il denaro necessario all’inizio di un nuovo percorso terapeutico negli Stati Uniti.

Il padre di Teresa, Roberto Belluco, aveva dichiarato sulla patologia della figlia: “La sua adolescenza è stata improvvisamente interrotta dalla necessità di affrontare questa malattia. Nonostante il coraggio e la determinazione dimostrati nel corso delle cure intraprese in Italia, la malattia non si è arrestata e ora Teresa ha bisogno di accedere a terapie non disponibili nel nostro Paese”.

La raccolta fondi per Teresa Belluco

La sola speranza per Teresa Belluco è rappresentata oggi dall’MD Anderson Cancer Center, un centro specializzato che si trova a Houston, negli Stati Uniti. Ma le spese necessarie ad accedere a quelle cure sono onerose: solo gli esami preliminari necessari a stabilire la terapia specifica costano circa 57mila euro, a cui vanno aggiunti 370mila euro per i primi cicli di cura.

La famiglia di Teresa sta esplorando anche la possibilità di trovare altre terapie in Europa. E, ad aiutarla, c’è l’enorme moto di solidarietà che si è sollevato sui social media.

Anche il governatore del Veneto Luca Zaia ha supportato l’appello social della famiglia di Teresa e ha scritto: “Chiunque può contribuire nella misura del possibile per dare una speranza. La campagna è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/una-speranza-per-teresa-hopeforteresa”.

La raccolta fondi per Teresa Belluco: “Raccolti già 355mila euro”

L’obiettivo del crowdfunding per Teresa Belluco è stato fissato a quota 450mila euro. A circa 10 giorni dal lancio, sono stati già raccolti 355mila euro, grazie al contributo di quasi 9mila donatori. Il più generoso ha versato lunedì scorso 5mila euro in forma anonima.

Per questo oggi i genitori della 14enne possono ben sperare sul raggiungimento del target stabilito. Papà Roberto ha detto: “Abbiamo bisogno di tutto il sostegno possibile per dare questa possibilità a Teresa, per permetterle di tornare a vivere con serenità la sua età più bella”.

Si potrà contribuire alla raccolta fondi anche tramite bonifico intestato a Roberto Belluco con causale «Una speranza per Teresa» all’Iban IT84 I030 6912 1651 0000 0004 151.

La lettera aperta di Teresa Belluco: “Spero nella vostra generosità”

Queste le parole della 14enne Teresa Belluco in una lettera aperta in cui racconta della sua malattia:

Quello che mi preme è proprio tentare il tutto e per tutto, sperando di sentirmi dire quello che in Italia, purtroppo, non mi è stato detto: che c’è speranza, che c’è una cura efficace da tentare perché ho 14 anni, ho forza e coraggio e tanta voglia di continuare la scuola, di fare ginnastica artistica, di fare atletica e salto in alto che tanto mi piace, di vivere.

Spero nella vostra generosità, in un vostro contributo, anche piccolo piccolo, che mi permetta di poter affrontare tutto questo e di poter ancora lottare.

Leggi anche: Lucca, bimba di 6 anni torna a vedere dopo un complesso e delicato intervento

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img