Oscar 2021, chi è Frances McDormand, l’antidiva che ha vinto come miglior attrice

Nomadland stravince agli Oscar 2021. Oltre ad essere il miglior film, la protagonista Frances McDormand si aggiudica il premio come miglior attrice e produttrice.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Il premio Oscar come miglior attrice protagonista viene assegnato all’attrice maggiormente votata dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’ente che assegna gli Academy Awards, conosciuti in Italia come Oscar.

Quest’anno a vincerlo è stata inaspettatamente Frances McDormand, con Nomadland. Si perché i più davano per certa la vittoria di Carey Mulligan per la sua impeccabile interpretazione in Una donna promettente.

Tra le altre candidate troviamo Viola Davis per Ma Rainey’s Black Bottom, Vanessa Kirby per Pieces of a Woman e Andra Day per United States vs. Billie Holiday.

Oscar 2021: è Frances McDormand la miglior attrice protagonista

miglior attrice protagonista_Mcdormand_marito

Frances McDormand nasce come Cynthia Ann Smith a Gibson City (Illinois, Stati Uniti) nel 1957. All’età di un anno e mezzo è adottata da Noreen Nickelson e Vernon McDormand, i quali le cambiano nome in Frances Louise. Il padre adottivo era un pastore protestante e la madre una sua parrocchiana.

Per via del lavoro del padre si trasferisce spesso fino a stabilirsi definitivamente a Pittsburgh, in Pennsylvania, dove Frances si diploma nel 1975. Fin da giovanissima sembra aver chiara quale sia la sua strada. Nel 1979 consegue un baccellierato in Teatro e qualche anno più tardi un master in recitazione presso l’Università di Yale.

Nel 1984 sposa lo scrittore e regista Joel Coen ed esordisce sul grande schermo con Blood Simple – Sangue facile, diretta proprio dal marito.

Nel 1993 con America oggi, di Robert Altman, vince la Coppa Volpi al Festival del Cinema di Venezia e insieme a tutto il cast un Golden Globe Speciale. Questo segna soltanto l’inizio della sua carriera pluripremiata.

Nel 1997 vince la sua prima statuetta agli Oscar come miglior attrice protagonista nel film Fargo. Dieci anni dopo la sua interpretazione di Mildred Hayes in Tre manifesti a Ebbing, Missouri, gli conferisce il suo secondo Oscar come miglior attrice, oltre a un Golden Globe, due Screen Actors Guild Awards e un Premio BAFTA.

McDormand, miglior attrice protagonista nel pluripremiato Nomadland

miglior attrice protagonista_nomadland

Con gli Oscar 2021 si aggiudica la sua terza statuetta come miglior attrice protagonista e produttrice in Nomadland, premiato anche come miglior film. La pellicola ha già vinto il Leone d’oro alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia e il Golden Globe per il miglior film drammatico e per miglior regista.

Il film racconta la vicenda di una donna sessantenne, la quale dopo aver perso il marito e il lavoro, a causa della grande recessione che ha colpito l’America nel 2007, lascia la città di Empire, in Nevada, per attraversare con il suo furgone gli Stati Uniti occidentali.

Nel suo viaggio incontra tante altre persone che come lei sono costrette o scelgono di vivere una vita da nomadi. Si tratta di una storia molto attuale perché con la pandemia molti sono coloro che hanno perso il lavoro e si sono ritrovate in difficoltà.

Per vederlo dobbiamo attendere il 30 aprile, quando uscirà in streaming su Disney Plus.

Leggi anche: Vincitori Oscar 2021: ecco i nomi dei vittoriosi della 93esima edizione

spot_img

Correlati

Dopo l’addio di Amadeus alla Rai, anche Ranucci e Sciarelli sono a rischio?

Sigfrido Ranucci e Federica Sciarelli fuori dalla Rai? A lanciare quest'ultima indiscrezione è USiGRai,...

Fiorello: “Sanremo potrebbe diventare Pier Festival e Nove punta al settore news di LA7”

Nuove rivelazioni di Fiorello a Viva Rai 2! Dopo aver rivelato degli spoiler, seppur...

Simona Ventura e la paralisi facciale: perché ha scelto di andare in TV comunque e come sta

Simona Ventura lo scorso 8 aprile ha spiegato al pubblico di Citofonare Rai 2,...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img