Offerte luce e gas: come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze

Cerchi offerte luce e gas? Allora è il caso di scegliere un partner affidabile ed efficiente. Per farlo, è fondamentale avere a disposizione un’informazione capillare delle caratteristiche del fornitore.

spot_img

Cerchi offerte luce e gas? Il processo di liberalizzazione del mercato dell’energia ha decretato la fine della gestione monopolistica del settore, aprendo di fatto ad una libera concorrenza dei fornitori con conseguente riduzione dei prezzi. In questo particolare contesto, la scelta del fornitore di luce e di gas potrebbe essere particolarmente complessa. Il motivo è piuttosto semplice, la situazione si è letteralmente capovolta, a fronte dell’ex unico fornitore, oggi esistono tantissimi fornitori che offrono servizi omogenei a prezzi parzialmente differenziati.

In ogni caso, per non commettere errori, è fondamentale scegliere un partner affidabile, capace di garantire l’erogazione del servizio in modo personalizzato ed efficiente. Tuttavia, per poter fare tutto questo è fondamentale avere a disposizione un’informazione capillare delle caratteristiche del fornitore.

Come fare ad avere tutte queste informazioni? È possibile visitare il sito web ufficiale del fornitore, oppure ricercare ulteriori indicazioni attraverso le recensioni. Ad esempio, Iren Luce Gas con recensioni che si possono trovare in rete, offre la possibilità di leggere il parere di altri soggetti che hanno avuto un’esperienza diretta con il fornitore e conoscere il loro pensiero.

Offerte luce e gas: come trovare fornitori luce e gas convenienti

Offerte luce e gas: come trovare fornitori luce e gas convenienti

Offerte luce e gas: gli elementi da considerare per individuare i fornitori di luce e gas più convenienti sul mercato sono molteplici. In primo luogo, però, bisogna considerare il costo della materia prima, ovvero del gas (espresso in euro al metrocubo) e dell’elettricità (espresso in euro in al chilowattora). Alcuni fornitori propongono delle offerte basate su fasce orarie, oppure individuano un limite di consumo superato il quale viene applicata una tariffa superiore. Altre, invece, basano il costo della fornitura sulle oscillazioni del mercato.

Bisogna considerare, però, che il prezzo totale è formato anche dagli oneri per il trasporto ed i costi di gestione, che possono essere differenti per ciascun fornitore ed influire in modo significativo sulla bolletta mensile. Pertanto, prima di sottoscrivere un contratto, è bene prestare particolare attenzione a tali dettagli.

Le offerte dual fuel

Molte aziende del mercato libero forniscono sia luce che gas, e per attirare sempre più clienti propongono pacchetti comprendenti entrambe le forniture ad un prezzo agevolato. Tali pacchetti vengono chiamati “dual fuel” ed hanno molteplici vantaggi per i sottoscrittori. Il primo punto di forza riguarda la bolletta unica: con un’unica fornitura si riceve una sola bolletta mensile, ed ovviamente il canone da pagare è unico. Allo stesso modo, si ha un solo servizio clienti al quale rivolgersi per le diverse necessità.

Prima di sottoscrivere un pacchetto per entrambe le forniture, però, è necessario analizzare bene le proprie necessità di consumo sia di gas che di energia elettrica, e valutare se le offerte proposte con i pacchetti dual fuel siano adatti a tali esigenze oppure no. Infatti, si potrebbero avere dei bisogni diversi di luce o di gas, che non possono essere soddisfatte con un’offerta omogenea. Proprio per questo, è consigliabile fare un preventivo anche per due forniture differenti, e confrontarli con i preventivi delle offerte dual fuel.

A chi prestare attenzione nella scelta del fornitore?

Offerte luce e gas: in genere quando si è alla ricerca del fornitore di luce e gas è possibile incappare in spiacevoli sorprese come ad esempio truffe od offerte poco trasparenti. Tuttavia, è possibile tutelarsi da tutti questi rischi con alcuni accorgimenti che possono fare concretamente la differenza. La prima cosa da fare è innanzitutto sondare l’efficienza dei call center, grazie ad essa, infatti, è possibile farsi un’idea sulla disponibilità dell’azienda stessa che sponsorizzano.

È possibile, altresì, mettere alla prova la preparazione e la trasparenza dei venditori che offrono di attivare un determinato servizio. Infine, è consigliabile monitorare con continuità le varie recensioni presenti su internet dell’azienda interessata in modo da farsi un’idea generale sull’affidabilità del servizio. In ogni caso, è fondamentale tenere l’attenzione alta in modo da fare la scelta maggiormente in linea con le proprie esigenze.

Leggi anche: La nuova frontiera degli appalti digitali si chiama Building information modeling

spot_img

Correlati

Arriva mappa 3D che svela come funziona il cervello: “Mai visto niente del genere prima d’ora”

Neuroscienziati dell'Università di Harvard e ricercatori che lavorano per Google hanno analizzato l'imaging cerebrale...

Chi è Antonio Angelucci, il re delle cliniche vicino all’acquisto dell’AGI anche se nullatenente

Da portantino del San Camillo a re delle cliniche, ma non solo. Antonio Angelucci,...

Sugar Tax, cos’è l’imposta sulle bevande zuccherate, quando entra in vigore e la risposta dei sindacati

Quando entrerà, davvero, in vigore la cosiddetta Sugar Tax? L'imposta sulle bevande dolcificate sarà...
spot_img