Occhiali da sole donna 2023: quali sono i 5 modelli più in voga e come sceglierli

Chic, decisi, eleganti: gli occhiali da sole sanno dare la spinta giusta a qualsiasi outfit. Ecco i modelli più in voga per il 2023.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img

Occhiali da sole donna 2023: ecco come fare la scelta perfetta. Chic, decisi, eleganti: gli occhiali da sole sanno dare la spinta giusta a qualsiasi outfit. Con l’aria che si riscalda sempre più e il sole che inizia a brillare è arrivato il momento di selezionare quelli perfetti e più di tendenza per il 2023. Una scelta di stile, ovviamente, ma non solo.

Gli occhiali da sole, infatti, sono stati classificati dall’Ue come “dispositivo di protezione individuale” (DPI), dato che riescono a schermare le radiazioni ultraviolette (UV) provenienti da sole e a ridurre la luminosità intensa tipica delle giornate estive e primaverili, piacevole certo, ma al tempo stesso causa di diversi disturbi. Senza contare che la stagione primaverile ed estiva è spesso sinonimo di outfit semplici, fatti di pochi elementi e, in questo senso, gli occhiali da sole sono un accessorio che può davvero fare la differenza e donare la ricercatezza che cerchiamo al nostro look.

Occhiali da sole donna 2023: come sceglierli in base alla forma del viso

Occhiali da sole donna 2023: una volta individuati quelli che saranno in grado di proteggerci dal sole, non ci resta che pensare all’estetica della montatura. Per scegliere il modello perfetto non dovremmo lasciarci guidare solo dall’istinto, ma anche da altri criteri: esistono alcuni modelli che si addicono più a certe forme del viso, mentre altri sono sconsigliati. Una breve guida potrebbe essere la seguente:

  • Viso squadrato: fronte e mento sono ampi, i tratti spigolosi, gli zigomi pronunciati. Gli occhiali perfetti sono quelli dalla forma arrotondata, ovale
  • Viso rotondo: scegliamo una montatura rettangolare, che vada a spezzare la struttura del viso facendola apparire più sottile e allungata
  • Viso triangolare: ampio nella zona degli zigomi, sottile all’altezza della mascella. La montatura ideale è quella oversize, che va a minimizzare l’ampiezza del viso
  • Viso ovale: zigomi alti, mento stretto. Per questo tipo di tratti qualsiasi montatura va bene
  • Viso a diamante: la montatura perfetta è di tipo browline, ovale, cat-eye oppure rettangolare
  • Viso a cuore: la mascella è allungata e appuntita, il mento è più stretto del viso, mentre la fronte è ampia. Sono consigliati occhiali con montatura spessa

Una volta chiarito come scegliere la montatura perfetta, rimane un unico interrogativo: quali sono gli occhiali da sole donna 2023 più alla moda? Scopriamoli insieme.

Occhiali da sole rotondi

Un grande classico. Questo modello rappresenta il giusto compromesso tra vintage e modernità. Le linee sono sottili, minimal, semplici da portare, ma non passano inosservate. Una montatura unisex chic e di tendenza.

L’evoluzione del modello cat-eye

Occhiali da sole donna 2022: come sceglierli in base alla forma del viso

Gli occhiali cat-eye si confermano anche quest’anno una delle tendenze più in voga per gli occhiali da sole donna 2023. Il modello classico si è evoluto: da geometriche, le forme si sono fatte più affusolate e armoniose. C’è stato anche un leggero aumento nelle dimensioni.

Occhiali da sole quadrati oversize

Perfetti se la sera prima abbiamo fatto le ore piccole, questi occhiali conservano anche quest’anno il loro fascino senza tempo e conferiscono a chi li indossa un’aria chic, ricercata, cool e, perché no, anche misteriosa. Il che è sempre qualcosa di molto affascinante. E il maculato batte spesso anche il semplice colore nero.

Occhiali da sole Wayfarer

Questo modello debuttò nel lontano 1952. Oggi gli occhiali Wayfarer sono in assoluto gli occhiali più sfoggiati dalle star di tutti i tempi, da Marilyn Monroe a Michael Jackson, da Madonna ai Blues Brothers, dagli anni ’80 ad oggi. Riescono a donare al viso un senso di ampiezza e sono l’ideale per qualsiasi tipo di forma del volto, da quello rotondo a quello triangolare.

Occhiali da sole vintage

occhiali da sole donna 2023

Il look vintage, si sa, è un trend sempre più in voga. Dal passato si può ripescare tutto: dagli anni ’50 ai ’90, il Novecento fa sempre da padrone anche nel primo ventennio del Duemila.

Dagli occhialoni maculati alla Sharon Tate, fino allo style hip hop dell’ultimo decennio del secolo scorso. E se siete tipe anni ’90 un colore vince su tutti: il bianco. Evocano uno stile sfarzoso e sono perfetti per mettere il turbo ai nostri look estivi.

Leggi anche: Giacche da donna ufficio 2022: le selezioni migliori e come abbinarle

spot_img

Correlati

Shopping tradizionale vs shopping online: chi compra preferisce farlo in un clic e senza correre rischi

Shopping online o shopping tradizionale? La pandemia ha costituito un volano importante per la...

I cammini più corti d’Italia: un viaggio sostenibile nella bellezza primaverile

Gite fuori porta: il paradiso degli italiani in primavera! Vuoi programmare il prossimo weekend...

In vendita la casa di Raffaella Carrà: dove si trova, quante stanze ha e il prezzo

In vendita la casa dell'indimenticabile Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio del 2021. Situata...
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img