Test di Medicina, pubblicata la graduatoria nazionale: cosa succede adesso?

Pubblicata la graduatoria nazionale di Medicina, per coloro che hanno sostenuto i test nei mesi scorsi. Idonei circa 25mila studenti, i quali possono procedere con l'iscrizione negli Atenei.

Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img

Pubblicata online la graduatoria nazionale definitiva di Medicina, dopo la conclusione del semestre filtro e la somministrazione dei tre test previsti dalla riforma. Come riporta SkyTg24, ad aver superato gli esami, con almeno il voto minimo di 18, sono stati circa 25mila studenti.

A disposizione, però, ci sono solo 17mila posti, il che implica che oltre 5mila persone dovranno scegliere un corso di laurea affine. La graduatoria, inoltre, è divisa in varie sezioni, in base ai voti e alle scelte di ogni persona che ha preso parte al test.

La ministra Bernini ha, quindi, dichiarato: “I numeri di Medicina a tutto corrispondono fuorché ad un flop, sono molto interessanti, soprattutto in una prospettiva futura“. Vediamo meglio come consultare e leggere la graduatoria nazionale della facoltà.

Pubblicata la graduatoria del test di Medicina

Ieri, 8 gennaio, è stata pubblicata online la graduatoria nazionale definitiva di Medicina. Per poterla consultare, spiega SkyTg24, è necessario accedere al portale Univeritaly, nell’area riservata della sezione “Semestre aperto”, nella homepage.

Per consultare la propria posizione in classifica, invece, bisogna inserire le credenziali utilizzate per la registrazione al semestre filtro, ossia Spid, Cie o account personale usato in precedenza nel sito.

Osservando la graduatoria, si può notare come gli studenti risultati idonei sono 22.688, per 17.278 posti disponibili. Di conseguenza, circa 5mila studenti dovranno scegliere un corso affine alla facoltà di Medicina.

Inoltre, potranno procedere all’immatricolazione coloro che hanno superato i tre test previsti dal semestre filtro, cioè Fisica, Chimica e Biologia. Risulteranno solo iscritti, invece, gli studenti che devono recuperare uno o due debiti d’esame, presso l’Ateneo a cui sono stati assegnati.

Leggi anche: Semestre filtro a Medicina, idonei 22.500 studenti: a gennaio le graduatorie definitive

Le fasce in graduatoria

Nella graduatoria definitiva sono stati inseriti studenti con sufficienze dirette, sufficienze reintegrate e crediti da recuperare. Quindi, la classifica si articola in quattro fasce:

  • nella prima rientrano coloro che hanno preso almeno il voto di 18 in tutte e tre le materie dei test
  • nella seconda c’è chi ha avuto due promozioni al secondo appello e una al primo, i quali possono, tra l’altro, in via eccezionale, chiedere di ripescare
  • nella terza fascia è inserito chi ha superato un esame e ne ha rifiutati due al primo appello
  • nella quarta chi ne ha rifiutati tre al primo appello

Gli studenti inseriti dalla seconda alla quarta fascia, per poter accedere alla graduatoria definitiva, infatti, hanno dovuto sostenere nuovamente gli esami per ripristinare il voto rifiutato in un primo momento. È stato messo a loro disposizione, infatti, un secondo appello, il 27 dicembre scorso.

Nella graduatoria, poi, sono state pensate altre sezioni, che vanno dalla quinta alla nona, in cui si trovano coloro inseriti con riserva. Si tratta degli studenti che hanno accumulato uno, due o tre debiti formativi, in base al numero di bocciature.

Questi ultimi, una volta assegnata loro una sede, dovranno ripetere l’esame presso l’Ateneo a cui sono stati assegnati, per saldare il “debito” accumulato. I test saranno somministrati nelle varie sedi, sui contenuti dei Syllabus del Ministero. Ogni sede potrà scegliere quando predisporre gli esami, ma dovranno essere effettuati in un tempo utile agli studenti per immatricolarsi al secondo semestre.

Leggi anche: Secondo appello semestre filtro, Fisica la più ostica: quando escono gli esiti?

Cosa deve fare chi ha superato il test?

A questo punto, dopo la pubblicazione della graduatoria, gli studenti hanno saputo in quale sede dovranno seguire le lezioni del secondo semestre, in base al punteggio ottenuto e alle preferenze comunicate all’inizio della procedura. Di conseguenza, si avrà tempo fino al 14 gennaio 2026 per immatricolarsi e iscriversi definitivamente.

Il giorno successivo, ossia il 15 gennaio, gli Atenei pubblicheranno online l’elenco degli studenti ammessi. Dal 16, poi, potranno essere assegnati i posti eventualmente rimasti vacanti. Le graduatorie saranno definitive il 28 gennaio e, da questo momento, saranno aperte le immatricolazioni a corsi affini.

Queste termineranno il 31 dello stesso mese, mentre il 2 febbraio saranno pubblicate le liste pubblicate online dai singoli Atenei. La ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, la quale ha approvato il Decreto Ministeriale n. 1115 del 22 dicembre 2025, che ha determinato tali cambiamenti nell’accesso alla facoltà di Medicina, ha commentato:

I numeri di Medicina a tutto corrispondono fuorché ad un flop, sono molto interessanti, soprattutto in una prospettiva futura.

La riforma funziona, ha mostrato criticità per le domande di Fisica, di questo parlerò con i rettori.

Mentre un tempo c’erano 80mila “invisibili” che rimanevano fuori dai vecchi test, abbiamo inserito nel circuito universitario 50mila studenti di cui 17mila in graduatoria di Medicina, altri 25mila a zero esami superati avranno la possibilità di iscriversi al secondo semestre di qualsiasi facoltà.

I risultati potranno essere migliorati con il supporto di tutti.

spot_img

Correlati

Perché Leone XIV ha indetto un concistoro straordinario e qual è il futuro della Chiesa dopo il giubileo

Nella giornata di mercoledì 7 gennaio, Papa Leone XIV ha aperto ufficialmente il Concistoro...

Puglia, screening neonatale salva neonato da una malattia rarissima: solo 4 casi al mondo

In Puglia un bimbo di soli 20 giorni è stato salvato da un destino...

Ricette mediche per le “prime visite”, da febbraio nuove scadenze: tutte le novità

Novità in vista per la validità delle ricette mediche per visite ed esami diagnostici,...
Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img