Test di medicina 2025, stop all’esame di ammissione e primo semestre libero

Novità per il test di ammissione alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria: cosa cambia nell'anno accademico 2025/2026?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Lunedì 23 giugno aprono le iscrizioni per le facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria. Con la nuova riforma voluta dalla ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, già nell’anno accademico 2025/2026, non è più previsto il test di ingresso e agli atenei viene richiesto di aumentare i posti disponibili, fino a 3.000, per consentire a più studenti di iscriversi.

Dal momento che il numero chiuso è stato eliminato, viene richiesta la frequenza del primo semestre, in particolare delle lezioni di Biologia, Chimica e Fisica. Successivamente gli studenti, per poter continuare gli studi, devono superare un test diviso in tre parti e per quest’anno sono previsti due appelli, ossia il 20 novembre e il 10 dicembre 2025.

Le domande sono 93 e per essere ufficialmente ammessi è necessario ottenere un punteggio di 18 su 30 in ogni parte.

Per l’accesso alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria in lingua inglese non è prevista alcuna novità: il test di ingresso si svolgerà in data mercoledì 17 settembre 2025.

Il commento della ministra Anna Maria Bernini

Durante il Question Time alla Camera la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini è intervenuta sulla riforma, evidenziandone la portata:

Stiamo procedendo con grande celerità, a partire dal primo di settembre le aule di tutte le università italiane per il corso di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Medicina veterinaria si apriranno indiscriminatamente. […]

Abbiamo tolto i costosissimi e inutili test di ammissione […] e non sarà necessario iscriversi a nessun corso di preparazione, ci tengo a sottolinearlo, proprio perché so che stanno fiorendo altri corsi alternativi.

Stiamo preparando un syllabus e saranno le stesse università a formare gli studenti.

Test di Medicina 2025, come iscriversi

L’iscrizione alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria dovrà essere fatta sulla piattaforma online Universitaly e la domanda inviata entro fine luglio.

Gli studenti dovranno specificare per un massimo di dieci sedi in cui intendono frequentare il primo semestre e i corsi di studio affini, in caso di mancato superamento del test e per proseguire gli studi nel secondo semestre, tra cui:

  • Biotecnologie
  • Scienze Biologiche
  • Farmacia
  • Professioni Sanitarie, con le preferenze indicate dagli studenti

Test di Medicina 2025, come funziona l’esame di ammissione dopo il primo semestre?

Le lezioni, che verteranno su Fisica, Chimica e Biologia, avranno inizio il 1° settembre e termineranno a fine novembre. Alla fine del semestre ogni studente dovrà superare gli esami di profitto su tutti e tre gli insegnamenti che si svolgeranno in contemporanea nello stesso giorno in tutti gli atenei d’Italia.

Inoltre, il test di ammissione, i cui risultati confluiranno nella graduatoria nazionale, consiste in 93 domande, nel dettaglio 31 quesiti per ogni materia studiata nel primo semestre.

Tutti gli studenti avranno a disposizione 45 minuti per rispondere a 15 domande a risposta multipla con cinque opzioni e altre 16 a completamento. Il voto conclusivo sarà espresso in trentesimi con la possibilità di ottenere anche la lode.

Ad ogni risposta giusta è assegnato 1 punto, 0 se viene omessa e -0,25 per ogni quesito errato.

Leggi anche: L’abolizione del test di Medicina è legge, la selezione sarà al secondo semestre

spot_img

Correlati

Biathlon, Dorothea Wierer trionfa a Östersund: “Dedico la vittoria a chi mi ha aiutato in questi mesi”

Dorothea Wierer ha riscritto ancora una volta le leggi del biathlon, e lo ha...

Classifica Eduscopio 2025: trionfa il liceo scientifico, bocciati i quadriennali

Il portale Eduscopio ha stilato la propria classifica sulle scuole superiori migliori in Italia....

Mario Draghi su Europa e AI: “Le tecnologie sono il motore della prosperità”

In occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico del Politecnico di Milano, Mario Draghi ha pronunciato un...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img