Sinner vince Vienna Open e quarto titolo del 2025: “Una grande performance”

Sinner trionfa ancora in un torneo indoor. Quarta vittoria del 2025, al Vienna Open, e buone speranze per i prossimi appuntamenti al Paris Masters 2025 e alle ATP Finals di Torino.

Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img

Si è disputata ieri, 26 ottobre, la finale del Vienna Open 2025. A trionfare Jannik Sinner, che raggiunge così quota quattro vittorie della stagione e ventidue da inizio carriera, nei tornei indoor.

Il match finale ha visto scontrarsi l’altoatesino con il tedesco Alexander Zverev, battuto in tre set per il punteggio di 3-6, 6-3, 7-5. Come fa sapere il sito Olympics, è la seconda vittoria in terra austriaca per l’Azzurro, dopo quella nel 2023.

Il trionfo di Sinner fa ben sperare, quindi, per i prossimi appuntamenti, quali il Paris Masters 2025 e le ATP Finals di Torino. L’atleta non parteciperà, invece, alla Coppa Davis a Bologna, a novembre.

Sinner trionfa al Vienna Open 2025

È terminato 2-1 il match finale al Vienna Open 2025. Dopo un primo set perso 3-6, sul cemento indoor della Wiener Stadthalle, Jannik Sinner non si è lasciato scoraggiare e ha risposto a tono allo sfidante, il tedesco Alexander Zverev.

Nel secondo set, infatti, è l’Azzurro a dominare, ottenendo una serie di servizi che hanno ribaltato il punteggio precedente in suo favore. Si chiude, dunque, 6-3 per l’altoatesino. Nel terzo set, invece, a regnare è stato l’equilibrio, con un pareggio mantenuto fino al 5-5.

Sia Zverev che il numero 2 al mondo, quindi, hanno iniziato a mostrare qualche avvisaglia di stanchezza fisica. Mentre il tedesco si è lasciato andare così ad alcuni errori, Sinner ne ha approfittato, conquistando i due punti rimanenti e vince il quarto titolo della stagione.

Leggi anche: Six Kings Slam, esordio vincente per Sinner: ora la semifinale contro Djokovic

I prossimi impegni di Sinner

Grazie alla vittoria al Vienna Open 2025, Sinner ha raggiunto 10.500 punti, come fa sapere Il Fatto Quotidiano, ponendosi a 840 da Alcaraz, primo nella classifica mondiale. Tutte le sconfitte dell’Azzurro sono state disputate con lo spagnolo.

I due, infatti, si sono scontrati, dall’inizio della stagione, nei match finali di otto tornei, ovvero Roland Garros, US Open, Internazionali d’Italia e di Cincinnati. Tutti incontri terminati con il vantaggio di Alcaraz.

L’altoatesino, d’altra parte, ha conquistato ieri il quarto successo del 2025, dopo l’Australian Open, Wimbledon e il China Open. Con quest’ultima vittoria, salgono a 22 i trionfi di Sinner nei tornei indoor, dall’inizio della propria carriera.

Adesso, l’attenzione è posta sul Masters 1000 di Parigi e sulle ATP Finals di Torino. Niente Coppa Davis, invece, a cui l’Azzurro ha rifiutato. Non partecipando al torneo di novembre, dunque, Sinner dedicherà gli ultimi mesi dell’anno a prepararsi per il 2026.

Leggi anche: Sinner trionfa ancora, suo il titolo al China Open: è la terza vittoria del 2025

Le parole di Sinner

Al termine del match, Jannik Sinner ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla partita giocata e sul quarto titolo conseguito nel 2025. Ecco quello che riporta La Repubblica:

Questa vittoria mi fa sentire benissimo.

La finale era cominciata molto male, per me.

Ho cercato di restare mentalmente incollato al match e giocare il mio tennis nei momenti importanti.

Il terzo set è stato un’altalena, però sentivo molto bene la palla e cercavo di spingere.

Sono felice di avere vinto un altro titolo.

È stata dura: l’importante era non mollare, restare dentro la partita e vedere quali potevano essere le scelte giuste nei momenti giusti.

La chiave è stata quella: servire bene, risparmiare energie nei miei turni di battuta.

E’ stata una grande prestazione di entrambi.

Il numero 2 al mondo, infine, ha ringraziato tutte le persone che gli sono sempre vicine, partendo dal suo team fino ad arrivare agli affetti più cari: Grazie al mio team, al sostegno che mi mostrate. Riuscite a comprendermi anche se a volte non è semplice. Qui c’è la mia famiglia e la mia fidanzata. Grazie anche a tutti quelli che hanno fatto il tifo da casa.

spot_img

Correlati

Rivoluzione Niccolò Cusano: l’università punta sul total learning e sulla community di giovani

L'Università Niccolò Cusano di Roma ha appena inaugurato il nuovo anno accademico 2025/2026 durante...

Via al bando per 1.800 posti al Ministero della Cultura: come inviare la domanda

È stato pubblicato ieri, 11 dicembre, sul Portale del Reclutamento del sito ufficiale del...

Bollette, arriva un nuovo bonus di 55 euro per 4,5 milioni di famiglie

In un periodo in cui l'attenzione verso i costi delle bollette e la gestione...
Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img