Sinner è tornato in campo a Londra, mettendo in mostra il suo talento e la sua tenacia. Il numero 1 al mondo, dopo il collasso accusato a Parigi, è ora in gara a Wimbledon, pronto a presentare al pubblico ciò a cui l’ha abituato. Nonostante non sia ancora nel pieno delle proprie forze, durante il secondo turno sul prato inglese, l’Azzurro ha battuto in tre set il portoghese Nuno Borges.
Si tratta della 95esima vittoria in uno Slam per l’altoatesino, che supera così il record siglato da Nicola Pietrangeli, considerato uno dei migliori tennisti italiani di sempre. Continua, dunque, la scia di successi e primati di Sinner, il quale si impone sempre più nella storia del tennis nazionale e mondiale.
Sinner supera Pietrangeli: è record

Dopo il grande spavento del Roland Garros, Jannik Sinner è tornato in campo a Wimbledon ottenendo non solo vittorie, ma anche un altro record in carriera. Come riporta supertennis.tv, l’Azzurro ha battuto al primo turno il serbo Miomir Kecmanovic e al secondo il portoghese Nuno Borges.
Al 24enne sono bastate due ore e 32 minuti di partita e tre set, terminati 7-6(4) 7-6(2) 6-4, per conquistare la 95esima vittoria in uno Slam, superando così il primato nazionale detenuto da Nicola Pietrangeli, tra i più grandi tennisti italiani di sempre. Sinner, dunque, è diventato l’Azzurro con il maggior numero di successi nei Major in singolare maschile.
Si tratta dell’ennesimo record di Sinner, che è già il più titolato nel circuito ATP nel 2026, ha trionfato in tutti e cinque i tornei Masters 1000 disputati ed è il secondo giocatore della storia, dopo Djokovic, a completare tutti i titoli Masters 1000.
Con un’eventuale vittoria a Wimbledon, inoltre, il numero 1 al mondo potrebbe diventare il decimo giocatore nell’Era Open a trionfare nei Championships per due anni di fila, dopo Rod Laver, John Newcombe, Björn Borg, John McEnroe, Boris Becker, Pete Sampras, Roger Federer, Novak Djokovic e Carlos Alcaraz.
Leggi anche: Sinner e i controlli dopo il Roland Garros: come sta il numero 1 al mondo?
Wimbledon, Sinner batte Borges
Il match tra Jannik Sinner e Nuno Borges si è concluso in tre set, vinti dall’Azzurro. Nel complesso, il portoghese ha giocato forse una delle sue migliori partite, riuscendo a confrontarsi con il numero 1, che al contrario non è sembrato dominare il gioco, ma ha sempre controllato la pallina.
Il primo parziale, un vero e proprio testa a testa, si è concluso 7-6(4) per l’altoatesino. La storia si è ripetuta anche nel secondo set, finito 7-6(2), sempre per Jannik. Più netto, invece, il terzo, che ha visto l’Azzurro trionfare 6-4. Non è ancora la versione migliore del campione, ma a ogni modo il 24enne ha chiuso il match con 22 ace e 4 doppi falli.
Si aggiunge, poi, il 67% di prime messo in campo, con cui Sinner ha ottenuto l’82% dei punti. Venerdì 3 luglio l’Azzurro dovrà, quindi, vedersela con lo statunitense Jenson Brooksby, numero 81 del ranking, che partecipa per la terza volta a Wimbledon, con alle spalle due vittorie in due partite del torneo.
Leggi anche: Sinner vince gli Internazionali d’Italia 50 anni dopo Panatta e conquista il Golden Masters

