Quarta dose, il parere di Ema e Ecdc: “Solo per gli over-80, in autunno ri-vaccinazione”

L'Ema e l'Ecdc hanno finalmente dato le loro disposizioni sulla quarta dose di vaccino a mRna (Pfizer o Moderna): ecco cosa hanno stabilito.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

L’Ema (agenzia europea del farmaco) e l’Ecdc (centri europei per il controllo delle malattie) hanno finalmente dato le loro disposizioni sulla quarta dose di vaccino a mRna (Pfizer o Moderna): è ancora troppo presto per una quarta immunizzazione per tutti. Come prevedibile, l’ulteriore vaccinazione è stata raccomandata per gli over 80 (parere non vincolante), dopo le evidenze derivanti il confronto tra rischio di malattie gravi in questa fascia d’età e protezione fornita dalla quarta dose.

Ema ed Ecdc hanno osservato che non ci sono al momento prove chiare che la protezione vaccinale contro le malattie gravi stia diminuendo negli adulti tra i 60 e i 79 anni e negli under 60. Proprio per questo motivo, per tali categorie di persone non è stata raccomandata una quarta dose, che potrebbe essere comunque disposta qualora emergano nuove evidenze.

Quarta dose, Ema-Ecdc: “Nuova campagna in autunno con vaccini aggiornati”

Quarta dose, Ema-Ecdc: "Nuova campagna in autunno con vaccini aggiornati"

Adesso tocca quindi ai Paesi europei decidere a chi indirizzare la quarta somministrazione. Anche se alcuni Paesi, nel frattempo, sono già partiti con la quarta dose per soglie di età più basse rispetto a quelle descritte dall’Ema.

Per quel che riguarda l’immunizzazione del prossimo autunno, invece, Ema ed Ecdc scrivono che “potrà partire una campagna di ri-vaccinazione magari utilizzando vaccini aggiornati”. Spetterà alle autorità stabilire il momento migliore per procedere con le somministrazioni.

Leggi anche: Variante Xe, Ricciardi: “Con 2 dosi non si è vaccinati”

spot_img

Correlati

Tradizione, gusto, e sostenibilità: la cucina italiana riconosciuta patrimonio UNESCO dell’umanità

È successo a New Delhi, ma l'eco si sente in ogni singola cucina d'Italia,...

Legge semplificazioni, svolta smart per le farmacie: burocrazia zero e vantaggi per i cittadini

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge n. 182 del 2025, meglio nota...

Patrick Zaki papà lo stesso giorno della sua liberazione: “Un segno del destino”

Patrick Zaki è diventato papà per la prima volta e ad annunciarlo è stato...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img