Prima udienza del Papa con Giorgia Meloni: si è parlato di pace e temi sociali

Ieri primo incontro ufficiale tra Papa Leone XIV e Giorgia Meloni. I due hanno discusso dei temi più di spicco degli ultimi tempi, quali la pace, il fine vita e i rapporti tra Stato e Chiesa.

Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img

Ieri, 2 luglio, intorno alle 11:30, Papa Leone ha accolto in un’udienza privata Giorgia Meloni. Si è trattato del primo incontro ufficiale tra la Presidente del Consiglio e il Santo Padre, dall’elezione di Prevost.

L’udienza è durata circa mezz’ora, durante la quale i due hanno affrontato temi di spicco, come la pace a Kiev e a Gaza. È seguito, poi, un confronto in Segreteria di Stato, dove si è parlato dei rapporti tra l’Italia e la Chiesa.

La prima udienza tra il Papa e Meloni

Giorgia Meloni è arrivata nel Cortile di San Damaso ieri mattina, 2 luglio, intorno alle 11:15. La Premier, infatti, è stata accolta per la prima volta in un’udienza privata da Papa Leone XIV.

Insieme alla Prima Ministra si sono presentati i due vicepresidenti del Consiglio, Antonio Tajani e Matteo Salvini, e il sottosegretario a Palazzo Chigi, Alfredo Mantovano. Meloni, reduce dal Vertice Nato del 24 e 25 giugno scorsi all’Aia, sul tema delle spese militari, è stata accolta nel Palazzo Apostolico vaticano da Prevost, che si è limitato a un semplice “Molto piacere“.

Non si è trattato del primo incontro tra i due, però. Infatti, la Presidente e il Santo Padre avevano avuto un colloquio telefonico lo scorso 15 maggio incentrato sui possibili negoziati tra Russia e Ucraina, a cui hanno fatto seguito tre giorni dopo la Messa di inizio pontificato di Prevost e il 21 giugno il Giubileo dei governanti, entrambi eventi a cui Meloni ha preso parte.

Leggi anche: Da Meloni a Trump e Putin, le reazioni del mondo all’elezione di Papa Leone XIV

Cosa si sono detti?

L’incontro tra Giorgia Meloni e Papa Leone XIV è durato circa 30 minuti e ha visto i due focalizzarsi sul tema della pace. Nello specifico, è stata analizzata la questione a Kiev e a Gaza, come fatto sapere da Palazzo Chigi: Meloni ha ribadito l’apprezzamento per l’impegno della Sede Apostolica per la pace in Ucraina, a Gaza e in tutte le aree di crisi“.

L’udienza è avvenuta a porte chiuse e si è concluso con foto e lo scambio dei doni. La Presidente, quindi, ha regalato a Papa Leone un’immagine del 1600, dell’Università Angelicum, dove Prevost ha conseguito la laurea in Diritto canonico.

Il Santo Padre ha ricambiato con un volume di Sant’Agostino. Per concludere il colloquio, è stato fatto un cenno al vertice sulla sicurezza alimentare, che avrà luogo a fine luglio in Etiopia, e l’augurio di un “buon lavoro“.

Leggi anche: Meloni a Washington per incontrare Trump: “Renderemo l’Occidente grande”

Il colloquio in Segreteria di Stato

All’udienza privata di Giorgia Meloni e Papa Leone è seguito un colloquio in Segreteria di Stato, a cui hanno partecipato anche i vicepremier Tajani e Salvini, il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin e il Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali monsignore Paul Richard Gallagher.

A riportare quanto è stato detto durante l’incontro è un comunicato stampa della Santa Sede, in cui è stato riportato che i “cordiali colloqui” si sono concentrati sulle buone relazioni esistenti tra Santa Sede e Italia ed è stato rilevato il comune impegno per la pace in Ucraina e in Medio Oriente e l’assistenza umanitaria a Gaza”.

Inoltre, sono state affrontate questioni relative ai rapporti bilaterali e a tematiche di interesse sia per la Chiesa che per lo Stato italiano. Nello specifico, Meloni si è soffermata su:

L’importanza della libertà religiosa e sulla tutela delle comunità cristiane in Medio Oriente, che hanno sofferto le conseguenze delle crisi e dell’instabilità dell’area.

È stata infine condivisa l’ottima collaborazione con le organizzazioni cattoliche religiose per la cooperazione in Africa, nell’ambito del Piano Mattei.

spot_img

Correlati

Pensioni, cosa cambia per le ‘finestre mobili’ e il riscatto laurea dal 2026

Mentre l'attenzione dell'opinione pubblica si concentra sulle misure immediate della Legge di Bilancio, il...

Novità bollo auto: dal 2026 esenzione se si ha reddito basso o veicolo elettrico

Sarebbero in arrivo importanti novità per quanto riguarda il settore automobilistico, soprattutto rispetto al...

Manovra, il Governo stanzia 3,5 miliardi per le imprese: novità per il Ponte sullo Stretto

Con la Manovra 2026 il Governo riscrive le priorità dell'agenda economica per il prossimo...
Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img