Papa Francesco rimproverato da studente per linguaggio contro i gay: al via un dibattito costruttivo?

L’episodio si è verificato durante un incontro su zoom con un gruppo di studenti asiatici, si è parlato non solo di combattere le discriminazioni contro gli omossessuali, ma anche di quelle religiose e di genere.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Qualche giorno fa si è tenuto un incontro organizzato dalla Loyola Università di Chicago tra alcuni studenti asiatici e Papa Francesco. Uno studente filippino di psicologia dell’Università di Manila, Jack Lorenz Acebedo Rivera, si è rivolto al Pontefice chiedendo espressamente di “smettere di utilizzare un linguaggio offensivo contro la comunità Lgbtqia+, provoca dolore”.

Lo studente fa riferimento al termine “frociaggine” utilizzato dal Papa durante un paio di incontri a porte chiuse rispettivamente con i vescovi italiani e con i sacerdoti di Roma. In entrambi i casi Papa Francesco invitava a selezionare gli aspiranti preti cercando di evitare che entrassero in seminario ragazzi omosessuali. Anche se il Papa nella prima occasione aveva chiesto scusa, poi l’episodio si è ripetuto.

Rivera racconta la sua storia a Papa Francesco

Jack Lorenz Acebedo Rivera durante l’incontro via Zoom, trasmesso anche su Youtube, ha raccontato la sua personale esperienza:

Io stesso sono emarginato e vittima di bullismo per il mio essere bisessuale, per la mia identità, e in quanto figlio di un genitore single.

Il giovane, con indosso una fascia arcobaleno, simbolo del movimento per i diritti civili delle persone Lgbtqia+, ha inoltre esortato il Papa a sostenere riforme per facilitare il divorzio nelle Filippine, unico paese, escluso il Vaticano, in cui è ancora illegale. Inoltre Rivera ha parlato anche delle discriminazioni nella sua regione nei confronti di minoranze come quella musulmana.

Leggi anche: Papa Francesco, la frase incriminata, le scuse, i commenti di Cerno e Maesi

Qual è stata la risposta di Papa Francesco?

papa francesco_

Al riguardo il Papa non ha risposto alle accuse mosse dallo studente sull’utilizzo di un linguaggio omofobo, limitandosi a prendere appunti, ma ha condannato con forza la discriminazione. Nello specifico il Pontefice ha parlato di “profonde discriminazioni radicate nella mente delle persone”. In particolare, ha spostato l’attenzione sulle donne:

La grandezza delle donne non deve essere dimenticata. Le donne sono migliori degli uomini in termini di intuizione e di capacità di costruire comunità.

Leggi anche: Papa Francesco risponde alla mail di un ragazzo gay escluso dal seminario: “Segui la tua vocazione”

spot_img

Correlati

Da Lucio Corsi a Papa Francesco: cosa abbiamo cercato su Google nel 2025?

Cosa abbiamo cercato su Google quest'anno? A spopolare, sicuramente, Sanremo e il Conclave, con...

Il Papa revoca la Commissione per donazioni dei fedeli: andranno alla Santa Sede

Papa Leone XIV ha revocato la Commissio de donatoribus pro Sancta Sede, istituita da...

L’educazione sessuale sarà insegnata a scuola: sì della Camera al ddl Valditara

La Camera ha approvato ieri, 3 dicembre, in prima lettura, il ddl Valditara, che...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img