Le Olimpiadi invernali non sono iniziate neanche da una settimana e l’Italia sta già collezionando prestazioni da record. È stato eguagliato, infatti, il numero totale di medaglie vinte a Torino 2006, l’edizione più ricca tra quelle ospitate nella Penisola, mentre sono stati raggiunti i due ori conquistati a Pechino 2022.
La giornata di gare più prolifica è stata la seconda, domenica 8, che ha portato a Casa Italia sei medaglie. Ieri, 10febbraio, invece, si sono aggiunti alla lista un oro nella staffetta mista di short track e un bronzo nel curling.
Gli Azzurri puntano, adesso, a superare il record dei sette ori di Lillehammer 1994, speranza ancora accesa visti i 12 giorni di gare che mancano al termine di queste Olimpiadi. Ripercorriamo, però, cosa hanno fatto finora gli atleti italiani e a che punto è il nostro medagliere.
Record di medaglie alle Olimpiadi 2026
Alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina l’Italia sta scrivendo sempre più la storia. Dopo il maggior numero di medaglie vinte in una stessa giornata domenica scorsa, 6, lo storico bronzo nel Team Event del pattinaggio di figura e gli ultimi trionfi di ieri, il medagliere è attualmente a quota undici metalli.
Andando più nello specifico, sono stati eguagliati i due ori di Pechino 2022 e il numero totale di medaglie vinte a Torino 2006, edizione maggiormente ricca tra quelle organizzate in Italia. Come riporta Sport Mediaset, adesso gli italiani hanno l’obiettivo di eguagliare, se non superare, il record di primi posti dei Giochi di Lillehammer 1994, sette, e di medaglie totali conquistate in quella stessa edizione, 17.
Con dodici giorni di gare che ancora mancano al termine di questi Giochi invernali, l’Italia si posiziona, dunque, al settimo posto nella classifica di tutti i medaglieri. In cima Norvegia, Germania e Svezia. Di seguito l’elenco dei titoli vinti dagli atleti italiani in questi primi giorni di gare, con il loro nome e la rispettiva disciplina praticata:
- Francesca Lollobrigida, oro nel pattinaggio di velocità su ghiaccio – 3000 metri
- Arianna Fontana, Elisa Confortola, Thomas Nadalini e Pietro Sighel con Chiara Betti e Luca Spechenhauser, oro nello short track – staffetta mista
- Giovanni Franzoni, argento nello sci alpino – discesa libera
- Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, argento nella staffetta mista biathlon
- Dominik Paris, bronzo nello sci alpino – discesa libera
- Sofia Goggia, bronzo nello sci alpino – discesa libera
- Lucia Dalmasso, bronzo nello snowboard – parallelo
- Riccardo Lorello, bronzo nel pattinaggio di velocità su ghiaccio – 5000 metri
- Dominik Fischnaller, bronzo nello slittino – singolo maschile
- Team event di pattinaggio di figura, bronzo
- Stefania Constantini e Amos Mosaner, bronzo nel curling – doppio misto
Leggi anche: Olimpiadi 2026, storico bronzo per il pattinaggio di figura: è la prima medaglia di squadra
Medaglie vinte finora alle Olimpiadi 2026

Il resoconto della situazione italiana alle Olimpiadi di Milano-Cortina non poteva essere meglio di così, con undici medaglie vinte, di cui due ori, e una vera e propria leggenda dello sport azzurro. La storia scritta domenica scorsa con i sei titoli conquistati in una sola giornata è stata proseguita ieri.
Si è iniziato con il primo posto sul podio da parte della squadra italiana di short track, che nella staffetta mista ha battuto il Canada, argento, Belgio e Olanda, bronzo. A festeggiare sono stati i protagonisti di questa impresa, Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini e Pietro Sighel. Con loro anche Martina Valcepina, assente in gara a causa di un infortunio, ma presente sugli spalti a condividere l’emozione con i compagni.
Tra loro Arianna Fontana, al sesto podio olimpico consecutivo e alla dodicesima medaglia vinta ai Giochi, in 20 anni di carriera. Record assoluto per le Olimpiadi invernali. Accanto all’oro dello short track l’Italia ha conquistato uno straordinario bronzo nel doppio misto di curling, con Stefania Constantini e Amos Mosaner.
I due hanno superato la Gran Bretagna con il punteggio finale di 5-3. Già campioni olimpici a Pechino 2022, Costantini e Mosaner hanno aggiunto la loro seconda medaglia olimpica alla lista, aggiungendo l’undicesima della giornata al medagliere azzurro. La fine dei Giochi non è ancora arrivata e gli atleti italiani in gara possono riservare tante sorprese.
Leggi anche: Al via oggi le Olimpiadi Invernali: il programma e quando gareggeranno gli Azzurri

