mercoledì, 30 Aprile 2025
spot_img

Legato al letto per 20 anni dalla madre. Il medico: “Non sa parlare e mangiare”

Legato al letto per 20 anni. A scoprire la triste vicenda è stato un medico, il quale ha raccontato le condizioni in cui versa il ragazzo calabrese.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Legato al letto per 20 anni. A denunciare la vicenda è stato Cosmo De Matteis, presidente emerito nazionale del Sindacato dei medici italiani. Il protagonista è un ragazzo 27enne di Paola, comune in provincia di Cosenza, il quale sarebbe stato legato al letto dalla madre per più di 20 anni.

Il medico a “Pomeriggio Cinque” ha raccontato la situazione in cui si trova il ragazzo:

Quando è stato tolto da quella situazione il ragazzo era in grave condizioni, al pari di quella di un cavernicolo: non sapeva camminare e non sa mangiare, tanto che è stato necessario alimentarlo con i liquidi.

La madre smentisce le accuse. La donna, sempre nella trasmissione di Canale 5, ha dichiarato: “Non è vero che l’ho legato sono malignità che circolano da anni, volevano portarlo in una struttura, ma in molti lo hanno rifiutato”.

Legato al letto per 20 anni: una vicenda che ha del surreale

legato al letto per 20 anni_

Il ragazzo legato al letto per 20 anni è attualmente ricoverato in una struttura, che lo potrà ospitare solo per 60 giorni.

Il medico, Cosmo De Matteis, ha raccontato di essere ancora scosso per la situazione in cui versa il ragazzo e dice di non aver mai visto una cosa del genere nella sua vita:

Una cosa mai vista. Ha vissuto tutta la sua vita legato mani e piedi al letto, non parla, emette suoni gutturali, non comunica, non sa spiegare quando ha sete, quando ha sonno, quando deve fare i suoi bisogni, porta il pannolone.

Del resto non può mangiare cibi solidi perché non sa masticare, assume solo liquidi. Sembra un uomo uscito dalle caverne. C’era solo una stufetta a riscaldare l’ambiente, ovviamente faceva molto freddo.

Riguardo alla madre il medico ha detto che sarebbe stata la donna a legare il figlio al letto, forse per paura che il giovane potesse scappare o compiere gesti inconsulti. In un momento di libertà il ragazzo, legato al letto per 20 anni, si è affacciato alla finestra agitando le braccia, tanto da attirare l’attenzione di un vicino, il quale ha poi avvisato le forze dell’ordine, che hanno poi allertato i soccorsi.

Leggi anche: Cosenza, abusa di 2 minorenni e una disabile: “Vendute per pochi euro dai genitori”

spot_img
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Correlati

Trump e Zelensky a San Pietro: Macron svela i retroscena dell’incontro storico

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha rilasciato alcune dichiarazioni al periodico Paris Match, circa...

Il Conclave inizia il 7 maggio e la Cappella Sistina chiude: cosa succederà ora?

La sala stampa vaticana ha ufficializzato la data di inizio del Conclave. A partire...

Cos’è il Tech4Fem: “Investire sulla salute delle donne è crescita economica”

Nell'ambito dei SaniDays, Tech4Fem, la prima associazione no-profit italiana rivolta al FemTech e all'innovazione...
spot_img