Federica Brignone è pronta a ritornare in pista, o almeno così sembrerebbe dalla sua iscrizione al gigante di Plan de Corones di domani, 20 gennaio. Come da sapere Il Giornale, saranno cruciali le prossime ore, in cui si deciderà ufficialmente se la campionessa è in grado di riprendere la sua attività sulla neve.
Lo scorso aprile, infatti, “la Tigre” aveva subìto un brutto infortunio, riportando la frattura scomposta di tibia, perone e crociato e determinando, soprattutto, un allontanamento dalle piste per quasi 300 giorni.
La gara di domani potrebbe rappresentare una prova generale, prima dell’Olimpiade invernale di Milano-Cortina, importante per Brignone non solo perché simbolo della sua totale guarigione, ma anche in quanto sua ultima partecipazione ai Giochi.
Federica Brignone domani in gara?
Secondo quanto riporta Il Giornale, Federica Brignone sarebbe pronta a riprendere a gareggiare. A confermarlo la sua iscrizione alla gara di slalom gigante di domani, 20 gennaio sulla pista Erta, a Kronplatz, come comunicato dalla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI).
La decisione ufficiale, però, sarà presa nel corso della mattinata, quando saranno anche estratti i pettorali, che deciderà l’ordine di discesa degli atleti. La campionessa, inoltre, si sarebbe dovuta allenare in pista proprio oggi, ma la sciata è stata annullata a causa delle alte temperature.
A ogni modo, ad attendere il ritorno di Brignone sulla neve, in una competizione, sono in numerosi, gli stessi che dal 3 aprile non hanno mai abbandonato il suo percorso di guarigione. “La Tigre”, infatti, tornerebbe a gareggiare dopo circa 300 giorni dal terribile infortunio in Val di Fassa, che le è costato la frattura scomposta di tibia, perone e crociato, oltre che l’allontanamento dalle piste.
Leggi anche: Consegnato il Tricolore ai portabandiera di Milano Cortina 2026: “L’Italia sarà con voi”
Un pass per Milano-Cortina 2026

La partecipazione di Federica Brignone alla gara di Plan De Corones sarebbe, per la campionessa, una sicurezza in più dell’accesso all’Olimpiade invernale di Milano-Cortina 2026. L’intento della sciatrice, infatti, non è solo quello di fare da portabandiera alla cerimonia, ma ovviamente esserne parte attiva, in qualità di atleta.
Si tratterebbe, inoltre, come riporta Il Giornale, degli ultimi Giochi a cui parteciperà la 35enne. Il quotidiano, inoltre, sottolinea come, in realtà, “la Tigre” sia già qualificata alla prossima Olimpiade, visti i titoli vinti nell’ultimo periodo. La sua presenza, infatti, è in forse solo a causa dell’infortunio di aprile.
Campionessa del mondo in carica di gigante, detentrice della Coppa del mondo generale di sci alpino 2025 e delle coppe di specialità di slalom gigante e discesa, Brignone avrà la possibilità, la prossima settimana, di confrontarsi con le prove veloci a Crans Montana. Nello specifico, potrà prendere parte a una discesa, di cui è vicecampionessa mondiale.
Nel frattempo, a Erta, domani mattina, gareggerà anche un’altra campionessa azzurra, quale Sofia Goggia. La speranza, quindi, è che potrà raggiungerla anche la connazionale Federica Brignone, così da dimostrare la forza e la caparbietà che hanno sempre contraddistinto la sua carriera.
Leggi anche: Biathlon, Dorothea Wierer trionfa a Östersund: “Dedico la vittoria a chi mi ha aiutato in questi mesi”

