Oggi, mercoledì 7 maggio, inizia il Conclave per eleggere il successore di Papa Francesco. I cardinali elettori sono 133 e dopo la messa “Pro Eligendo Pontefice” e l'”Extra Omnes“, si riuniranno nella Cappella Sistina per dare il via alle votazioni.
Mai come ora la soglia necessaria per l’elezione è risultata così elevata: servono almeno 89 voti, pari ai due terzi dell’assemblea, per raggiungere il quorum richiesto.
Alle 16:30 il primo scrutinio e intorno alle 19:00 la prima fumata, che segnalerà se il nuovo Pontefice è stato già eletto oppure no.
L’inizio del Conclave con la messa “Pro Eligendo Pontefice” e l'”Extra Omnes”

Stamattina, alle ore 10:00, il cardinale Giovanni Battista Re ha celebrato, nella Basilica di San Pietro, la messa “Pro Eligendo Pontefice“. Oggi la Porta Santa di San Pietro rimarrà chiusa per l’inizio del Conclave.
Alle 16:20, nella Prima Loggia del Palazzo apostolico vaticano, i cardinali si riuniranno in abito corale per la processione dalla Cappella Paolina alla Sistina per avviare le fasi preliminari del Conclave. Durante la cerimonia, invocheranno lo Spirito Santo con il canto “Veni Creator” per chiedere supporto nella scelta del Papa numero 267.
Alle 16:30, il Conclave inizia ufficialmente con la solenne proclamazione della frase “Extra omnes” (“Fuori tutti”), pronunciata dal Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, monsignor Diego Ravelli, che invita tutti i non elettori ad abbandonare la Sistina.
La Cappella è stata isolata da ogni possibile contatto con l’esterno: le finestre sono state sigillate e l’ambiente controllato più volte per garantire l’assenza totale di strumenti in grado di captare o diffondere suoni e immagini.
Leggi anche: Conclave blindato: tra stanze sigillate e cellulari requisiti, scatta il silenzio assoluto
L’orario delle fumate
La prima fumata di oggi ci sarà intorno alle 19:00. Lo conferma anche Matteo Bruni, direttore della sala stampa vaticana. Inoltre, spiega che dopo l’ingresso dei cardinali elettori nella Cappella Sistina alle 16:30, ci sarà prima la catechesi del cardinale Raniero Cantalamessa poi il giuramento collettivo. Solo dopo si avvieranno le votazioni e l’uscita dal comignolo della prima fumata.
Da giovedì 8 maggio, invece, le due fumate giornaliere seguiranno degli orari ben precisi:
- alle ore 10:30 e alle ore 17:30 solo se bianca
- alle ore 12:00 e 19:00 indipendentemente dal colore
In caso di avvenuta elezione, non si rispetterà la scansione temporale prestabilita, ma si anticiperà la fumata.
La stanza delle lacrime, poi la benedizione dalla loggia di San Pietro
Il nuovo Pontefice, dopo essere stato eletto, accetterà l’incarico e si rifugerà nella stanza delle lacrime per scaricare la tensione e ritrovare la calma e serenità necessarie per mostrarsi ai fedeli.
Dopo essersi ripreso dalle forti emozioni, il nuovo Papa indosserà per la prima volta gli abiti papali bianchi e rossi e, dopo l’annuncio dell’habemus papam, comparirà dalla loggia delle benedizioni della Basilica di San Pietro per presentarsi e benedire il popolo di Roma e del mondo.
Rai 1 trasmetterà in diretta l’inizio del Conclave con lo speciale intitolato “Erga Omnes – Inizio del Conclave“. Anche su Tv2000 sarà in onda la messa “Pro Eligendo Pontifice“, la processione verso la Cappella Sistina alle 16:30 e le varie ed eventuali fumate.
Leggi anche: Chi sarà il nuovo Papa? Tra gli italiani Parolin, Gugerotti, Pizzaballa e Zuppi