Cosa si sono detti Meloni e Zelensky nell’incontro a Palazzo Chigi

Il presidente ucraino Zelensky ha incontrato la premier Meloni a Palazzo Chigi: tra i temi discussi, quello più urgente è il raggiungimento di una pace duratura.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky è arrivato nella serata di giovedì 9 gennaio a Roma dove ha discusso a lungo con la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Il bilaterale ha avuto come focus il supporto costante dell’Italia all’Ucraina, la conferenza internazionale sulla ripresa di quest’ultimo che si terrà nel nostro Paese e, inoltre, il coordinamento degli sforzi internazionali con l’obiettivo di raggiungere la pace.

Il presidente Zelensky è giunto nella capitale con un volo partito dalla Germania, dal momento che a Ramstein ha partecipato alla riunione del Gruppo di Contatto, ricevendo un pacchetto di 500 milioni di dollari di aiuti militari dagli USA.

Prima di avere un colloquio con la premier Meloni, nella città tedesca, Zelensky ha incontrato altri rappresentanti dei Paesi Alleati tra cui il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto. Quest’ultimo ha ribadito il supporto dell’Italia all’Ucraina, come riporta il sito del Ministero:

Abbiamo ribadito la necessità di supportare Kiev nella sua lotta per la sopravvivenza, per la difesa della propria sovranità e delle infrastrutture civili, non soltanto di quelle militari.

Ci auguriamo che quest’anno possa portare alla pace che tutti auspichiamo, una pace giusta che […] consenta all’Ucraina di riprendere una vita normale e ai suoi cittadini, costretti a lasciare il paese, di tornare e ricostruire la propria nazione come merita.

La nota del Governo

L’incontro tra il presidente ucraino Zelensky e la premier Meloni è stato annunciato da una nota del Governo in cui si legge: “Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky”.

Sono stati poi definiti i temi discussi, con focus sulla pace: Nel corso del colloquio, il Presidente Meloni ha espresso solidarietà per le vittime dei recenti bombardamenti russi e ha ribadito il sostegno a 360 gradi che l’Italia assicura e continuerà ad assicurare alla legittima difesa dell’Ucraina e al popolo ucraino, per mettere Kiev nelle migliori condizioni possibili per costruire una pace giusta e duratura”.

Zelensky e la gratitudine per il sostegno dell’Italia a Kiev

Durante l’incontro avvenuto nella serata di giovedì 9 gennaio la premier Meloni ha ulteriormente sottolineato l’aiuto dell’Italia all’Ucraina, come riporta “ANSA”: “Il sostegno a 360 gradi che l’Italia assicura e continuerà ad assicurare alla legittima difesa dell’Ucraina”.

Il presidente Zelensky, a seguito dell’incontro a Palazzo Chigi, ha pubblicato un post su X in cui ha rivelato quali sono stati gli argomenti di discussione, dimostrando gratitudine all’Italia per tutti gli ausili che l’Italia sta fornendo al suo Paese:

I temi chiave sono stati il rafforzamento della sicurezza, la gestione degli sviluppi globali e la preparazione della Conferenza sulla ripresa dell’Ucraina che si terrà quest’anno a Roma.

Sono profondamente grato all’Italia e al popolo italiano per il loro incrollabile sostegno.

Insieme possiamo avvicinare una pace giusta e rafforzare le nostre posizioni collettive.

Leggi anche: Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

spot_img

Correlati

Rivoluzione Sinner anche in TV, le finali degli azzurri si vedranno gratis in chiaro

Jannik Sinner sta cambiando le regole del gioco, non solo in campo, ma anche...

Incontro tra Papa Leone ed Erdogan: “Cooperiamo per costruire un mondo migliore”

È iniziato ieri, 27 novembre, il primo viaggio apostolico di Papa Leone in Turchia...

Papa Leone in Turchia e Libano, le tappe del Suo primo viaggio apostolico

È iniziato oggi, 27 novembre, il primo viaggio apostolico di Papa Leone. Come riporta...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img