Ciclone Daniel arriva al Sud, allarme in Calabria e Sicilia: di cosa si tratta

Il ciclone David è arrivato sul mar Jonio, più nello specifico in Albania, e alimenterà forte maltempo per gran parte della settimana all'estremo Sud.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Il ciclone Daniel è arrivato sul mar Jonio, più nello specifico in Albania, e alimenterà forte maltempo per gran parte della settimana all’estremo Sud. Stando a MeteoWeb, la tempesta – rinominata David dall’Università di Berlino – scatenerà forti temporali su Calabria e Sicilia a partire da oggi martedì 5 settembre fino alle prime ore di venerdì 8 settembre.

Nelle scorse ore, l’ondata di maltempo, oltre che l’Albania, ha raggiunto anche la Grecia. Adesso il ciclone si estenderà appunto al Sud Italia, con le prime forti piogge in Calabria e Sicilia.

Ciclone Daniel: la situazione dopo il passaggio in Grecia

Ciclone Daniel: la situazione dopo il passaggio in Grecia

I risultati del passaggio del ciclone Daniel si sono fatti sentire soprattutto in Grecia. Qui forti piogge e temporali hanno interessato la maggior parte delle regioni continentali, ovvero quelle dello Ionio e dell’Egeo settentrionale. Il sistema di registrazione “Zeus” dell’Osservatorio Nazionale di Atene ha registrato oltre 7.000 fulmini. Ma non solo.

Alle ore 18:30, il sistema di reti meteorologiche automatizzate dell’Osservatorio ha registrato un picco massimo di precipitazioni a Zagora sul Monte Pilio di 103 mm. Nella Grecia centrale, invece, hanno ricevuto forti piogge Theologos a Fthiotis (84 mm), Portaria sul Monte Pelio (78 mm) e Tragana a Fthiotis (67 mm). Mentre Makrykapa a Evia ha registrato 70 mm di pioggia.

Problemi anche a Salonicco, dove forti piogge e incidenti stradali hanno creato il caos nelle strade. A Larissa forti piogge hanno accompagnato un calo delle temperature. Gran parte della regione della Tessaglia è stata duramente colpita da alluvioni.

Ciclone Daniel in Calabria e Sicilia: le zone più colpite

In Italia, il ciclone Daniel porterà maltempo soprattutto mercoledì 6 e giovedì 7 settembre: per 48 ore avremo violenti nubifragi sulle zone joniche di Calabria e Sicilia. Particolarmente colpite saranno le province di Cosenza, Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria, Messina, Catania, Siracusa e Ragusa, con precipitazioni molto abbondanti e preoccupanti, superiori ai 250mm di pioggia.

Anche se il primo giorno di forte maltempo sarà proprio quello di oggi, martedì 5 settembre, con fenomeni in intensificazione nel corso della giornata e particolarmente intensi nel pomeriggio-sera. Il centro europeo ESTOFEX, infatti, ha emesso un livello di allerta 1 e 2 per le coste orientali dell’Italia meridionale principalmente per eccessive precipitazioni convettive.

La durata di questo ciclone, per fortuna, sarà breve⁢ e potrebbe⁣ terminare già nel corso del weekend. Una volta esaurita la ⁢sua energia, l’alta pressione prenderà il ‌controllo, estendendosi anche al Sud Italia e dominando nuovamente l’intera penisola, probabilmente per un’altra⁢ settimana.

Ciclone Daniel al Sud, al Centro-Nord caldo e stabilità atmosferica per i prossimi giorni

In breve, se il Sud verrà colpito dal ciclone Daniel, al Centro e al Nord, così come in Sardegna, permarrà invece l’influenza del caldo anticiclone per almeno altri 10 giorni,⁣ fino a metà settembre.

Anche se, fortunatamente, è improbabile che si raggiungano temperature estreme, vicine ai 38-40 °C. Tuttavia, il calore sarà presente, con temperature‌ superiori alle ‍medie stagionali, ⁤dapprima al‌ Nord già da questa settimana e dal prossimo weekend anche ‍al Sud.

Le temperature massime potrebbero raggiungere i 32-33 °C in diverse località settentrionali, soprattutto dal weekend e all’inizio della prossima settimana. Scenario simile per le coste tirreniche e le aree interne del Centro​ e del Sud dopo il 9 settembre. Insomma: ci aspetta caldo, ma nel ​tipico contesto meteorologico settembrino, caratterizzato da giornate calde e notti più fresche.

Leggi anche: Meteo, arriva il Ciclone Poppea: cosa succederà nel weekend?

spot_img

Correlati

Pensioni, cosa cambia per le ‘finestre mobili’ e il riscatto laurea dal 2026

Mentre l'attenzione dell'opinione pubblica si concentra sulle misure immediate della Legge di Bilancio, il...

Novità bollo auto: dal 2026 esenzione se si ha reddito basso o veicolo elettrico

Sarebbero in arrivo importanti novità per quanto riguarda il settore automobilistico, soprattutto rispetto al...

Manovra, il Governo stanzia 3,5 miliardi per le imprese: novità per il Ponte sullo Stretto

Con la Manovra 2026 il Governo riscrive le priorità dell'agenda economica per il prossimo...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img