Dal 15 settembre al 14 novembre 2025 sarà possibile effettuare la domanda per accedere al contributo del bonus psicologo. La finestra temporale è stata indicata dall’Inps, in intesa con il Ministero della Salute.
A rendere nota la notizia è stato il decreto interministeriale relativo al riparto delle risorse relative all’anno 2025, che per il bonus psicologo ammonta a 9,5 milioni di euro. La somma verrà distribuita tra le varie Regioni, per il 70% sulla base del fabbisogno sanitario, e per il restante 30% sulla base dei parametri di tipo reddituale.
Che cos’è il bonus psicologo

Per bonus psicologo si intende un “contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”. Si tratta di una misura volta a fornire supporto psicologico alle persone, che per qualsiasi motivo, si trovano in una condizione di depressione, ansia, stress o fragilità psicologica.
Il bonus, nato nel 2022 come supporto alla salute mentale dopo la pandemia di Covid, evento la cui portata e intensità ha lasciato numerosi strascichi nella mente di ragazzi e adulti, è poi proseguito negli anni successivi, fino ad oggi.
Bonus psicologo: a chi spetta e quanto ammonta
Il bonus psicologo è destinato ai cittadini con un Isee inferiore a 15mila euro. Il beneficio riconosce fino a 50 euro per seduta e può arrivare fino a un massimo di 1.500 euro per beneficiario, in caso di Isee inferiore a 15mila euro.
Se l’Isee è compreso tra i 15mila e i 30 mila euro, l’importo del beneficio può raggiungere un massimo di 1000 per beneficiario, mentre, con un Isee superiore a 30mila e inferiore a 50mila, raggiunge un massimo di 500 euro.
Bonus psicologo: come e dove si presenta la domanda
Per presentare la domanda, volta all’ottenimento del bonus psicologo, basta accedere alla sezione dedicata “Contributo sessioni psicoterapia”, e selezionare “Contributo sessioni psicoterapia domande 2025”, disponibile nella propria area personale del portale web dell’Istituto (www.inps.it). Per accedere è richiesto lo Spid, la Carta d’identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi. L’unica possibilità di accedere al contributo è presentare annualmente la domanda per via telematica, accedendo al portale dell’Insp. Sul sito sono comunque reperibili tutte le informazioni relative all’entità, modalità e requisiti per ottenere il bonus psicologo.
Ricordiamo che il contributo può essere richiesto una volta sola ed è utilizzabile presso tutti gli psicologi, regolarmente iscritti all’albo, e che abbiano comunicato al Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop) l’adesione all’iniziativa.
In caso di accoglimento della domanda si riceverà una comunicazione con l’importo del contributo e il codice univoco, da consegnare al terapeuta ad ogni seduta. Per non perdere il contributo vi sono, tuttavia, dei termini, entro i quali il codice deve essere utilizzato: entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda e entro 60 giorni la prima seduta.
Leggi anche: In arrivo l’incentivo per auto elettriche 2025: tutto ciò che c’è da sapere