Mina pubblica un video inedito su Youtube: “Oggi Sono Io”, prove registrazione ufficiale in studio

Mina ha pubblicato un video inedito in cui dà vita alla sua personale versione di “Oggi sono io” di Alex Britti, che il cantautore romano ha portato a Sanremo nel 1999.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

“Due battute di La minore, Riproviamo insieme… Come sono qui gli accordi? Dobbiamo sistemarla un attimo… Ok, ci siamo”. Nel video pubblicato sul suo canale Youtube, Mina prova più volte il ritornello di “Oggi sono io” di Alex Britti, brano con cui il cantautore romano ha vinto il Festival di Sanremo nel 1999 nella categoria “Giovani”.

Commentano al suo fianco suo figlio e produttore, Massimiliano Pani, che ha in mano un microfono, il testo e lo spartito della canzone, il pianista Jazz, Danilo Rea, che lavora con Mina da oltre 30 anni, e i musicisti che accompagnano la sua potente e inimitabile voce.

La Tigre di Cremona, che durante il video canta e schiocca le dita per tenere il ritmo, alla fine viene inquadrata di spalle con la sua inconfondibile treccia mentre sta ridendo. È la seconda volta in quest’anno che torna “sulle scene”, poiché lo scorso 21 aprile ha pubblicato il suo nuovo album, “Ti amo come un pazzo”, anticipato dal duetto con Blanco, “Un Briciolo Di Allegria”.

Mina e quel video segreto di “Oggi sono io”

i

La clip mostra Mina nello studio di registrazione della sua casa a Lugano, in Svizzera, e riarrangia il brano di Britti del 1999, ma nella stessa tonalità, e lo trasforma nella sua umilissima e intima versione, tenendo le note più a lungo. Esattamente due anni dopo, nel 2001, colpita dalla profondità e dall’intensità del testo, ha detto a suo figlio Massimiliano Pani di chiedere il permesso ad Alex Britti per poter trasformare la canzone a modo suo e la ha reinterpretata e inserita nella raccolta del 2006 “Platinum Collection 2”.

Nel video ufficiale “Oggi sono io” (Live in studio), Mina quasi sussurra le parole del brano all’inizio, per poi esplodere sempre più in alto nel ritornello e concludere con la nota famosissima e lunghissima nella parola “Io”.

Alex Britti: “Penso a te e scrivo una canzone”. Di cosa parla “Oggi sono io” cantata da Mina

L’autore non riesce a trovare le parole giuste per comunicare cosa prova davanti al vero amore e dice semplicemente: “Penso a te e scrivo una canzone”. E allora, non gli importa se dovrà aspettare a lungo, “Per parlarti finalmente, dirti solo una parola”, e non vuole un rapporto frivolo, ma che sia vero e duraturo nel tempo. E solo nelle parole del brano riesce ad esprimersi liberamente, dicendo: “E mi piaci per davvero, anche se non te l’ho detto”. Non vuole nemmeno provarci subito, “e rovinare tutto”, ma la rinuncia è una prova d’amore, perché “Aspetterò quand’è il momento e non sarà una volta sola”.

Alex Britti: “Se Mina vuole fare ‘Oggi sono io’ mica deve chiedermi il permesso”

Alex Britti ha cantato “Oggi sono io” anche al Festival di Sanremo di quest’anno, sul palco con LDA nelle serata delle cover e a “Vanity Fair” ha spiegato come sia stato sorpreso dal “gesto estremamente gentile” di Mina:

Nel 1999 portai a Sanremo “Oggi sono io”. Due anni dopo poi tornai all’Ariston con “Sono contento”.

Quando ero lì, mi arrivò una telefonata. Era Massimiliano Pani che mi chiedeva, molto gentilmente, il permesso. Sua madre, mi disse, voleva cantare una mia canzone.

Avevo già letto una sua intervista, rilasciata ai tempi di Sanremo del 1999. Ci fu un giornale svizzero che la intervistò, e quando le chiesero se avesse visto il Festival, lei rispose che non le era piaciuto nulla tranne Alex Britti che aveva cantato un grande pezzo.

Pensava che si trattasse di uno scherzo, ed era estremamente lusingato, perché Mina voleva cantare una canzone che le era piaciuta moltissimo:

Erano gli anni di “Scherzi a parte”, così ho trattenuto l’entusiasmo, pensando a uno scherzo.

Anche perché, mi dicevo, se Mina vuole fare una mia canzone mica deve chiedermi il permesso.

Da allora ci siamo sentiti più volte, le ho mandato diversi fax, le partiture, così è nata la cover. Io e lei in realtà non ci siamo mai incontrati.

Mi sembrava una cosa non vera. Un sogno, una cosa grande. È stato un riconoscimento pazzesco.

spot_img

Correlati

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Magari torniamo io e Maria De Filippi, chissà…”

Chi sarà il conduttore il Festival di Sanremo? Ancora non è stata data nessuna...

Serena Bortone commenta con Ranucci il caso Scurati: “Voglio continuare a lavorare in Rai”

Sigfrido Ranucci, ospite del suo programma Che sarà, ha commentato assieme a Serena Bortone...

Sigfrido Ranucci rimane a Report: “Ci sono anche la prossima stagione, la Rai è casa mia”

Dopo alcune indiscrezioni sul suo possibile addio alla Rai, Sigfrido Ranucci lo ha annunciato:...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img