L’invitato ha un arresto cardiaco: lo salvano gli sposi, lei medico, lui infermiere

Sara e Andrea, di professione medico e infermiere, hanno salvato la vita ad un invitato proprio durante i festeggiamenti del loro matrimonio: "È il nostro dovere. Abbiamo fatto un lavoro di squadra".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Sara Pattarozzi e Andrea Soriano, neosposi di professione medico e infermiere, hanno coronato il loro sogno d’amore a Montorso, una frazione di Pavullo, in provincia di Modena, nel paese dove Sara è nata e cresciuta. Ma anche durante il giorno delle nozze non hanno tolto le vesti del loro dovere. Nel corso dei festeggiamenti un invitato si è sentito male: è stato improvvisamente colto da un infarto. Sara, coadiuvata dal suo neomarito e da altri ospiti, ha praticato al 69enne a terra un massaggio cardiaco con ancora indosso l’abito nuziale.

Medico e infermiere neosposi soccorrono un invitato il giorno delle loro nozze

La vicenda, conclusasi con un doppio lieto fine, è stata resa nota dalla “Gazzetta di Modena” e il 69enne si trova ora in ospedale, affidato alle cure di altri medici e mostra già grandi segni di miglioramento. Sara è una dottoressa che si sta specializzando proprio adesso in rianimazione e in anestesia, mentre Andrea è un infermiere del 118. Immersi nell’atmosfera ridente e tranquilla nel paesino di montagna, circondati da amici, parenti e colleghi, si sono prontamente accorti di un uomo accasciatosi sul terreno.

Medico e infermiere neosposi salvano la vita a un invitato: “Abbiamo fatto un lavoro di squadra”

Sara racconta così cosa ha fatto subito dopo aver visto il 69enne, un volontario dell’associazione locale, che stava avvertendo un malessere, rivelatosi essere un infarto:

Ognuno dei presenti ha fatto quello che riteneva più giusto.

Facciamo questo di lavoro e ci è sembrato normale intervenire.

Una signora ci ha avvertiti che l’uomo non stava bene, così l’ho fatto sdraiare e in mia presenza si è verificato l’arresto cardiaco.

Ma i protagonisti non siamo stati solo io e mio marito.

È stato un vero e proprio lavoro di squadra quello che ha permesso di ottenere un risultato positivo.

Di fronte all’arresto cardiaco ognuno dei tanti sanitari e medici presenti ha fatto la sua parte.

Si mostra entusiasta per l’immediata risposta da parte di tutti gli invitati, che si sono immediatamente prodigati a intervenire, nonostante il momento di festa:

Una collega di Cesena ha effettuato un’ottima anamnesi, permettendo di ricostruire le informazioni e capire che la causa dell’arresto poteva essere un infarto.

Io mi sono occupata delle vie aeree, mio marito dei farmaci e dell’accesso venoso.

Parallelamente due medici del 118 di Pavullo e Modena sono accorsi, uno ha praticato il massaggio cardiaco e l’altro ha portato la borsa medica che aveva in macchina che ha permesso di prestare i primi soccorsi, aiutato da altri infermieri e autisti del 118.

Sara Pattarozzi: “Il suo cuore ha subito ripreso a battere”

Sara ha definito “provvidenziale” l’aiuto di tutta la squadra del 118, dal momento che adesso il 69enne si trova in “buone condizioni”, dopo essere stato trasportato in ospedale:

Per fortuna era presente il defibrillatore e dopo il primo intervento il cuore ha ripreso a battere.

Provvidenziale anche l’intervento degli autisti e degli infermieri 118 che hanno contattato l’elisoccorso e, dopo aver trasportato il paziente al vicino campo da calcio, lo hanno caricato sull’elicottero verso l’ospedale di Baggiovara (in provincia di Modena).

Tutto è andato per il meglio.

Siamo andati a trovarlo, sveglio e in buone condizioni in reparto.

Leggi anche: Scout salva la vita a un 50enne dopo un infarto col defibrillatore: “Tutti avevano paura. Ho fatto solo il mio dovere”

spot_img

Correlati

Caso Scurati, Presidente Rai prima difende Serena Bortone, poi cambia idea: “Nessuna censura”

La presidente della Rai, Marinella Soldi, in commissione di Vigilanza ha chiarito alcuni aspetti...

Quando tornerà la Principessa Kate Middleton agli impegni pubblici e di cosa si occupa ora?

Come sta oggi Kate Middleton? Kensington Palace aggiorna il Regno Unito, e non solo,...

Franco Di Mare, il ricordo di parenti e amici: “Professionista nel lavoro e nella malattia ha dato coraggio agli altri”

Il giornalista ed ex direttore Franco Di Mare di Rai3 ci ha lasciati venerdì...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img