Maurizio Costanzo, la storia d’amore con Maria De Filippi: “Lei mi ha insegnato molto”

nonostante la differenza di età di 24 anni, l'amore tra Maurizio e Maria è durato fino alla fine, per 30 anni

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

La storia d’amore tra Maurizio Costanzo e Maria De Filippi è nata a inizio anni ’90, dopo che i due avevano partecipato a un convegno contro la pirateria in occasione della Mostra del Cinema. All’epoca il giornalista era sposato con Marta Flavi, ma con Maria sarà amore a prima vista.

Mi ha colpito la sua intelligenza” dichiarerà Maurizio che poi, dopo quell’incontro, propose a Maria di lavorare con lui a Roma. Lei, anni più tardi, ammetterà che ciò che l’aveva fatta innamorare di lui era stata la sua bontà d’animo oltre che l’intelligenza

E, nonostante la differenza di età di 24 anni, l’amore tra Maurizio e Maria è durato fino alla fine, per 30 anni. Proprio qualche mese fa, Maria De Filippi aveva ammesso che sarebbe stato troppo difficile tenere la mano al marito e accompagnarlo verso la morte. “Troppo dolore” aveva detto al solo pensiero. E oggi, purtroppo, quel giorno è arrivato.

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, quando lui disse: “Sarà lei a stringermi la mano quando morirò”

A testimoniare il legame profondo tra Maurizio Costanzo e Maria De Filippi erano state le parole pronunciate dal giornalista in un’intervista per Vanityfair qualche anno fa, quando disse: “Quando ho incontrato Maria, per la prima volta nella mia vita ho pensato ‘ecco, questa è la persona che stringerà la mia mano quando morirò’. Lo penso ancora, non mi era mai successo con le mie donne precedenti”.

La scorsa estate la conduttrice aveva risposto a quelle dichiarazioni in un’intervista per Oggi: “Le confesso che che non so se ne sarò capace, se avrò la forza e il coraggio di tendergli la mia mano quel giorno lì, troppo dolore. Non voglio che mi resti come ultimo ricordo l’intreccio di quelle dita”.

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi: il matrimonio e il figlio Gabriele

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi si sono sposati il 28 agosto 1995 dopo due anni di fidanzamento, con rito civile presso il Comune di Roma. La coppia ha adottato un figlio, Gabriele.

Oggi il ragazzo lavora con la madre nella redazione di Uomini e Donne, ma di lui si conosce ben poco perché non ha mai rilasciato interviste. Spesso le riviste lo ritraggono sullo yacht, durante le vacanze estive che trascorre con la famiglia, ad Ansedonia. Sappiamo che dopo il diploma Gabriele non ha proseguito gli studi e che ha una fama da latin lover.

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi: l’attentato in via Fauro

Costanzo e De Filippi, tra le altre cose, hanno vissuto insieme il terribile attentato fuori al teatro Parioli della sera del 14 maggio 1993, che aveva come mandante Riina e come obiettivo il presentatore. Nel 1992, infatti, Messina Denaro fece parte di un gruppo di fuoco inviato a Roma da Riina per pedinare e uccidere Costanzo, Giovanni Falcone e il Ministro Claudio Martelli. Troppo scomode le prese di posizione del giornalista contro la criminalità organizzata.

Sull’episodio Costanzo raccontò: “Fu un miracolo. Il mio autista mi aveva chiesto un giorno libero, e l’avevo sostituito con un altro, che conosceva meno bene la strada. Esitò al momento di girare in via Fauro, e questo confuse il killer che doveva azionare il detonatore. Sentimmo un botto pazzesco. Tra me e Maria passò un infisso”.

Nel 2018, Maria De Filippi raccontò in un’intervista da Fabio Fazio: “Ho avuto paura per almeno due anni. Ero convinta di aver visto la persona che ha azionato la bomba. Vedo questo ragazzo che mi fissa fuori dai Parioli e io fisso lui, magari era un ragazzo qualsiasi. Ho promesso a mio padre che non sarei più salita in macchina con Maurizio e così ho fatto. Non lo faccio. Non posso tradire una promessa fatta a mio padre”.

A sua volta la conduttrice si fece promettere da Costanzo che non avrebbe più parlato di mafia: “Ho chiesto a Maurizio di smettere di occuparsi di mafia e così ha fatto, per un po’ di tempo non l’ha fatto. Poi se ne è occupato ancora. Fossi stato in lui, avrei smesso, non so come abbia potuto riparlare di mafia ancora”.

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi: “Lei mi ha insegnato un sacco di cose”

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi: a parlare della loro unione era stato proprio il giornalista, spiegando che ci fosse una grande “complicità” col tempo trasformatasi “in un forte affetto”.

Sempre nell’intervista per Vanityfair, Costanzo aveva detto: “A Maria non do motivo di essere gelosa, e non mi sono mai meritato una scenata. Nemmeno io lo sono. Se lo fossi, mi preoccuperei: significherebbe che qualcosa non va nella natura della nostra relazione. Guardo sempre i suoi programmi. Lei mi telefona nei break pubblicitari. Mi piacciono perché non sono improvvisate, si capisce che c’è quel duro lavoro dietro che ci fa vedere solo a tarda sera. L’allieva ha superato il maestro? È giusto: ha 23 anni meno di me, va bene così”.

Mentre in un’intervista del 2013, Costanzo aveva detto: “Con Maria ci siamo fatti del bene reciprocamente. Lei mi ha insegnato un sacco di cose. Dalle più banali alle più serie. A fare le vacanze per esempio. A stare fermo nei posti. A godermi le cose: lei è di fatto una donna unica che in questi vent’anni è sempre stata attenta a non calpestare i miei spazi, cercando di stare un passo indietro malgrado io la incitassi a fare il contrario”.

E Maria De Filippi gli fece eco: “Gli voglio un gran bene, non potrei mai fare a meno di lui. Lui potrebbe fare a meno di me? No, sa che, se si azzardasse a lasciarmi, lo rincorrerei dovunque, non gli darei pace”.

Leggi anche: Maurizio Costanzo è morto a 84 anni: vita, amori e figli del re dei talk

spot_img

Correlati

Meteo, prima pioggia e grandine, poi temperature fino a 30 gradi nel weekend

Quali sono le previsioni meteo in questa settimana? La primavera sembra farsi attendere, a...

AstraZeneca ammette effetti collaterali e ritira il suo vaccino Covid in tutto il mondo

L'azienda anglo-svedese AstraZeneca ha dichiarato di aver dato il via al ritiro mondiale del...

Sciopero giornalisti Rai: “Preferiamo perdere uno o più giorni di paga che la libertà”. Qual è la risposta dell’azienda?

Oggi i giornalisti Rai hanno deciso di scioperare alla luce degli ultimi avvenimenti tra...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img