lunedì, Gennaio 18, 2021

Maturità ed esami di terza media: tutti promossi?

L’emergenza Coronavirus pone molti interrogativi sul mondo scuola. Come sarà la maturità quest’anno? Gli esami si terranno online con una sola prova orale, tutti saranno ammessi. Per la terza media non ci sarà l’esame ma soltanto la consegna di una tesina che farà media con i voti dell’intero anno scolastico.

Promozione assicurata e recupero il prossimo anno

La didattica a distanza diventa obbligatoria come gli scrutini online. Sembra essere al momento l’unica via possibile. Tornare in classe entro il 18 maggio resta una possibilità remota e solo in questo caso gli esami di maturità saranno più tradizionali come la prova di italiano e il colloquio orale. Se si dovesse rientrare a scuola entro la metà di maggio, anche i ragazzi di terza media terranno l’esame. Mentre i privatisti faranno l’esame di Stato di presenza durante una sessione straordinaria a settembre.

Il voto finale sarà stabilito in base all’impegno dimostrato nella didattica a distanza

Il decreto legge sulla scuola prevede l’ipotesi del tutti promossi con il recupero delle competenze non acquisite all’inizio del prossimo anno, che avrà inizio il 1 settembre. Dato il rischio di ricorsi per la didattica a distanza non sono previste bocciature questo potrebbe creare negli studenti un clima di eccessiva tranquillità inducendo dunque a trascurare gli studi. Il potere da parte della scuola per motivare i ragazzi a studiare anche in un momento come questo è il voto, che sarà stabilito proprio mediante l’impegno dimostrato dallo studente nelle attività di didattica a distanza.

Leggi anche: Coronavirus: andrà via con l’estate?

Ultime notizie

Medico morto dopo il vaccino anti-Covid, l’autopsia esclude correlazione con il farmaco

Il medico morto dopo il vaccino anti-Covid, 64 anni, mantovano, è deceduto...

Blue Monday, il giorno più triste dell’anno nell’era della pandemia

È arrivato il Blue Monday. Oggi, lunedì 18 gennaio, è il giorno più...

I tesori sepolti del nostro Paese: l’inestimabile scoperta dell’Anfiteatro di Volterra

L'Anfiteatro di Volterra, scoperto cinque anni fa ma portato alla luce solo...

San Valentino 2021: 5 cocktail con cui stupire la vostra dolce metà, l’ultimo analcolico

Quest'anno stupiamo il partner trasformandoci per una sera in barman o barlady. Ecco cinque cocktail che possiamo preparare, con l'aiuto dei giusti strumenti.

Crisi di Governo, domande e risposte. Ecco cosa sta succedendo

Per tutti coloro che non ci stanno capendo nulla, ma anche per tutti coloro che invece credono di averci capito qualcosa, facciamo chiarezza sull'attuale crisi di Governo.