sabato, Ottobre 31, 2020

Maturità ed esami di terza media: tutti promossi?

L’emergenza Coronavirus pone molti interrogativi sul mondo scuola. Come sarà la maturità quest’anno? Gli esami si terranno online con una sola prova orale, tutti saranno ammessi. Per la terza media non ci sarà l’esame ma soltanto la consegna di una tesina che farà media con i voti dell’intero anno scolastico.

Promozione assicurata e recupero il prossimo anno

La didattica a distanza diventa obbligatoria come gli scrutini online. Sembra essere al momento l’unica via possibile. Tornare in classe entro il 18 maggio resta una possibilità remota e solo in questo caso gli esami di maturità saranno più tradizionali come la prova di italiano e il colloquio orale. Se si dovesse rientrare a scuola entro la metà di maggio, anche i ragazzi di terza media terranno l’esame. Mentre i privatisti faranno l’esame di Stato di presenza durante una sessione straordinaria a settembre.

Il voto finale sarà stabilito in base all’impegno dimostrato nella didattica a distanza

Il decreto legge sulla scuola prevede l’ipotesi del tutti promossi con il recupero delle competenze non acquisite all’inizio del prossimo anno, che avrà inizio il 1 settembre. Dato il rischio di ricorsi per la didattica a distanza non sono previste bocciature questo potrebbe creare negli studenti un clima di eccessiva tranquillità inducendo dunque a trascurare gli studi. Il potere da parte della scuola per motivare i ragazzi a studiare anche in un momento come questo è il voto, che sarà stabilito proprio mediante l’impegno dimostrato dallo studente nelle attività di didattica a distanza.

Leggi anche: Coronavirus: andrà via con l’estate?

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Addio a Sean Connery. A 90 anni è morto il James Bond più amato del mondo

Lutto nel mondo del Cinema internazionale, a 90 anni è morto Sean...

Tra e-commerce e delivery, il panettone farcito arriva a casa tua

Restare a casa e uscire solo se strettamente necessario. Questa è la...

Beatrice Venezi, new entry nella squadra sanremese di Amadeus

Un altro importante riconoscimento per Beatrice Venezi: farà parte della giuria delle...

Bioedilizia e costruzioni sostenibili, quando anche l’abitare diventa green

La bioedilizia si innesta su quel filone green che guarda a un futuro di crescita e sviluppo al passo con la tutela ambientale, che vuole rimettere al centro il paesaggio naturale, rendendolo protagonista della sua evoluzione.

Halloween ai tempi del Covid, a rischio dolcetto o scherzetto

Dolcetto o scherzetto? La tradizione della festa di Halloween la notte del 31...