domenica, Gennaio 17, 2021

Mattia è guarito: “Sono tornato, non ricordo nulla ma ho mantenuto la promessa”

Il 18enne Mattia è guarito dal coronavirus, a soli 18 anni è stato il paziente malato di coronavirus più giovane all’ospedale di Cremona. Prima del ricovero disse: “Tranquilla mamma, non ti lascio sola”, poi oltre due settimane in terapia intensiva e una in pneumologia. Ma oggi finalmente le dimissioni. Il dirigente dell’Ufficio scolastico di Cremona e Sondrio, Fabio Molinari.

È completamente ristabilito, i parametri sono normali. In attesa che il tampone si negativizzi, ora dovrà fare le due settimane di isolamento, a casa o in una struttura protetta vicino a dove vive la famiglia.

Mattia è stato estubato il primo giorno di aprile lo studente e l’indomani trasferito nel reparto di pneumologia. Continua Molinari:

Venerdì mattina sarà dimesso, è contentissimo. Finalmente l’epilogo che tutti ci auguravamo.

Mattia è il simbolo della sofferenza che anche il mondo scolastico vive

La famiglia dovrà decidere se tenerlo a casa in isolamento per altre 2 settimane o optare per una struttura dedicata, ma il coronavirus è ormai alle spalle. Conclude Molinari:

Io sono credente. La sera del 31 marzo ho organizzato un momento di preghiera e veglia, con l’accensione di candele, e l’indomani mamma Ombretta mi ha annunciato che Mattia era stato estubato. Sono convinto che qualcuno dall’alto ci abbia messo le mani. A 18 anni è ancora un ragazzino, ha anche la maturità da affrontare, vedremo in che forma, dobbiamo aspettare 18 maggio per capire. C’è stata una grandissima dimostrazione di affetto, non solo da Cremona. Credo sia un po’ il simbolo di questa vicenda e della sofferenza che anche il mondo della scuola ha attraversato. Penso che la scuola ne uscirà, come ha fatto Mattia, a differenza di tante altre persone che purtroppo non ce l’hanno fatta.

Leggi anche: La scienza sconfiggerà il coronavirus: “Siamo nel 2020, non è la peste del 300”

Ultime notizie

Crisi di Governo, domande e risposte. Ecco cosa sta succedendo

Per tutti coloro che non ci stanno capendo nulla, ma anche per tutti coloro che invece credono di averci capito qualcosa, facciamo chiarezza sull'attuale crisi di Governo.

San Valentino 2021, le 5 location romantiche (e più ricercate) di sempre!

Pronti alla nuova scommessa? E se per questo San Valentino 2021 il...

La CIA svela i dossier UFO, sono migliaia gli avvistamenti nel secolo scorso

L’intero archivio della CIA sugli UFO è disponibile sul sito di The Black Vault e scaricabile in formato pdf o zip.

James Naismith e la passione per lo sport che fa nascere la pallacanestro

È a James Naismith, classe 1861, insegnante di educazione fisica nonché fin...

Cinque frutti esotici da provare subito e coltivare anche in Italia

I frutti esotici entrano a pieno titolo sulle tavole degli italiani e sempre più frequentemente si stanno avviando coltivazioni di aziende nostrane. Scopriamo 5 frutti tropicali che vale la pena provare subito.