Matilda De Angelis su Netflix con Lidia Poët, prima donna avvocato in Italia

Prosegue l'ascesa di Matilda De Angelis, brillante attrice che, seppur giovanissima, ha già fatto tanto parlare di sé. Presto debutterà su Netflix con una serie sulla prima donna avvocato in Italia.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Matilda De Angelis nella serie, “La Legge di Lidia Poët”, che debutta su Netflix dal 15 febbraio, è la prima donna in Italia ad entrare nell’Ordine degli Avvocati.

La serie in sei episodi, creata da Guido Iuculano e Davide Orsini, è prodotta da Groenlandia e diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire. Sarà disponibile sulla piattaforma in tutti in Paesi in cui Netflix è attivo.

Fanno parte del cast: Eduardo Scarpetta nel ruolo del giornalista Jacopo Barberis, Pier Luigi Pasino interpreta Enrico Poët, fratello di Lidia, Sara Lazzaro è Teresa Barberis, moglie di Enrico e Sinéad Thornhill è Marianna Poët, la loro figlia mentre Dario Aita interpreta Andrea Caracciolo.

Matilda De Angelis è Lidia Poët: chi è lo storico personaggio rivisitato

matilda de angelis_la-legge-di-lidia-poet

Lidia Poët è un personaggio realmente esistito che nella Torino di fine ‘800 è stata impossibilitata a esercitare la professione d’avvocato solo perché donna, in seguito a una sentenza della Corte d’Appello che dichiarava illegittima l’iscrizione all’albo degli avvocati.

La Poët però non si da per vinta e, mentre trova lavoro presso lo studio legale del fratello Enrico, prepara il ricorso per ribaltare le conclusioni della Corte.

La serie rivisitata della storia di Lidia Poët

Lidia, la protagonista della serie “La Legge di Lidia Poët”, nel suo lavoro è alla ricerca della verità dietro le apparenze e i pregiudizi, ponendosi in quest’ottica con i suoi assistiti. La figura di Jacopo, misterioso giornalista e cognato di Lidia, diviene importante perché le fornisce informazioni sul mondo della Torino nascosta.

Netflix ha diffuso il primo trailer, che ci dà un assaggio di quella che sarà la serie, una rivisitazione light procedural della vera storia di Lidia Poët, oltre a fornirci informazioni sull’ambientazione e uno sguardo sui costumi.

De Angelis, brillante attrice dalla carriera in ascesa

La De Angelis ha vinto nel 2021 il David di Donatello come migliore attrice, è stata co-conduttrice con Amadeus del Festival di Sanremo, ed è stata premiata con il Nastro d’argento per le serie internazionali a cui ha partecipato, come The Undoing.

Recentemente ha affrontato sui social la tematiche delle sofferenze legate all’acne. Dal punto di vista sentimentale è sempre stata molto riservata. La cronaca rosa l’ha accostata a Santi Francesi, vincitore dell’ultima edizione di X Factor ma precedentemente è stata fidanzata con Pietro Castellitto, attore e figlio d’arte.

Leggi anche: Matilda De Angelis sarà la protagonista del capitolo italiano di Citadel su Prime Video

spot_img

Correlati

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Magari torniamo io e Maria De Filippi, chissà…”

Chi sarà il conduttore il Festival di Sanremo? Ancora non è stata data nessuna...

Serena Bortone commenta con Ranucci il caso Scurati: “Voglio continuare a lavorare in Rai”

Sigfrido Ranucci, ospite del suo programma Che sarà, ha commentato assieme a Serena Bortone...

Sigfrido Ranucci rimane a Report: “Ci sono anche la prossima stagione, la Rai è casa mia”

Dopo alcune indiscrezioni sul suo possibile addio alla Rai, Sigfrido Ranucci lo ha annunciato:...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img