Massimo Ceccherini: “Mi sono mangiato tutti i soldi, mi ha salvato mia moglie”

Massimo Ceccherini, dal successo ai vizi, torna a parlare della sua carriera. Vediamo insieme cosa ha rivelato.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Massimo Ceccherini, dal mestiere di imbianchino alle feste degli attori del cinema italiano. Ripercorrendo la sua carriera al “Corriere della Sera”, ha ricordato i momenti più felici, come gli inizi con Leonardo Pieraccioni e il successo a metà anni ’90, ma non ha nascosto nemmeno alcune questioni più private, come ad esempio i problemi economici e la lotta contro il vizio dell’alcol, essendo quasi riuscito a smettere grazie a sua moglie che gli è stata sempre accanto, passando per il bestemmia-gate al programma “L’Isola dei Famosi” che gli è costato la squalifica.

Massimo Ceccherini e l’amicizia con Leonardo Pieraccioni

A proposito della sua adolescenza nel capoluogo toscano ha dichiarato:

La rabbia è la cosa che mi tiene vivo. Le marachelle le facevo fin da piccolo, mi piaceva rubare, nei supermercati entravo e scappavo. Mica ammazzavo nessuno.

Quando nei furti stavo facendo il salto, incoraggiato da quelli più grandi di me, mi sono fermato. Ero davanti a un appartamento vuoto, qualcuno da lassù, ovvero Dio, mi fermò. Così ridiscesi le scale e me ne andai.

Ha parlato anche del suo rapporto con Pieraccioni, con il quale ha fatto diversi film, di cui l’ultimo nel 2022:

Facevo cabaret da giovanissimo con Alessandro Paci. Leo mi chiamò per un filmino amatoriale, io ero il santone che pregava in mezzo a un campo arato, lui mi guardava e ridevamo sotto un sole che picchiava. Rifacemmo quella scena trenta volte, presi l’insolazione. È sempre andata così.

Mi richiamò per “I laureati”, per andare al provino non avevo nemmeno i soldi per il taxi, me li diede mio padre.

Poi arrivò “Il ciclone”, nessuno di noi immaginava che successo sarebbe stato. C’erano le ballerine protagoniste, ma io ero fidanzato e non potei fare niente.

E ricordando la scena iconica della bara ha scherzato, dicendo:

Quando morirò dovrò litigare con Pieraccioni, quella scena del Ciclone con la bara aperta, dove voglio morire se non mi porto a letto nemmeno una ballerina, mi ha marchiato a vita.

Massimo Ceccherini: “Mi vergognai”

Con il film del 1996 ha ottenuto moltissimo successo, ma è stato, però, rovinato, da una serie di eventi sfavorevoli e dalla fama che non è riuscito a gestire. E Ceccherini ha raccontato, con rammarico, anche della sua esperienza a “L’Isola dei Famosi”:

Ho debuttato a 25 anni, ho girato una cinquantina di film. Mi sono sempre mangiato tutti i soldi guadagnati.

Ebbi un momento difficile quando ho partecipato al reality, volevo vivere un’avventura sperduto nell’isolotto a pescare, la mia passione, anche se non mi ci vedevo lì.

Avevo buone possibilità di vincere, ma la vittoria non fa parte di me. Mi scappò la bestemmia che rovinò tutto e mi cacciarono.  

Massimo Ceccherini: “Avevo una bestia dentro di me”

L’attore fiorentino, che il prossimo 23 maggio compirà 58 anni, ha descritto apertamente il suo vizio peggiore, quello dell’alcol, che in parte è riuscito a superare grazie al grandissimo aiuto della moglie Elena Labate, che di professione è un’operatrice sanitaria:

Quando mi ubriacavo era impossibile tenermi. Fermava la bestia dentro di me. Ora ha cambiato lavoro all’ospedale di Prato, ma all’epoca la vedevo al mattino che si preparava indossando la divisa, dietro c’era scritto misericordia. E mi sono detto: Dio è arrivato. Ho avvertito la sua presenza.

Devi essere pronto ad agguantare l’aiuto. Sono passati otto anni. Dalla bestia non si guarisce, però riesco a tenerla legata. Ho bisogno quasi sempre della presenza di Elena.

A causa di questa dipendenza, l’amico di lunga data, Pieraccioni, gli ha espressamente chiesto di non andare al suo 50esimo compleanno nel 2015 e non ha mostrato nessun dispiacere riguardo a questa scelta:

Mi ha pregato di non andare temendo che lo mettessi in imbarazzo con gli altri amici. Ero vittima della grappa, mi sdoppiavo e facevo casino. Lo capisco.

Oltre alla moglie, molto importante nella sua quotidianità è il suo cane Lucio, che è diventato un suo fedele amico dopo averlo trovato in strada:

Mi ha salvato la vita. L’amore che ho per lui batte tutti quelli che ho avuto, ci dormo insieme, anche Elena lo ama.

Leggi anche: Chi è Fiore, la figlia di Dario Argento e sorella di Asia, naufraga dell’Isola dei Famosi

spot_img

Correlati

Daniela Zuccoli ricorda il marito Mike Bongiorno: “Mi manca, la gente gli vuole ancora bene

Daniela Zuccoli ha ricordato con affetto al "Corriere della Sera" suo marito Mike Bongiorno,...

Pino Insegno torna a Reazione a Catena: quando va in onda, dove e a che ora

Pino Insegno torna in TV alla conduzione di Reazione a catena a partire da...

Flavio Insinna, si parla di un addio alla Rai: su quale emittente condurrà un nuovo preserale?

Flavio Insinna è nel cast de L'acchiappatalenti, il nuovo programma di Milly Carlucci, ma...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img