Maria Esposito, Rosa Ricci di Mare fuori: “Mi dicevano che ho un dono, ma il provino non volevo farlo”

Dal desiderio di fare l'attrice fin da bambina al successo con “Mare fuori”. Andiamo a vedere insieme chi è Maria Esposito, meglio conosciuta come Rosa Ricci.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

“Di Salvo, sono Rosa Ricci”. Maria Esposito, l’attrice che la interpreta, ha rivelato come è cambiata la sua vita dopo il successo con “Mare fuori”. Lavorava nel salone di bellezza di sua sorella, ma aveva fatto una promessa ai clienti che “un giorno mi vedrete sul tappeto rosso, dovete solo aspettare un po’” e il tempo le ha dato ragione. Dai Quartieri spagnoli dove è cresciuta ai red carpet. Tra poco inizierà a girare la quarta stagione, dopo il grandissimo cliffhanger che fa sperare ai più un ritorno di suo fratello Ciro, interpretato da Giacomo Giorgio e a tal proposito, sebbene non possa fare spoiler, ha rivelato a “Vanity Fair”:

Si piangerà molto.

Il personaggio cambierà.

Maria Esposito: “Molte ragazze imitano Rosa Ricci”

Della sua famiglia ha raccontato:

Siamo persone semplicissime. Mia mamma è casalinga, mio padre lavora in una fabbrica di borse, mia sorella fa l’estetista: lei ha sempre creduto in me.

Nessuno ci crede veramente a questo successo, nessuno aveva mai pensato di poter avere soldi e successo.

Io sto vivendo quello che ho sempre desiderato.

Si ritiene molto contenta del bellissimo rapporto instaurato con i fan, e alcune imitano anche il suo stile:

Non c’è niente di più bello di quello che sto vivendo. Il calore delle persone è incredibile e io me lo sento tutto addosso, quando scendo in strada mi butto in mezzo alla gente, è bellissimo.

Ci sono un sacco di ragazze che si vestono come Rosa Ricci qui a Napoli: incredibile.

Chiedono di tutto. Mille foto, videochiamate. Un giorno una bambina di tre anni mi ha ripetuto la battuta: I’ so’ Rosa Ricci. Sono rimasta spiazzata.

Mi fermano per chiacchierare, per chiedermi consigli, per farmi complimenti.

Qui ai Quartieri spagnoli siamo una grande famiglia, così succede che quando qualcuno arriva e chiede dove vive Rosa Ricci, c’è chi glielo dice.

Maria Esposito: “Non volevo fare il provino”

La sua attrice preferita è Sophia Loren le piace recitare, perché in quei momenti “sono più me stessa che in qualsiasi altro momento. Perché nessuno mi giudica”. Tutto è cominciato a 13 anni, quando si trovava in una piazza dei Quartieri spagnoli a giocare e con alcune sue amiche ha partecipato ai casting de “L’amica geniale”.

Non è stata presa, ma quell’occasione ha fatto nascere in lei l’amore per la recitazione e ha cominciato a studiare con l’attore Biagio Manna che le ha fatto conoscere Paola, la sua agente. Ed è stata lei ad averla proposta alla direttrice dei casting di “Mare fuori”, anche se aveva qualche timore per il provino:

Era il 2021, io non avevo mai visto la serie e in realtà il provino non volevo assolutamente farlo. Perché pensavo: ma che ci vado a fare? Sono tutti bravissimi, io non lo sono, ho grinta ma sono molto insicura e ansiosa.

A un certo punto ho anche bloccato la mia agente su WhatsApp perché lei insisteva. Mi dicevano tutti: tu hai un dono, devi sfruttarlo.

Alla fine Biagio Manna è venuto a prendermi a casa e mi ci ha portato di forza. Io l’ho fatto e poi non ci ho più pensato. Ne ho fatti altri quattro. All’ultimo ho capito di aver spaccato.

Era la scena in cui dico: Non mi riconosci Di Salvo? Sono Rosa Ricci, la sorella di Ciro. E un’altra in macchina con mio padre.

Per me era già fantastico così, avevo già vinto, perché sentivo di aver superato la mia paura: non pensavo che sarei stata in grado.

Si ritiene molto soddisfatta della sua esperienza sul set, anche perché ha trovato nuovi amici:

Siamo diventati subito amici, mi hanno accolta tutti benissimo. Ludovica Coscione ― che interpreta Teresa ― è la mia migliore amica, e anche con gli altri ci vediamo anche fuori dal set.

Leggi anche: Chi è Giacomo Giorgio, attore di Mare Fuori al centro delle polemiche con Giulia Salemi

spot_img

Correlati

Daniela Zuccoli ricorda il marito Mike Bongiorno: “Mi manca, la gente gli vuole ancora bene

Daniela Zuccoli ha ricordato con affetto al "Corriere della Sera" suo marito Mike Bongiorno,...

Pino Insegno torna a Reazione a Catena: quando va in onda, dove e a che ora

Pino Insegno torna in TV alla conduzione di Reazione a catena a partire da...

Flavio Insinna, si parla di un addio alla Rai: su quale emittente condurrà un nuovo preserale?

Flavio Insinna è nel cast de L'acchiappatalenti, il nuovo programma di Milly Carlucci, ma...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img