Maria De Filippi vuole lasciare la Tv? Cosa c’è di vero

Ezio Greggio ha pubblicato una lettera aperta a Maria De Filippi, per interpretare il sentimento di stima da parte di tanti colleghi, e mettendo in risalto un elemento inaspettato: la possibilità che possa lasciare la Tv.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Ezio Greggio ha scritto una lettera a Maria De Filippi per esprimere la sua vicinanza e quella di tutto il mondo della Tv, in questo momento molto difficile per lei. È passato poco più di un mese dalla morte improvvisa di Maurizio Costanzo e la conduttrice è tornata a lavoro, per senso del dovere come lei stessa ha dichiarato: “Mi hanno insegnato così”.

Fino ad ora avvisaglie sulla possibilità che possa lasciare il suo lavoro in televisione non ci sono state, anche se c’è chi forse è riuscito a guardare oltre, come Ezio Greggio, il quale ha avvertito un senso di malessere profondo nella conduttrice di C’è posta per te.

A preoccuparsi per lei è stato anche Giorgio Assumma. L’avvocato e migliore amico di Costanzo, in un’intervista per il settimanale Nuovo, ha esternato una certa apprensione per le condizioni psicologiche di Maria De Filippi.

Greggio a Maria De Filippi: “Maurizio era per te anche un mentore, immagino il tuo vuoto”

maria de filippi_greggio

Scrive così Ezio Greggio, nella lettera pubblicata su Novella 2000, a nome di tanti colleghi e amici:

In questi giorni, da quel giorno, mi sei venuta in mente tante volte. Immagino il vuoto che di colpo si è creato nelle tue giornate. Perché ti lascia sgomento, sapere che una persona fondamentale che hai nel cuore e che stimi di colpo non c’è più.

Quando ti manca una persona come Maurizio, che non solo ha condiviso con te un lungo percorso, una storia importante, un pezzo della tua vita, ma ha rappresentato anche un grande punto di riferimento, è stato il tuo mentore, immagino il vuoto che di colpo si è creato nelle tue giornate.

Perché ti lascia sgomento, sapere che una persona fondamentale che hai nel cuore e che stimi di colpo non c’è più. In un attimo il tuo mondo va sottosopra, anche se sai che potrebbe accadere, anche se un po’ te lo aspetti.

Maria De Filippi, Ezio Greggio percepisce la sua voglia di lasciare il lavoro e la incoraggia

Ezio ha poi accennato alla perdita di suo padre, confidente e suo punto di riferimento, il quale pur avendo 96 anni sapeva confortarlo, forse con il solo fatto di esserci. Poi lascia intendere di aver intravisto nella De Filippi un desiderio di lasciare il lavoro: “Ti ho rivisto in onda dopo la pausa doverosa e rispettosa in televisione e ho letto nei tuoi occhi quella malinconia che nasce da una perdita così grande. Anche se non ci vediamo da tanto tempo, cara Maria, ho percepito da lontano questo tuo momento di scoramento. Ho letto qua e là della tua voglia di mollare tutto, di fermarti nel tuo lavoro. Mi auguro sia stato solo un momento di smarrimento”. Con forza la incoraggia a continuare, ad andare avanti, a nome dei suoi tanti amici:

Ti dico che si deve andare avanti, che devi continuare. Lo devi a una platea sterminata che ti segue, lo devi ai centinaia di talenti che aspettano l’occasione che gli darai sul tuo palcoscenico per emergere e coronare i loro sogni.

Conclude la speciale missiva con un appello: “Maria, per noi tutti è bello sapere che continuerai a parlarci attraverso le tue trasmissioni, raccontandoci le storie di tante persone e aiutandone altre a trovare la propria strada”.

Maria De Filippi, la preoccupazione di Assumma e il lutto da elaborare

A pronunciarsi sulla salute di Maria De Filippi è stato anche Giorgio Assumma, amico storico di Costanzo, il quale ha dichiarato:

Mi preoccupa dietro l’apparente distacco nasconde un’emotività profonda, come ho capito quando l’ho vista soffrire per la perdita dei genitori.

Può sempre contare sul sostegno del figlio Gabriele e sulla valvola di sfogo del lavoro, ma avrà bisogno di tanto amore da parte di noi amici per colmare, nei limiti del possibile, il vuoto che sente.

Non è detto che la decisione di riprendere subito a lavorare, senza aver la possibilità di elaborare il lutto con i tempi necessari che lo richiedono, sia stata per Maria De Flippi la decisione giusta. Questa situazione, a livello emotivo, potrebbe essere controproducente e spingerla in seguito, a lasciare davvero il lavoro in televisione.

Leggi anche: Raffaella Mennoia: “Maria De Filippi è il filo conduttore della mia vita”

spot_img

Correlati

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Magari torniamo io e Maria De Filippi, chissà…”

Chi sarà il conduttore il Festival di Sanremo? Ancora non è stata data nessuna...

Serena Bortone commenta con Ranucci il caso Scurati: “Voglio continuare a lavorare in Rai”

Sigfrido Ranucci, ospite del suo programma Che sarà, ha commentato assieme a Serena Bortone...

Sigfrido Ranucci rimane a Report: “Ci sono anche la prossima stagione, la Rai è casa mia”

Dopo alcune indiscrezioni sul suo possibile addio alla Rai, Sigfrido Ranucci lo ha annunciato:...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img