Maltempo investe l’Italia: trovato morto l’80enne disperso. Irrintracciabili 4 cacciatori

Il maltempo non dà tregua alla Sardegna: trovato morto l'80enne disperso, irrintracciabili 4 cacciatori. L'ondata d'acqua travolge anche Puglia, Liguria, Veneto e Toscana.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Maltempo in Sardegna: sull’isola è allerta arancione e i disagi provocati dall’ondata d’acqua sono numerosi. A Sant’Anna Arresi, in provincia di Carbonia-Iglesias, è stato trovato senza vita l’uomo di 80 anni dichiarato disperso dopo esser stato trascinato via dall’acqua di un canale. L’anziano era rimasto bloccato in macchina lungo una strada allagata in località Porto Pino e, una volta sceso, la corrente lo aveva trascinato via. Oltre ai Vigili del fuoco, si erano messi alla ricerca dell’80enne anche gli specialisti Saf, i volontari, i Carabinieri e la Protezione civile.

I vigili del fuoco sono alla ricerca di 4 cacciatori, usciti per una battuta nella zona di Sarroch, sempre nel Cagliaritano, e che si erano diretti nell’area di Rio Spagnolu. Altri cinque cacciatori, inizialmente irrintracciabili, sono stati soccorsi con l’elicottero a Villa San Pietro: sono in ipotermia a causa del freddo e della pioggia. Soccorso anche un altro ragazzo di cui si erano perse le tracce a Sant’Anna Arresi.

Disagi anche a Siliqua, dove le infiltrazioni hanno fatto crollare parte di una casa già lesionata in via Umberto. All’interno c’erano due anziani e loro figlio, ma per fortuna nessuno è rimasto ferito. “La casa aveva già avuto in passato un crollo, ma gli occupanti sono rientrati di loro iniziativa. I due anziani sono stati ospitati in una casa di riposo e il figlio in un’altra struttura, mentre la strada che conduce all’abitazione è stata chiusa al traffico”, ha fatto sapere la sindaca Francesca Atzori.

Maltempo in Sardegna, disagi a Cagliari: crolla un muro in centro, allagata la stazione. Domani scuole chiuse

Maltempo in Sardegna. A Cagliari, un enorme muro è crollato su una strada del centro: si trattava di una parete permietrale a ringhiera. Sul posto sono intervenute quattro autovetture dei Vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza la zona. Il sindaco Paolo Truzzu ha disposto la chiusura delle scuole per domani, lunedì 15 novembre. Ciò consentirà di verificare la sicurezza degli stabili dopo le forti piogge. Il primo cittadino ha scritto in una nota: “Si invitano i cittadini a limitare gli spostamenti in considerazione delle strade ancora allagate. Le squadre della Protezione civile stanno provvedendo alle operazioni deflusso delle acque”.

Sempre a Cagliari, l’allagamento dei binari ha costretto alla chiusura della Stazione. Interrotta la circolazione dei trani tra Cagliari e Decimomannu: Ferrovie dello Stato ha fatto sapere che i collegamenti sono comunque garantiti con autobus sostitutivi. Si registrano allagamenti in città anche in viale Marconi, viale Poetto, lungo l’Asse Mediano e le bretelle di collegamento.

Maltempo in Sardegna, ma non solo: disagi in Puglia, Liguria, Veneto e Toscana

Maltempo in Sardegna, ma non solo: disagi in Puglia, Liguria, Veneto e Toscana
Il crollo a Castro Alta (Lecce)

Maltempo in Sardegna, ma non solo. L’ondata di maltempo ha travolto tutta Italia, da nord a sud. In Puglia, un violentissimo temporale ha colpito alcuni comuni del Salento e Lecce, provocando allagamenti. La situazione più grave è a Castro Alta, a causa dello smottamento di una vasta prozione della passeggiata intorno al Castello. In Liguria, invece, è stata prolungata l’allerta gialla per alcuni temporali sul centro levante. Ieri su Genova si è abattuto un nubifragio che ha provocato una frana che ha invaso la strada poco prima dell’arrivo di un autobus.

In Veneto la Protezione civile ha emesso un avviso di criticità idrogeologica fino alle 20 di oggi dichiarando lo stato di attenzione per i bacini idrici “Piave Pedemontano” e “Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone”. Disagi anche in Toscana: è stato sospeso a causa di una frana il traffico ferroviario tra Porretta Terme (Bologna) e Pistoia, mentre venerdì sera un fulmine ha colpito la facciata della procura di Pisa causando il distacco di un fregio marmoreo. Sono in arrivo sulle coste forti mareggiate e vento.

Leggi anche: Bimba abbandonata in Ucraina torna in Italia: affidata a una famiglia piemontese

spot_img

Correlati

Perché il primo maggio è la data ufficiale della festa dei lavoratori? Ecco l’origine

Il primo maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori,...

Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest'anno non avrà luogo nella solita...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido alle Europee con FdI. Ne ho parlato con Meloni”

Vittorio Sgarbi ha confermato a "Repubblica": si candida nella lista di Fratelli d'Italia alle...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img