Local search marketing: come dare visibilità alla tua azienda attraverso la Local SEO

Il local search marketing è una branca delle attività di marketing finalizzata ad aumentare la popolarità di un'impresa sul web: una delle startegie migliori per farlo è la local SEO. Ecco come funziona.

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Con l’avvento dell’era digitale, o meglio con l’evoluzione dell’era digitale, si è arrivati a un punto in cui molti incontri, meeting di lavoro, attività commerciali o relazioni pubbliche, per le quali era prima indispensabile un approccio fisico, possono adesso avvenire tranquillamente sul web. E il settore pubblicitario non è certo immune a tale tendenza.

Uno degli strumenti più potenti per chi possiede una piccola o media impresa e vuole ampliare il proprio bacino d’utenza è quello della local SEO: attraverso essa, infatti, sarà possibile attirare l’attenzione dei consumatori che effettuano ricerche locali. Ecco le migliori strategie di ottimizzazione SEO in chiave local.

Local search marketing: ecco perché è importante per imprese e liberi professionisti

Perché nell'era digitale il local search marketing è importante per le imprese e i liberi professionisti del web

Il local search marketing (letteralmente “marketing per la ricerca locale”) è una particolare branca delle attività di marketing finalizzata ad aumentare la popolarità di un’impresa sul web. Come? Accrescendo la visibilità dell’impresa nelle SERP per le ricerche locali, ovvero nelle pagine web che ci troviamo davanti ogni qual volta facciamo una ricerca su Internet. Nello specifico, le ricerche locali sono quelle che facciamo quando cerchiamo un’attività o un servizio all’interno di un’area circoscritta, ad esempio “Ristorante Roma Eur” oppure “Palestra Napoli Vomero” e così via.

La local SEO appare perciò fondamentale per chi possiede un’attività e vuole comparire tra i primi risultati di chi fa una ricerca su Internet dal cellulare per trovare le attività commerciali o i servizi di cui ha bisogno in quel momento. Di fronte a una ricerca locale, infatti, Google risponde con risultati basati sulla posizione geografica di chi effettua la query, ordinandoli in base alla rilevanza. Il tentativo del motore di ricerca è quello di fornire informazioni il più possibile in linea con le richieste del consumatore.

Quando l’utente cerca cose come “pizzeria”, “ristorante”, “tabaccheria”, “albergo” o simili, Google è perfettamente in grado di distinguere queste richieste di servizi dalle normali ricerche di informazioni. Perciò, quando si trova di fronte a richieste locali, Google fornisce risultati tenendo conto della geolocalizzazione dell’IP, oppure dell’antenna GPS da cui è partita la query. Risulta evidente quanto una strategia come quella utilizzata da Google possa influenzare il successo di un’azienda. Rendersi visibili agli occhi dell’utente che cerca il servizio che offriamo diviene fondamentale: non riuscire ad adeguarsi ai nuovi “standard digitali”, che saranno sempre più importanti, significa perdere importanti porzioni di mercato.

Local Search Marketing: le migliori strategie per una local SEO efficace

Elaborare un’efficace strategia di local search permette di conseguire risultati molto importanti. A beneficiare delle possibilità offerte dall’ottimizzazione local sono ovviamente tutte le attività commerciali che vendono prodotti o erogano servizi al pubblico: dai centri estatici ai negozi di abbigliamento o calzature, ma anche ristoranti, alberghi, lavanderie.

Insomma, chiunque abbia interesse ad essere trovato da chi compie una ricerca specifica nelle vicinanze dovrebbe attuare strategie di local search marketing. Una delle migliori è quella di puntare sulla local SEO, che permette di migliorare il posizionamento tra i risultati locali. I 5 consigli principali per accrescere la propria visibilità su Google sono:

  • NAP aggiornate e coerenti: Le NAP (letteralmente name, address, phone), ovvero nome, indirizzo e telefono vengono utilizzate dai motori di ricerca per verificare l’identità e l’attendibilità di un local business. É importante che siano sempre corrette, aggiornate e coerenti, così come dovrebbero esserlo altre informazioni rilevanti (orari di apertura e chiusura, metodi di pagamento accettati e così via);
  • Local Directory: É essenziale iscriversi a grandi directory come TripAdvisor, Yelp, Forsquare o a servizi come Google My Business e Facebook Places, in modo da essere presenti nei luoghi in cui le persone cercano attività di tipo locale;
  • Keyword Local: Bisogna far capire in modo preciso al motore di ricerca il servizio che offre la nostra attività: è fondamentale inserire nei Title tag, negli H1 e negli H2 le keyword giuste. L’ideale sono keyword formate da “nome professione/servizio+città” (es. “Ristorante Roma”);
  • Backlink Local e Menzioni: Ricevere backlink di tipo local, ovvero link di terzi al proprio sito, aiuta ad aumentarne la notorietà agli occhi dei motori di ricerca. Come fare? Ci si può rivolgere a testate giornalistiche locali, associazioni di categoria locali, forum locali e via dicendo;
  • Dati strutturati: non sono altro che informazioni aggiuntive utili ai motori di ricerca per capire meglio in cosa consiste il nostro servizio: sono come delle etichette da apporre al proprio sito. Non sono visibili ai clienti, ma solo ai motori di ricerca e servono per riepilogare le informazioni più importanti, seguendo il vocabolario di schema.org;

Local search marketing: l’importanza delle recensioni

Oltre a ciò, un’ottima occasione per accrescere le potenzialità della nostra attività è quella delle recensioni web, che possono essere un fattore molto più influente di quanto non possa sembrare: a volte, esse sono il motivo per cui un cliente è indotto a scegliere una determinata azienda per un certo servizio piuttosto che un’altra. Una ricerca ha stabilito che il 92% dei consumatori legge le recensioni online, di questi il 68% ha affermato che le recensioni positive hanno notevolmente influenzato i propri sentimenti di fiducia in un’azienda

Diventa chiaro quindi che ogni azienda che adopera il local search marketing ha bisogno di una strategia vincente per incoraggiare e invogliare il più possibile i clienti, o gli utenti, a lasciare recensioni positive sulle proprie piattaforme. Un alto numero di recensioni positive ricevute può avere un impatto diretto sulle classifiche di ricerca locali, e quindi aumentare la possibilità di guadagno.

Come apprendere le tecniche del local search marketing

Come apprendere le tecniche del local search marketing

Esistono numerosi corsi per apprendere le linee guida del local search marketing, ma ci si può affidare direttamente a consulenti SEO professionisti, come quelli che operano nell’azienda “Uppercut Digital Marketing”, di cui Daniele Solinas è CEO e Co-Founder. Solinas nel 2019 è stato autore del libro di successo “Seo per attività locali”, in cui spiega le più importanti ed efficaci strategie di marketing per farsi individuare sul web ed essere realmente competitivi.

L’azienda di cui Solinas è CEO e Co-Funder, la Uppercut S.r.l, fornisce servizi alle aziende per aiutarle a ottenere e incrementare la propria visibilità con strategie di marketing omnichannel, basate sul seguire passo passo l’utente nel suo percorso, su tutte le piattaforme e tutti i canali attraverso i quali un brand comunica. Esperti di Local Search Marketing, i professionisti di Uppercut aiuteranno la tua azienda a competere sul territorio con strategie mirate per sede singola o multisede

Leggi anche: Quali sono i concetti base del marketing digitale?

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