L’innovazione tecnologica rivoluziona il noleggio a lungo termine: le ultime tendenze e vantaggi

Ecco perché il noleggio a lungo termine ha subito una grande innovazione. Vediamo come.

spot_img

Le ultime novità tecnologiche hanno rivoluzionato il noleggio a lungo termine, facendo aumentare le preferenze da parte dei consumatori, sempre più portati a preferire questa formula all’acquisto di una vettura. 

Come affermato da Noleggio Semplice, società leader nel settore del NLT, le innovazioni sono davvero tante e tutte a vantaggio dei consumatori che desiderano mettersi alla guida di veicoli efficienti, sicuri e tecnologicamente avanzati. 

Aziende, privati e liberi professionisti possono quindi approfittarne per sfruttare tutti i vantaggi assicurati. Vediamo quali sono le ultime novità tecnologiche che hanno rivoluzionato il NLT. 

Auto elettriche a guida autonoma 

La diffusione delle auto elettriche ha rivoluzionato il noleggio a lungo termine, facendolo diventare, ancor più di quanto non lo fosse prima, la scelta ideale per mettersi alla guida di queste incredibili vetture. Considerato che si tratta di veicoli di un certo costo, sicuramente non accessibili alla maggior parte delle persone, la formula del NLT si rivela in assoluto quella giusta per poter guidare queste auto innovative e altamente tecnologiche. 

Questo dettaglio ha inevitabilmente fatto crescere il NLT, facendolo diffondere presso aziende, privati e liberi professionisti. A confermare quanto detto sono i numeri, sempre più in crescita nella richiesta di auto ibride ed elettriche con il noleggio, preferito in assoluto all’acquisto.

Il motivo principale è che le auto elettriche sono soggette ad una maggiore svalutazione e poterle cambiare con una certa frequenza consente di stare al passo con l’evoluzione tecnologica che cambia rapidamente. 

Vantaggi dell’intelligenza artificiale nel NLT

L’intelligenza artificiale negli ultimi anni ha rivoluzionato fra i settori anche quello del’industria automobilistica, portando ad adottare sistemi basati sull’IA nelle auto e quindi anche un progresso notevole in fatto di efficienza, comfort e sicurezza.

Fra le tecnologie che hanno rivoluzionato il NLT troviamo la connessione e l’integrazione tra veicoli, progettate per migliorare le prestazioni dei veicoli. In qualsiasi parte del mondo aziende, privati ed enti pubblici stanno dotando i loro veicoli di una connessione Internet. Dal canto loro, i produttori principali di veicoli stanno dotando i loro modelli più recenti di dispositivi telematici. L’obiettivo è connettere le auto tramite Internet. Le connettività nelle auto possono essere di vari tipi:

  • Telematiche – le aziende possono visualizzare le prestazioni di un’ampia flotta costituita anche da veicoli ad alimentazione differente tramite una piattaforma online
  • Infotainment a bordo – in questo caso l’interazione avviene con chi è a bordo del veicolo e include sistemi di navigazione e intrattenimento audio e video

La tecnologia  5G per auto nel NLT sempre connesse

Da quando è stato introdotto il 5G la velocità e l’affidabilità della connessione Internet mobile è notevolmente migliorata. Infatti, funziona per cento volte più veloce del 4G, ha una latenza molto bassa e di conseguenza si possono scaricare e inviare dai dispositivi 5G una mole enorme di dati in pochissimo tempo.  

Ogni giorno i veicoli connessi generano milioni di dati, che possono essere trasferiti più rapidamente con il 5G. In questo modo, poterli monitorare in tempo reale in maniera migliore è più semplice, aumentando così le prestazioni dei sistemi tecnologici di assistenza alla guida che evitando moltissimi rischi ai conducenti. 

Più sicurezza stradale con la tecnologia V2X

Con la tecnologia V2X la sicurezza stradale può aumentare notevolmente. Questa tecnologia di comunicazione permette ai veicoli di dialogare tra loro e simultaneamente, monitorando l’ambiente circostante grazie a dei sensori rivoluzionari. 

Il sistema raccoglie i dati su posizione, velocità dei veicoli e pedoni, dandone comunicazione al conducente in tempo reale e avvertendo i pedoni della presenza di rischi potenziali sulla strada. Tramite una telecamera il sistema condivide le informazioni sulla viabilità e segnaletica stradale con altre auto. 

ADAS, sistemi di assistenza alla guida avanzati nei veicoli NLT 

Noti come ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), i sistemi di assistenza alla guida avanzati sono un concentrato di dispositivi e tecnologie che usano l’intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza del conducente durante la guida, renderla più confortevole e ridurre lo stress.

Questi sistemi, proprio grazie all’uso dell’IA, sono in grado di adattarsi a qualunque situazione in tempo reale, dando al conducente un aiuto personalizzato ed efficace. Fra le tecnologie ADAS principali troviamo:

  • Il cruise control adattivo (ACC), che in automatico mantiene la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che sta davanti, adattando al traffico la velocità
  • Il sistema di frenata d’emergenza automatica (AEB), che interviene frenando in autonomia allo scopo di evitare collisioni e in grado di rilevare veicoli in movimento e ostacoli
  • Il sistema di rilevamento dell’angolo cieco (BSD), che avverte il conducente che nelle zone non visibili dagli specchietti retrovisori vi sono dei veicoli
  • Il sistema di mantenimento della corsia (LKA), capace di correggere, se necessario, la traiettoria del veicolo

Come è evidente, i vantaggi dei sistemi ADAS sono tantissimi e garantiscono al conducente guida e comfort sicuri. 

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
spot_img