lunedì, Settembre 26, 2022

L’importanza dell’inglese nel settore lavorativo

Imparare l’inglese per l’ambito lavorativo costituisce un tipo di competenza di cui non si può fare assolutamente a meno.



L’inglese è un requisito imprescindibile per qualsiasi professione si scelga. Non è solo la lingua maggiormente utilizzata per la comunicazione internazionale, l’inglese è la lingua di riferimento in molti ambiti professionali, dall’informatica alla medicina, dall’intrattenimento alla tecnologia.


Saper parlare e capire l’inglese è fondamentale, considerando che si tratta della lingua maggiormente parlata e richiesta, quindi scopri subito il tuo livello di inglese, in maniera tale da poter capire a che punto sei e, nel caso, rimediare cercando di migliorare le tue competenze linguistiche.


Perché è importante l’inglese


Uno dei motivi principali per cui la lingua inglese è essenziale in ambito professionale, è perché si tratta della lingua maggiormente diffusa su internet. Questo significa che chi riesce a leggere l’inglese e ha una buona padronanza lessicale, ha la possibilità di poter accedere a tante risorse presenti sul web. Ciò risulta estremamente utile per il proprio lavoro, per aggiornarsi ma anche per chi studia o fa ricerca per lavoro.


Inoltre imparare l’inglese è un investimento a lungo termine: si tratta di un’azione di tipo strategico e decisamente vantaggioso, ancor più per chi lavora, perché una buona padronanza dell’inglese, accompagnato magari da un’altra lingua, permette di avere maggiori opportunità lavorative.


Chi parla bene l’inglese ha diversi vantaggi rispetto ai colleghi che non lo parlano: possibilità di trasferte e trasferimenti all’estero, maggiori guadagni, possibilità di avanzamento di carriera, riconoscimenti in ambito lavorativo. In tante aziende, chi parla l’inglese o altre lingue è meglio remunerato di chi non ne conosce nessuna.


In tanti settori, come già menzionato, l’inglese non è un optional. Pensando al commercio internazionale, si può capire benissimo che si basa prettamente sull’inglese, come pure tutto ciò che è inerente alla tecnologia, passa tramite tale lingua.


La lingua inglese è sicuramente la più utilizzata negli scambi esterni e interni delle ditte italiane a vocazione internazionale.


La specializzazione dell’inglese nel lavoro


In settori specifici è di notevole rilevanza riuscire a padroneggiare efficientemente l’inglese. Ed è importante conoscere bene anche il vocabolario di settore per evitare incomprensioni o errori che costerebbero molto a te e alla tua azienda. Considera che per imparare l’inglese per motivi lavorativi, è indispensabile apprendere come prima cosa tutto ciò che risulta essere più utile.
Quindi il suggerimento migliore in questo caso è quello di imparare direttamente l’inglese del proprio settore professionale, per essere più efficienti nel minor tempo possibile.


L’inglese professionale vs l’inglese tradizionale


Se si mastica un po’ di inglese, avendolo imparato a scuola, non sarà difficile integrare le proprie conoscenze con il lessico di settore. Tuttavia se si parte da zero, è bene iniziare dall’inglese “tradizionale” ovvero dalle basi. Questo ti permetterà di apprendere ciò che ti serve sia in ambito professionale che relazionale. Oltre agli scambi sul lavoro con i colleghi, dove è sicuramente necessario un linguaggio tecnico, avrai modo di conversare con loro del più e del meno durante una cena aziendale o durante le pause caffè.
Partire dalle basi è quindi importante, ma non deve essere noioso! Non servirà a molto rispolverare il libro di inglese delle medie o delle superiori e mettersi lì a leggerlo. Grazie alla tecnologia abbiamo modi e risorse più interattivi (e divertenti!) di imparare una lingua straniera.
App, blog, podcast, audiolibri, serie TV o film sono tutti ottimi modi per avvicinarti alla lingua e per impararla sotto diversi punti di vista. Dalla pronuncia alla scrittura, passando per ascolto e lettura, in men che non si dica vedrai i progressi e anche i tuoi colleghi internazionali ti faranno i complimenti per il tuo nuovo livello di inglese! Buon apprendimento!

Ultime notizie