È ufficialmente iniziato il mese di Natale, la festa più magica dell’anno. Un modo per far vivere quest’atmosfera ai bambini è realizzare dei lavoretti, semplici e divertenti, insieme a loro, per addobbare la casa e non solo.
Come fa sapere Fanpage, oltre a passare del tempo di qualità con i propri figli, attraverso queste attività viene stimolata la creatività dei più piccoli. Pensare a come abbellire casa, in vista delle feste con i parenti, è un ottimo modo per prepararsi al Natale.
Ecco, quindi, 5 lavoretti da realizzare con i bambini, semplici, divertenti e soprattutto adatti a tutte le età, così da condividere magici momenti tra adulti e più piccoli.
5 lavoretti natalizi con i bambini

Il Natale porta con sé solo l’entusiasmo di pensare ai regali da fare a chi si vuole bene e tutti i preparativi per il cenone con i parenti. Prima di ogni cosa, però, si deve pensare a come far entrare nella propria casa la magia natalizia, con addobbi e decorazioni.
Se si hanno dei bambini, un modo per coinvolgerli in questi preparativi è sicuramente realizzare con loro dei lavoretti che possano abbellire il luogo in cui si vive. Questi sono 5 idee semplici e creative da condividere con i più piccoli.
1. Alberelli di feltro
Per realizzare questi lavoretti servono materiali facili da trovare ed economici. Un esempio è il feltro, che ha vari colori ed è molto maneggevole. I bambini, quindi, armati di forbici e colla, possono ritagliare le forme più disparate e decorarle con tutto ciò che va loro.
Dai bottoni a ritagli di carta, dai disegni fatti con i pennarelli ai fili dorati, si possono realizzare le più disparate forme da appendere all’albero di Natale. Oltre a sviluppare la manualità dei bambini, questo lavoretto sviluppa la capacità di scelta di combinazioni cromatiche e materiali differenti.
2. Pupazzo di neve con i calzini
Un altro lavoretto che si può realizzare insieme ai bambini, che unisce manualità e immaginazione è il pupazzo di neve creato con dei calzini. Tutto ciò che serve è una manciata di riso che andrà a riempire, per l’appunto, un calzino.
In questo modo si otterrà un oggetto morbido e facile da maneggiare, a cui si può dare la forma di un pupazzo di neve con l’aiuto di un elastico. Con bottoni, nastrini e pezzetti di feltro, invece, si vanno ad aggiungere tutti i piccoli dettagli.
Leggi anche: Quali sono i regali che le mamme vorrebbero a Natale? 9 idee last minute
3. Lanterna di Natale con un barattolo
Per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva e magica agli occhi dei bambini, si possono realizzare delle lanterne da un vecchio barattolo di vetro, ricoperto di colla e glitter.
Al suo interno viene inserita una candela o una fila di lumini LED. Per decorare l’esterno del barattolo, invece, si può utilizzare dello spago oppure oggetti tipici natalizi, come pigne, rametti d’abete oppure del muschio.
4. Pigne decorate
Tra i materiali più facili da reperire in natura durante il periodo natalizio ci sono sicuramente le pigne, che si prestano a numerosi lavoretti. Per prima cosa, dopo averle raccolte, bisogna pulirle e ricoprirle con uno strato leggero di colla vinilica.
Successivamente, basta ricoprirle di glitter colorati e, una volta asciutte, appenderle all’albero di Natale o usarle come centrotavola, grazie a un nastrino. In questo modo, i bambini possono sperimentare con consistenze diverse, divertirsi con i glitter e stimolare la fantasia.
5. Renne con le mollette
Per realizzare quest’idea sfiziosa servono tre mollette da bucato, cioè una per la testa e due per le zampe, da colorare con della tempera marrone. A questo punto vengono attaccate a un bastoncino del gelato, che funge da corpo della renna.
Per capire meglio l’oggetto si possono disegnare gli occhi o attaccare alla molletta che ricrea il muso due googly eyes. Questi ultimi sono dei semplici oggetti in plastica trasparente, che ricordano dei bulbi oculari.
Per il naso, infine, si può usare un pon pon rosso, ricavato da un cartoncino accartocciato oppure da un pezzo di stoffa. Ecco così che appare una magica e divertente renna.
Leggi anche: Come salvare il Natale in 5 mosse, evitando qualsiasi conflitto in famiglia


