Con l’arrivo delle Feste natalizie si possono accumulare diversi pensieri, inerenti soprattutto all’organizzazione di regali, pranzi, cene e gestione dei bambini, non più impegnati con la scuola.
Per evitare di essere sopraffatti da un tale stress, esistono dei comportamenti che è bene adottare. In particolar modo, gli esperti consigliano di provare a impegnarsi in meno attività, così da vivere un Natale più rilassato e sereno, dando la priorità a chi dovrebbe averla realmente, ovvero la famiglia e le persone a cui si vuole bene.
Quindi, il consiglio è di non pensare a performare, ma piuttosto chiedere aiuto se lo si necessita. Vediamo, allora, le 6 accortezze che riporta Fanpage.it e che consigliano di seguire gli esperti, per evitare il burnout a fine Feste, lasciando lontani stress e tensioni.
Combattere lo stress delle Feste

Per gestire al meglio lo stress che potrebbe sorgere durante le Feste natalizie nei genitori, i quali si devono divincolare tra regali da comprare, pasti da preparare e bambini da intrattenere, esistono delle soluzioni.
A presentarle sono vari esperti del settore psicologico, secondo cui, innanzitutto, vanno riviste le priorità di ogni persona. Quindi, non dedicare pensieri eccessivi all’organizzazione delle Feste, ma coltivare maggiormente i momenti con i propri bambini. Ecco i consigli degli esperti, riportati da Fanpage.it.
1. Capire quali sono le proprie esigenze
Sul sito della CNN, la psicologa statunitense Anna Seewald ha affrontato il tema di stress e pressioni nei genitori durante le Feste partendo dalla radice. Secondo l’esperta, infatti, è fondamentale comprendere, in primo luogo, quale atmosfera si desidera respirare a Natale.
La domanda da porsi, a questo punto, è: “Ci si vuole sentire caldi e accoglienti? Allora ogni attività, dalla spesa agli incontri familiari, dovrebbe essere allineata a questa intenzione“. Così, tutte le scelte personali compiute in seguito saranno orientate da tale pensiero, che punta a rivedere anche a cosa dare priorità.
2. Condividere il carico mentale
Spesso, durante le Feste, sono i genitori a farsi carico dell’organizzazione di ogni dettaglio, il che a lungo andare potrebbe rappresentare un carico mentale eccessivo. Seewald, quindi, consiglia di non tirarsi indietro dal delegare e chiedere una mano.
Familiari o amici possono essere un ottimo supporto per gestire al meglio gli impegni delle Feste. Un consiglio può essere quello di far portare una pietanza a ogni invitato al pranzo di Natale, nel caso in cui se ne organizzasse uno.
Leggi anche: Lavoretti di Natale da fare con i bambini: 5 idee semplici e divertenti
3. Non avere aspettative eccessive
La terapeuta Kimberly Solo, invece, secondo quanto riporta Fanpage.it, sostiene che la maggior parte delle pressioni del periodo natalizio deriva da desideri e necessità provenienti dai social media o da alcune tradizioni che ci si impone di seguire.
Perciò, l’esperta consiglia di capire in che modo si desidera realmente vivere le Feste e rivedere le abitudini che non si vogliono più adottare. In questo modo, la mente sarà più leggera, perché priva di costrizioni.
4. Gestire i conflitti familiari
Solo si è espressa anche rispetto alle possibili tensioni familiari che possono nascere in famiglia durante le Feste natalizie. Nello specifico, la terapeuta consiglia di non pretendere che i parenti possano cambiare radicalmente, ma di adottare delle strategie preventive.
Per esempio, è bene evitare incontri che potrebbero rivelarsi stressanti oppure pianificare delle visite brevi a quei parenti rinomati per essere più spigolosi. Il segreto, quindi, è agire d’anticipo, mettendo al primo posto il prendersi cura di sé, cercando di stare il meno tempo possibile con chi ha influenze negative sulla propria salute mentale.
5. Pianificare il post-Feste
Un buon modo per vivere al meglio il periodo natalizio è, paradossalmente, quello di pensare già a cosa fare una volta terminati pranzi, cenoni e scambi di regali. I genitori che tendono a stressarsi più facilmente, si possono così tenere lontani da aspettative troppo alte sull’organizzazione delle Feste.
Preparare una semplice serata in famiglia, anche solo con i propri piccoli, in cui si guarda un film o si fa un gioco da tavolo, può essere un ottimo modo per trascorrere del tempo insieme, rilassandosi e rafforzando i legami, senza caricarsi di impegni.
La terapeuta Solo, a tal proposito, suggerisce di pianificare qualcosa di speciale per il mese di gennaio, come trascorrere un momento in solitudine, leggendo magari un libro in tranquillità, senza bambini intorno. Questo può essere un ottimo modo per ricaricarsi e prepararsi all’inizio del nuovo anno.
Leggi anche: 3 consigli di una mamma per far felici i bambini che compiono gli anni a Natale
6. Riorganizzare i regali
Infine, gli esperti danno delle raccomandazioni anche per quanto riguarda forse l’aspetto più stressante delle Feste, ovvero i regali da comprare. Seewald, nello specifico, suggerisce di non eccedere nel numero di doni, ma di coinvolgere i parenti affinché si possano fare dei regali “di gruppo” ai bambini.
Così facendo, si potranno comprare meno oggetti ma dal valore economico più alto. Nel caso in cui il budget dovesse essere limitato, si può optare per gruppi o siti dell’usato. È da ricordare, però, che non ci sarà mai regalo più bello dei momenti trascorsi insieme ai propri piccoli e alle persone che si amano.


