giovedì, 17 Luglio 2025
spot_img
spot_img

5 strategie per far abituare i bambini all’ora legale senza stress

Come rendere meno stressante il cambio dell'ora solare a quella legale per i bambini? Ecco 5 consigli da seguire per farli abituare alla nuova routine.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Nella notte tra sabato 29 marzo e domenica 30 marzo torna l’ora legale. Le lancette saranno spostate un’ora avanti, quindi, si dormirà un’ora di meno. Questo cambiamento di orario, però, può disorientare specialmente i bambini, e potrebbe volerci del tempo per abituarsi alla nuova routine.

A confermarlo è Daniel Lewin, PhD, direttore associato di medicina del sonno presso il Children’s National Hospital di Washington, DC, sulle pagine di “Parents”: “I bambini piccoli hanno bisogno di dormire di più e non tollerano la privazione del sonno tanto bene quanto gli adulti”.

Esistono, però, delle strategie per rendergli più facile e graduale il passaggio dall’ora solare a quella solare. Scopriamo insieme quali sono.

5 metodi per far abituare i bambini all’ora legale

Che cosa cambia per i bambini quando l’ora legale subentra a quella solare? Questa novità può avere vari effetti tra cui stanchezza, malumore e irritabilità, ma non solo. Non è escluso che si sveglino prima del suono della sveglia e anticipatamente, perché ancora abituati al vecchio orario.

Inoltre, l’ora legale può influenzare anche i sonnellini pomeridiani, dal momento che i bambini potrebbero svegliarsi più di una volta. A tal proposito il dottor Lewin ha svelato a “Parents” alcuni consigli per i genitori da adottare con i propri figli contro gli effetti dell’ora legale.

1. Assicurarsi che i piccoli dormano a sufficienza

Nei giorni precedenti all’arrivo dell’ora legale è necessario essere sicuri che i propri bambini siano ben riposati, come ha rivelato il professor Lewin: “Il sonno chiama sonno. Passare all’ora legale ben riposato aiuterà molto il tuo bambino a non essere troppo stanco e a irritarsi facilmente, il che può rendere ancora più difficile addormentarsi”.

2. Attenersi a una routine prima di dormire

Affinché non rimangano frastornati dall’ora legale è bene abituare i piccoli a una determinata routine prima di addormentarsi, tra cui ad esempio fare un bel bagno caldo o leggere un libro di fiabe. Tutte queste azioni ripetute costantemente nel tempo aiutano a conciliare più facilmente il sonno.

3. Ricordarsi di abbassare le luci

La melatonina è un ormone che regola il ritmo circadiano in ognuno di noi. Aumenta quando fa buio e diminuisce quando invece c’è luce. L’ora legale, però, può sconvolgere anche questo ritmo naturale e per tale motivo un altro accorgimento da adottare con i bambini è abbassare le luci nella loro camera da letto.

4. Spegnere TV, computer, tablet e cellulari prima di andare a dormire

Non solo spegnere le luci, per dormire meglio secondo il dottor Lewin è bene che i bambini imparino e si ricordino di spegnere tutti i dispositivi elettronici almeno trenta o sessanta minuti prima di andare a dormire, perché possono influire sulla qualità e durata del sonno. Inoltre non bisogna mai dimenticarsi, come ha sottolineato il dottor Lewin, di “assicurarsi che i bambini abbiano un po’ di luce nelle prime ore della sera e che la sua stanza non sia troppo luminosa al mattino”.

5. Essere comprensivi con i propri figli se manifestano malesseri o fastidi

Nei giorni successivi all’introduzione dell’ora legale è molto probabile che i bambini siano demotivati e sopraffatti e possano fare capricci la mattina poco prima di alzarsi e la sera mentre stanno andando a dormire. Per tale motivo i genitori devono essere più indulgenti e aiutare i propri piccoli ad abituarsi al cambio dell’ora.

Ecco a proposito le parole del professor Daniel Lewin: “Il cambio di fuso orario può causare cambiamenti a breve termine nell’umore di tuo figlio, ma la tua comprensione e il tuo supporto lo aiuteranno ad adattarsi un po’ meglio”.

Leggi anche: Bambini e smartphone: l’età giusta e regole per l’uso

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Mamme in Movimento, il rivoluzionario corso prepara il corpo al parto, ma con gentilezza

Hai mai pensato che il corso preparto fosse troppo teorico, poco utile o addirittura...

C’è una regola che migliora il dialogo con i propri figli: “È dei 25 minuti!”

Quando si tratta di affrontare con i figli argomenti delicati o complessi, spesso si...

La scuola è finita? 5 attività per far divertire i bambini a casa

La scuola è finalmente finita e, mentre i bambini iniziano a godersi le prime...
spot_img