Oggi, venerdì 2 maggio, Donatella Versace compie 70 anni. Stilista e imprenditrice dell’omonima maison di moda, nel corso del tempo, i suoi look e i suoi tratti estetici, dai capelli biondo platino fino al recente restyling d’immagine, sono diventati segni distintivi di una personalità unica nel suo genere.
Il suo stile e la sua idea di moda si sono affermati come icone pop nell’immaginario collettivo. Vediamo insieme alcuni dei momenti salienti della sua carriera e il suo sempre riconoscibile beauty identikit.
Donatella Versace simbolo di emancipazione
Donatella Versace non è solo la sorella di Gianni Versace, ma colei che ha saputo trasformare un’eredità potente in un vero e proprio impero contemporaneo.
Dopo la tragica scomparsa del fratello nel 1997, ha preso in mano le redini della maison Versace, traghettandola verso il nuovo millennio con una leadership visionaria. Dove altri avrebbero ceduto, lei ha rilanciato, reinventato e osato.
Il suo stile? Un mix esplosivo di sensualità, opulenza e audacia. Ha creato una nuova idea di femminilità: forte, consapevole, iper-glamour. Le donne non sono più fragili o idealizzate, ma indipendenti e potenti. I suoi abiti, sia quelli che calcano le passerelle che quelli dei red carpet più prestigiosi, sono pensati per donne che vogliono farsi notare, senza chiedere il permesso.
Indimenticabile il celebre Jungle Dress indossato da Jennifer Lopez ai Grammy del 2000, così emblematico da ispirare la nascita della sezione online “Google Immagini”.
Donatella Versace ha sempre saputo anticipare le tendenze e cavalcare i cambiamenti. Anche il suo recente glow up è sinonimo non solo di un cambiamento estetico, ma anche interiore, che racconta di una donna che continua a crescere, migliorare e ispirare.
La sua influenza va oltre la moda
Donatella Versace è anche portavoce di un messaggio di inclusività nel mondo della moda. Come racconta durante un’intervista alla testata giornalistica “bluewin E-Mail”:
Combatto per inclusività da anni, è la cosa più importante.
Non puoi essere rifiutato perché il colore della tua pelle non è uguale al mio, perché la tua cultura è diversa dalla mia, perché non mi assomigli.
Il panorama odierno è davvero pessimo, è pazzesco, e se c’è qualcuno che può fare qualcosa è la moda: perché influenziamo i giovani che ci seguono, che possono fare la differenza.
L’inclusione e la diversità sono sempre stati valori importanti per noi.
Ha portato in passerella bellezze diverse, identità non convenzionali e corpi reali. Nella sua visione, la moda è uno spazio di armonia, serenità e libertà, dove ognuno può sentirsi rappresentato e valorizzato.
La fashion designer è la prova vivente che si può trasformare il dolore in forza e che, essere sé stessi fino in fondo, è l’atto più rivoluzionario che ci sia. Il vero stile, non segue le regole, le riscrive con carattere, egocentrismo e aggressione.
Leggi anche: Le 5 regole di stile di Donatella Versace, una donna diventata icona
5 tratti estetici unici

Lo stile dei suoi abiti, eccentrico, provocante e deciso, si riflette pienamente sulla sua persona.
Con i suoi lunghi capelli biondi e un make-up sempre marcato, Donatella Versace, ha costruito un’immagine fortemente riconoscibile e quasi impossibile da imitare, se non nei valori che incarna: indipendenza, forza femminile e unicità. Vediamo insieme 5 tratti estetici che la contraddistinguono.
1. Capelli biondo platino, segno distintivo per eccellenza
Nata castana, si tinge i capelli di biondo platino per la prima volta a 11 anni. Non è stata una scelta autonoma, ma suggerita dal fratello Gianni per dare un tratto distintivo alla sua personalità. Da qui, si capisce anche l’ammirazione dello stilista verso la cantate Patty Pravo.
Da quel momento, Donatella non è mai più tornata al suo colore naturale, anzi, nel corso degli anni il biondo è stato schiarito sempre di più. Come afferma lei stessa:
Non so nemmeno qual è il mio colore naturale.
Naturale? Cos’è naturale? Cos’è? Non credo nel “totalmente naturale” per le donne. Per me, il naturale ha a che fare con le verdure.
2. Smokey eyes intenso, potenza e attrazione
Sul fronte make-up, Donatella Versace ha sempre dato grande importanza allo sguardo, scegliendo per anni un trucco occhi profondo e deciso. Il suo iconico smokey eyes, scuro e magnetico, è stato a lungo una firma del suo look. Solo alla fine degli anni 90, ha sperimentato tonalità più vivaci e colori più accesi, come il viola.
Negli ultimi anni, invece, ha preferito sfumature più luminose e sofisticate, orientandosi verso nuance dorate e bronzee, per un effetto più morbido, ma sempre d’impatto.
3. Labbra nude, per fare da contrasto
La stilista ha sempre seguito con coerenza una delle regole d’oro del make-up: mettere in risalto una sola parte del viso alla volta. Avendo scelto di valorizzare lo sguardo con lo smokey eyes, ha spesso mantenuto le labbra in secondo piano, optando per gloss trasparenti dall’effetto volumizzante o rossetti dai toni naturali.
4. Abbronzatura perenne, il segreto dorato di Donatella
Tra gli elementi più riconoscibili del suo look c’è senz’altro la sua inconfondibile abbronzatura. In passato, la designer ha spesso sfoggiato un incarnato dorato molto forte, quasi a evocare un’idea di luce perenne e mediterraneità, forse legata alle sue radici calabresi.
Nel tempo, questo tratto è rimasto costante, pur evolvendosi. Oggi, il suo colorito appare più chiaro e delicato, rispetto all’effetto “over the top” che la caratterizzava nei primi anni 2000.
5. Glow up e chirurgia, un’immagine che cambia
È innegabile che Donatella Versace abbia attraversato una trasformazione estetica significativa. Donna di forte personalità, ha modificato il proprio volto in modo evidente, ricorrendo a filler, botox e chirurgia estetica. Alcune sue trasformazioni sono apparse eccessive, tanto da suscitare commenti ironici sulla stampa internazionale.
Ma Donatella Versace ha saputo stupire ancora. Da poco si è sottoposta a un completo restyling che ha suscitato, sul web, la curiosità di molti. Il suo viso, infatti, appare più radioso, armonioso e meno artificiale.
Leggi anche: Perché Donatella Versace lascia la direzione creativa del brand e chi è il sostituto