mercoledì, 7 Gennaio 2026
spot_img
spot_img

Perché aprire un centro di medicina estetica in franchising è oggi una scelta vincente?

Il 2025 ha segnato delle tendenze precise in ambito della chirurgia e medicina estetica: tutti i motivi perché a oggi è vantaggioso investire in un franchising.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Nel 2025 la medicina estetica ha raggiunto dei risultati notevoli, contraddistinti da alcuni trend precisi. Come afferma Raffaele Rauso, vicepresidente FIME, Federazione Italiana Medici Estetici ad “Adnkronos”, lo scorso anno è stato uno spartiacque:

Dal punto di vista della medicina e della chirurgia estetica, il 2025 è stato un anno dominato da tendenze chiare, che segnano forse l’inizio di una nuova epoca.

Siamo entrati nell’era dei risultati che si vedono, ma non si riconoscono come ritocco. […]

Si cerca un aspetto fresco, riposato, autentico.

Il paziente vuole sentirsi meglio, non diverso.

Cresce sempre di più l’interesse per altre sostanze biocompatibili come l’acido polilattico e l’idrossiapatite di calcio che non volumizzano come i filler tradizionali, ma rigenerano e migliorano la texture cutanea dall’interno. Attualmente, come riporta “Repubblica”, secondo le stime della SIES, Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica, il 40% di trattamenti e interventi viene effettuato da pazienti di un’età compresa tra i 19 e i 35 anni.

Ecco quindi, perché, a oggi è una scelta vincente aprire un franchising di medicina e chirurgia estetica: non si tratta più di un settore di nicchia, e infatti la fascia di età di persone che si rivolgono a un centro è molto più amplia rispetto al passato.

Ma non solo, dal momento che la medicina e chirurgia estetica è un mercato in forte espansione, aprire un centro in franchising significa avere numerosi vantaggi: sicuramente lavorare con un modello di business già collaudato, capace di massimizzare il ritorno sull’investimento, l’accesso a convenzioni molto vantaggiose e una formazione continua del personale scelto, per una maggiore soddisfazione dei pazienti.

Intervista a Claudia Knyspel, co-fondatrice di Clinic Medical Beauty, leader nella chirurgia e medicina estetica

Per approfondire tutti i benefici dell’apertura di un centro in franchising, abbiamo dialogato con Claudia Knyspel, co-fondatrice di Clinic Medical Beauty, leader di settore per la medicina e chirurgia estetica a livello nazionale.

Perché il modello frachising di Clinic Medical Beauty è unico nel suo genere?

Clinic nasce nel 2012 per colmare un vuoto e creare un ponte tra il mondo dei centri estetici tradizionali e quello dei poli medici, offrendo medicina e chirurgia estetica con un’impostazione specialistica, organizzata e centrata sul paziente, dalla prima consulenza fino al post-trattamento.

Negli anni abbiamo costruito un modello replicabile con oltre 15 sedi, basato su standard clinici, qualità del servizio e processi chiari. Oggi il nostro obiettivo è uno sviluppo capillare su tutto il territorio nazionale, con aperture pianificate e una crescita strutturata, per portare l’esperienza Clinic in modo omogeneo e coerente in ogni area strategica.

Per farlo, abbiamo creato un progetto dedicato diverso dal modello franchising ‘classico’, perché Clinic partecipa direttamente nel capitale delle singole sedi. 

Quali sono i vantaggi per un franchisee?

Il nostro modello di business è rivoluzionario per due motivi: l’affiliato può entrare con una quota di equity ridotta, tipicamente circa un terzo del capitale complessivo necessario. Quindi, a fronte di un’apertura chiavi in mano, il partner non deve sostenere l’intero investimento in autonomia, riducendo di netto la barriera d’ingresso.

E poi soprattutto proprio perché noi partecipiamo, è essenziale che ogni sede funzioni davvero. Ed è una garanzia anche per il partner. Non ci limitiamo a ‘concedere un marchio’, ma investiamo insieme, quindi il progetto viene impostato con la massima attenzione per evitare errori.

Quali sono gli elementi vincenti per una sede di Clinic Medical Beauty di successo?

Mettiamo a disposizione tutte le competenze chiave per costruire sedi solide: dalla ricerca e selezione dell’immobile con criteri tecnici e commerciali alla geo-marketing preciso per validare bacino, domanda, concorrenza e sostenibilità, e ancora, dallo studio di fattibilità e business plan pianificati, con una logica operativa e numerica chiara prima di aprire fino all’assistenza su iter e permessi, organizzazione start-up e pianificazione delle attività. 

Cosa succede dopo l’apertura di un franchising Clinic Medical Beauty?

Poi c’è tutto ciò che fa la differenza dopo l’apertura: formazione, procedure, strumenti e supporto. Clinic accompagna il partner con assistenza direzionale passo dopo passo, incontri periodici nel primo anno, supervisione su selezione del personale e ricerca dei medici, oltre a convenzioni con fornitori e partner strategici.

E un elemento decisivo è il marketing, perché noi lavoriamo con un modello affinato negli anni, con attività mirate e geolocalizzate per generare richieste e appuntamenti. Crediamo che senza un flusso costante di contatti non esiste crescita. 

Ci occupiamo, quindi, di ogni dettaglio, dall’analisi iniziale fino alla pianificazione operativa, per garantire al franchisee e a tutti gli affiliati un avvio sicuro e strutturato.

Leggi anche: Perché sempre più donne under 30 scelgono la medicina estetica per prendersi cura di sé?

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Più si è amici, meno si invecchia: quello che abbiamo da imparare dai delfini

Secondo uno studio durato 40 anni, essere amici per molto tempo comporta segni di...

Autunno in Europa: 10 luoghi da visitare per vivere esperienze indimenticabili

Durante i mesi autunnali l'Europa ospita paesaggi mozzafiato e non solo. Si possono svolgere,...

Chi è Giuseppe Marsocci, ad di Armani: “Porterò avanti la sua idea di bellezza”

Giuseppe Marsocci è il nuovo amministratore delegato del Gruppo Armani. A renderlo noto è...
spot_img