Home»Brand da raccontare»Le imprese possono produrre senza inquinare? S.E.A. è la soluzione a impatto zero

Le imprese possono produrre senza inquinare? S.E.A. è la soluzione a impatto zero

In un'epoca in cui la filosofia green prende sempre più piede, S.E.A. propone soluzioni ecosostenibili su misura.

1
Condivisioni
Pinterest Google+

L’attenzione per l’ambiente è una filosofia che negli ultimi anni si è diffusa moltissimo nell’immaginario collettivo: complici le campagne di sensibilizzazione, l’effettivo riscontro di un inquinamento sempre più presente e, forse, anche una po’ la moda del momento. Però per S.E.A. non è mai stata una questione di trend. Ci preoccupiamo sempre troppo poco dell’impatto che le nostre azioni hanno sull’ambiente che ci circonda, e di quanto la produzione degli oggetti che usiamo ogni giorno incida sull’aria che respiriamo e sull’acqua che beviamo. Per fortuna qualcuno ci ha pensato.

Da oltre 10 anni questa azienda si occupa di servizi ecologici e ambientali nel settore civile e industriale e per le Pubbliche Amministrazioni. E lo fa con passione, grande specializzazione ma soprattutto con la profonda convinzione di stare percorrendo una strada che va nella direzione giusta.

S.E.A. la storia di una rivoluzione

Le aziende possono produrre senza inquinare? Sì, è possibile grazie alla startup S.E.A.S.E.A. è una società emergente nell’ambito delle tecnologie e dei trattamenti di bonifica. Il campo d’azione include opere di bonifica e gestione di impianti industriali, servizi di lavaggi chimici e idrodinamici, water treatment e waste management, disidratazione fanghi civili e industriali, trasporto e smaltimento rifiuti, essiccazione fanghi, anche con recupero energetico, Water Reuse nonché attività di prevenzione e gestione dell’inquinamento. Opera dal 2007 su tutto il territorio nazionale ed internazionale nei principali settori industriali come quello Petrolchimico, Raffinazione, Energia, Acciaierie, Civile e via dicendo. Questa azienda innovativa nasce dalla collaborazione di un team altamente specializzato con decennale esperienza in questi settori. Le sue origini risalgono alla commercializzazione del Detergente Sgrassante S.E.A. SKIPPER 95 per la degradazione dei residui oleosi nelle attività di bonifica di terreni e impianti. Con il passare degli anni da quel singolo prodotto hanno deciso di implementare l’attività nell’ambito delle pulizie e delle bonifiche industriali offrendo processi integrati multi-tecnologici in grado di soddisfare le più svariate esigenze.

Leggi anche: Giornata mondiale dell’ambiente 2018: chi sono le 6 startup italiane che combattono l’inquinamento

La Mission dell’azienda, il valore della competenza

Il cuore dell’azienda è lo studio delle problematiche tecniche, ambientali e gestionali degli stabilimenti industriali e dei siti che necessitano di interventi: ecco perché ogni giorno propongono soluzioni innovative per ridurre i costi delle aziende pubbliche e private che si rivolgono a loro.

L’attenzione dell’azienda è rivolta soprattutto allo sviluppo di sistemi per massimizzare l’automazione, per ridurre i rischi delle attività del personale operativo e per il riutilizzo delle materie dai rifiuti ottenuti dalle attività di bonifica.

S.E.A. nasce anche grazie all’esperienza e alla competenza dell’amministratore unico Giuseppe Trevisi:

Gli obiettivi si orientano in due direzioni: lavorare e automatizzare i processi e al tempo stesso farlo nell’ottica della sicurezza sia del sito ma anche di chi lavora sul campo.

Tutto questo porta quindi ad una forte riduzione dei costi: automatizzare significa prima di tutto non interrompere la continuità produttiva degli impianti e questo porta ad un abbattimento delle spese. Vengono utilizzate anche attrezzature con comandi remoti che non prevedono l’intervento diretto del personale. Uno degli obiettivi, soprattutto in quest’epoca di lotta allo spreco, è quello di contribuire a chiudere il ciclo dei rifiuti, incentivando il recupero e valorizzando anche il prodotto di scarto.

La sicurezza sul lavoro: il primo dovere etico

Un aspetto importantissimo della loro politica aziendale riguarda la sicurezza sul lavoro. Vengono investite grandi energie sia in termini di risorse umane che economiche per garantire la sicurezza: è proprio per questo S.E.A. si è fatta promotrice iniziativa Safety Day Tour. Fin dalla sua nascita la società ha messo la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro al primo posto del suo agire: il valore morale, oltre che giuridico, è il cardine del Codice Etico e della Policy Aziendale. Il Safety Day Tour consiste proprio in una serie di incontri condotti dal Management aziendale, alla presenza del Capocantiere, nei vari siti in cui la società opera per ottimizzare, implementare e risolvere le questioni legate alla sicurezza in ogni specifico cantiere e contesto di pertinenza S.E.A.

Questo tema non rappresenta solo un obbligo giuridico ma un vero e proprio valore etico e morale su cui si basa tutta la loro attività. Non si tratta solo di slogan e incentivi verbali ma di un modello culturale che la società adotta ogni giorno a partire dall’amministratore, passando dalla direzione e fino ai responsabili dei cantieri e a tutti gli operatori quotidianamente impegnati nelle attività di S.E.A.

Realizzazioni S.E.A: soluzioni su misura per ogni esigenza aziendale

Un altro aspetto fondamentale e caratterizzante della società è legato alla ricerca e allo sviluppo: è qui che entrano in campo le realizzazioni di S.E.A. La collaborazione con Committenti molto importanti nel panorama nazionale e internazionale, ha data all’azienda la possibilità di studiare soluzioni che automatizzino i processi, che li rendano più sicuri per garantire l’incolumità degli operatori durante l’intervento. Sono soluzioni progettate e realizzate interamente dall’azienda che ne è titolare di brevetto. Come ci spiega S.E.A.:

Questo è quello che possiamo definire la punta di diamante della nostra azienda perché oltre a proporre dei servizi più tradizionali con tecnologie all’avanguardia, al tempo stesso, studiamo soluzioni mirate per rispondere alle esigenze particolari del singolo cliente.

Committenti nazionali e internazionali, dicevamo: spesso queste grandi aziende con cui S.E.A. lavora in Italia hanno sedi, stabilimenti e siti produttivi anche fuori dal territorio nazionale. Tra le realizzazioni top ci sono l’Adex, il Crazy Horse, il Water Wheel, l’SRV Mini e tante altre.

Chimici, ingegneri, biologi al servizio della tua azienda green

La grandezza di un’azienda si misura in primo luogo dalla competenza e dalla specializzazione del suo personale. La realtà di S.E.A. è organizzata sulla base di un gruppo multidisciplinare di lavoro altamente qualificato che comprende ingegneri chimici e ambientali, informatici e tecnici specializzati: anche il settore operativo è composto da persone altamente qualificate dato il contesto in cui si lavora, nel quale è richiesto uno standard particolarmente alto. Anche lo staff gestionale e amministrativo ha una formazione specifica: chimici, ingegneri, biologi. All’interno dell’organico ci sono inoltre laureati in economia, giurisprudenza e in ingegneria della sicurezza industriale. Sono persone che, anche grazie a S.E.A., hanno avuto la possibilità di sfruttare la loro preparazione in una realtà che può valorizzarla al meglio. Purtroppo in un contesto dove spesso manca la cifra professionalizzante, quello che viene meno è l’applicazione pratica dei propri studi. Ecco perché S.E.A è sì un’azienda, ma al tempo stesso è anche una startup perché quotidianamente e sotto ogni profilo, affronta una nuova sfida che non può prescindere dal capitale umano e dalle persone che arricchiscono questa struttura e questa missione.

Articolo Precedente

Come nella Casa di Carta: Direttore di banca ruba un milione dai più ricchi per aiutare i più bisognosi

Articolo Successivo

È possibile vivere su Marte? L'innovazione per un futuro nello Spazio

Nessun Commento Presente

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *