La tua Tv non è smart? Ecco come vedere Raiplay

Guardare Raiplay anche da televisori di vecchia generazione è possibile. Vediamo quali sono le possibilità a disposizione.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Raiplay è la piattaforma streaming della Rai attraverso la quale è possibile vedere film e serie tv, proprio come Netflix o Prime Video.

Con l’uscita della terza stagione di Mare Fuori tutti gli appassioni si stanno fiondando sulla piattaforma per vedere le nuove puntate della serie. Se si ha a disposizione un computer, smartphone, tablet o una nuova Tv non ci sono problemi per visualizzare il canale, ma difficoltà subentrano di fronte a un televisore vecchio modello.

Esistono però quattro possibilità per sfruttare anche una vecchia Tv, a patto però che questa abbia un ingresso hdmi libero.

Raiplay: una chiavetta Google Chromecast per la Tv che non è smart

raiplay_vecchie tv

Per godersi le serie di Raiplay sulle televisioni di vecchia generazione si può utilizzare una chiavetta Google Chromecast. Si tratta di gadget che una volta sintonizzati e collegati alla presa hdmi della Tv sono in grado di accogliere segnali streaming che provengono dal telefono o dal tablet via Wi-Fi.

Per avviarla basta cercare all’interno di Raiplay l’icona di Google Cast per la trasmissione. Chromecast è in grado di trasformare così qualsiasi televisore in una smart Tv, per riprodurre programmi, film e musica. Non solo Raiplay, ma anche Netflix, YouTube, Spotify e tanto altro direttamente sullo schermo di casa.

Rendere smart una vecchia Tv

È possibile far funzionare in autonomia dallo smartphone una vecchia Tv acquistando una sorta di piccoli computer che si infilano nella presa hdmi della tv, si collegano a internet via wifi e si controllano grazie a un telecomando.

In commercio esistono due alternative: quelli della serie Fire Tv Stick di Amazon, più economica rispetto al Chromecast con Google Tv della casa di Mountan View, che abbiamo già visto.

l set top box smart per una scelta di qualità

Se si ambisce a realizzare una sorta di centro multimediale e di gioco si può optare per il set top box smart. Si tratta di un processore più potente che ha una resa migliore, anche se maggiormente ingombrante.

I modelli in circolazione sono Nvidia Shield Tv e la sua variante Pro, e opzioni più modeste come Nokia Streaming Box e Xiaomi Mi Tv Box S.

La scelta più economica: un computer e un cavo hdm

Dal proprio computer si può raggiungere il sito Raiplay, scegliere il programma desiderato e impostare l’immagine a schermo intero.

Per replicarla sulla Tv occorre collegarla al computer con un cavo hdmi. Quest’ultimo è realizzato per trasferire dati, da un dispositivo ad un altro, sia audio sia video.

Leggi anche: Chi è Carmine Recano, il commissario della serie napoletana Mare fuori

spot_img

Correlati

Perché il primo maggio è la data ufficiale della festa dei lavoratori? Ecco l’origine

Il primo maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori,...

Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest'anno non avrà luogo nella solita...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido alle Europee con FdI. Ne ho parlato con Meloni”

Vittorio Sgarbi ha confermato a "Repubblica": si candida nella lista di Fratelli d'Italia alle...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img