Joker 2, il regista: “Riprese finite” Di nuovo al cinema dal 2024

Dopo il grande successo di Joker, uscito nelle sale nel 2019, Joaquin Phoenix torna a vestire i panni del protagonista al fianco, questa volta, di Lady Gaga che interpreta Harley Quinn.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Todd Phillips, candidato ai premi Oscar come Miglior Regista, per il Miglior Film e per la Miglior Sceneggiatura non originale con Joker, con un post su Instagram ha annunciato che le riprese del sequel Joker: Folie à Deux sono ufficialmente terminate. E ha diffuso l’immagine inedita di Lady Gaga, con caschetto biondo e trucco sbavato, nelle vesti di Harley Quinn, ripresa in piano piano nell’ascensore del palazzo in cui abita Joker.

Joker 2: immagini in anteprima su Instagram

Non si tratta dei primi scatti postati sui social dal regista che già all’inizio delle riprese aveva pubblicato la foto della prima pagina della sceneggiatura, in data 8/06/2022, e la prima foto di scena in cui l’attore protagonista è disteso su un divano, a petto nudo, emaciato, con le labbra serrate e con la schiuma da barba sul viso durante la rasatura, con la didascalia “Giorno 1. Il nostro ragazzo”, in data 10/12/2022.

Invece, il 15 febbraio di quest’anno ha svelato la prima immagine ufficiale di Lady Gaga nei panni di Harley Quinn che stringe tra le mani il volto di Joker, con la didascalia “Buon San Valentino”. Del resto, Todd Phillips è stato il produttore esecutivo di A Star is Born, film del 2018 con Lady Gaga protagonista al fianco di Bradley Cooper, quindi, il rapporto con la star era già consolidato.

Dal set sono poi emersi altri scatti, che vanno da quelli del sosia di Joker a quelli di Harley Quinn, circondata dalla folla e scortata dalla polizia di Gotham nel palazzo di giustizia, fino alla danza dei partners in crime sulla scalinata del Bronx, a New York, già portata in scena da Joaquin Phoenix nel primo film.

Joker 2: stop alle riprese

Todd Phillips, ringraziando tutta la troupe e il cast, ha scritto:             

Abbiamo concluso. Grazie a questi due (oltre all’intero cast) per aver rappresentato il miglior gruppo che l’industria cinematografica possa offrire. Da tutti i punti di vista.

Ora devo solo infilarmi in una caverna (ovvero la sala di montaggio) e mettere tutto insieme.

Ciò significa che tutta la parte delle riprese che vede in scena gli attori si è definitivamente conclusa, ma ora è la volta della post-produzione, in cui avviene il montaggio, la sincronizzazione e il missaggio delle canzoni che accompagnano le azioni dei personaggi e la creazione di effetti speciali e la selezione delle scene. Il cast è composto anche da Zazie Beetz, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. 

Joker 2: replicherà il successo del primo film?

Il primo capitolo di Joker, il criminale clown di nome Arthur Fleck, aspirante cabarettista con disturbi mentali, con una storia familiare molto complicata, che cerca un posto in una società che non lo accetta, ha raggiunto un notevolissimo successo. È stato il primo film basato su un personaggio DC Comics a concorrere nella categoria del Miglior Film e il secondo tra quelli in nomination basati su protagonisti che provengono dai fumetti.

Inoltre, ha incassato oltre un miliardo di dollari con un budget di 55 milioni di dollari, e ha ottenuto molti premi, tra cui il Leone d’Oro alla 76° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, due Oscar nel 2020 per il Miglior Attore e per la Migliore Colonna Sonora su 11 candidature, due Golden Globe a Los Angeles e due BAFTA a Londra.

Anche se al momento sono ancora ignoti sia la trama sia la colonna sonora del film, la data di esordio nelle sale americane è prevista per il 4 ottobre 2024. Dalle prime ipotesi, però, il secondo capitolo di Joker dovrebbe concentrarsi sul periodo trascorso dal protagonista all’Arkham Asylum, il manicomio in cui viene rinchiuso dopo i tumulti causati a Gotham City, in cui una numerosa folla cerca di emularlo.

Leggi anche: Non solo Joker, Joaquin Phoenix è il più influente attivista per gli animali del 2019     

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
[adning id="39972"]