Israele registra il primo caso di Flurona: cos’è e quanto è grave

Il primo caso di Flurona è stato registrato in Israele. Si tratta di una donna partoriente non vaccinata che avrebbe contratto in contemporanea una doppia infezione, sia da influenza che da Covid.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Una giovane madre che non si era vaccinata è risultata positiva ad entrambe le infezioni, sia da Covid che influenza. Questa co-infezione è stata chiamata Flurona, il cui nome nasce da un mix della parola flu, che in inglese significa influenza, e Coronavirus.

Roberto Cauda, infettivologo del Policlinico Gemelli di Roma e consigliere scientifico dell’Ema, la definisce “strana” in quanto “si è sempre detto che se c’è un virus che dà una malattia impedisce che se ne sviluppi un’altra dovuta a diverso virus”.

Il caso di questa donna risulta essere leggero e la giovane madre dovrebbe essere dimessa dall’ospedale oggi stesso. Il ministero della Sanità israeliano sta studiando se in altri pazienti la combinazione delle due infezioni può diventare una malattia grave.

Flurona, come nasce questa doppia infezione?

flurona_

Il primo caso di Flurona in Israele. Si tratta di una partoriente non vaccinata che si era recata all’ospedale Beilinson di Petach Tikva, nel centro del Paese, ed è stata trovata positiva ad entrambe le infezioni, come riportato dal sito Ynet.

L’infettivologo Roberto Cauda ha spiegato quale può essere la causa del verificarsi in contemporanea sia dell’infezione da Covid che dell’influenza, chiamata Flurona:

La spiegazione potrebbe stare nel fatto che il Covid causa un difetto di produzione di interferone e questo aprirebbe la strada all’altro virus, che in questo caso è quello dell’influenza.

Il caso riscontrato in Israele induce a dire ancor di più vaccinatevi anche contro l’influenza.

Secondo gli esperti ci sarebbero stati tanti altri pazienti ad aver contratto i due virus ma a non essere stati diagnosticati. Riguardo all’influenza i medici hanno spiegato che “la malattia, è sostanzialmente la stessa: è qualcosa di virale che causa problemi respiratori alle alte vie aeree”.

Leggi anche: Covid, stiamo davvero passando a una fase endemica e fino a quando durerà?

spot_img

Correlati

“Andrà tutto bene” alter ego di Tachipirina e vigile attesa: l’intervista a Pasquale Mario Bacco

Pasquale Mario Bacco è il medico legale che in Italia è diventato un punto...

Arriva mappa 3D che svela come funziona il cervello: “Mai visto niente del genere prima d’ora”

Neuroscienziati dell'Università di Harvard e ricercatori che lavorano per Google hanno analizzato l'imaging cerebrale...

Chi è Antonio Angelucci, il re delle cliniche vicino all’acquisto dell’AGI anche se nullatenente

Da portantino del San Camillo a re delle cliniche, ma non solo. Antonio Angelucci,...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img