Chi è Irene Saderini, giornalista sportiva ed ex velista

Irene Saderini è una giornalista sportiva, che attualmente si occupa di motori. É stata inviata di guerra, oltre ad avere un passato come velista.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Irene Saderini è una giornalista. Ha all’attivo tante esperienze in diversi ambiti. Ha trascorso l’adolescenza in sella ai motori per poi passare alla Nazionale Italiana di Vela. In seguito è arrivato il giornalismo, dapprima come inviata di guerra e adesso con i motori.

Ha da poco lanciato un suo canale YouTube.

Irene Saderini, una personalità poliedrica

irene saderini_

Irene Saderini è nata a Bolzano nel 1985. Con la famiglia si trasferisce in un paesino che si affaccia sul Lago di Garda. Qui si appassiona di sport e in particolare di motori. Si laurea in Economia della Moda anche se deciderà di intraprendere la strada del giornalismo.

Dopo anni di gavetta arriva la prima collaborazione importante con Il Sole 24 ore fino ad apparire sulla copertina di Vogue Italia, con un articolo sul mondo del punk. Ha seguito il motomondiale per Sky Moto GP ed è una delle poche croniste sportive nel panorama italiano.

La sua carriera giornalistica è iniziata come inviata di guerra in Afghanistan e in Armena, rispettivamente per Ansa e La Repubblica.

Ecco cosa ha raccontato al magazine Zeta riguardo al periodo in cui era inviata di guerra:

Mi sono spostata a fare l’inviata di guerra: ho fatto Kabul, la Siria, Iran, Iraq e per lo più Afghanistan. È stato un periodo intenso della mia vita.

Quando ho incontrato Ettore Mo ho capito a fondo che cosa significasse fare il reporter. Mi disse: “stai attenta, questo lavoro qua o ti inghiotte o ne prendi le distanze. Scegli bene per tempo cosa devi fare”. Io per i soliti strani casi della vita sono finita a Sky, ad occuparmi di motori.

Quasi per caso si avvicina al giornalismo sportivo: un collega che a La Repubblica si occupava di sport si ammala e viene chiamata proprio lei per sostituirlo. Da lì intraprende il suo percorso nel giornalismo sportivo che la porterà a Sky nel 2014.

Nel 2018 inizia ad occuparsi di Superbike e Formula E per Mediaset. Attualmente conduce con Dj Ringo e Margherita Granbassi il programma Drive Up su Mediaset, dedicato al mondo dei motori.

Irene Saderini è attiva sui social. Oltre al canale YouTube ha un profilo Instagram seguito da 196mila follower.

L’amore nella vita di Irene Saderini

irene saderini_ex fidanzato

Non si conosce molto riguardo la sua vita privata. In passato è stata fidanzata con Danilo Petrucci, pilota del team Pramac Racing e poi della Ducati. Irene ha seguito spesso il compagno nelle trasferte per le corse e gare.

La coppia era andata a convivere sulle colline di Tavullia, vicino al Motor Ranch, circuito in cui i grandi campioni di moto si allenavano, ma la loro storia si è conclusa nel 2016.

Leggi anche: Chi è Francesca Baraghini, giornalista e autrice del podcast “Red Zone”

spot_img

Correlati

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Magari torniamo io e Maria De Filippi, chissà…”

Chi sarà il conduttore il Festival di Sanremo? Ancora non è stata data nessuna...

Serena Bortone commenta con Ranucci il caso Scurati: “Voglio continuare a lavorare in Rai”

Sigfrido Ranucci, ospite del suo programma Che sarà, ha commentato assieme a Serena Bortone...

Sigfrido Ranucci rimane a Report: “Ci sono anche la prossima stagione, la Rai è casa mia”

Dopo alcune indiscrezioni sul suo possibile addio alla Rai, Sigfrido Ranucci lo ha annunciato:...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img