In arrivo una novità importante per quanto riguarda l’account personale di Gmail. Google, infatti, ha reso noto che sarà possibile modificare il proprio indirizzo email, senza perdere i dati accumulati fino al momento in cui si compie l’operazione.
Come riporta La Repubblica, la novità è già disponibile in India, ma non si sa quando sarà estesa a livello globale. Nello specifico, agli utenti è ora consentito associare al primo profilo Gmail un secondo, anche se diverso nella denominazione.
In questo modo, si può risolvere al problema di indirizzi scelti in precedenza, per esempio, difficili da ricordare. Vediamo in maniera più dettagliata in cosa consiste questa novità di Google.
Presto si potrà cambiare indirizzo Gmail
Nei giorni scorsi è stato pubblicato, in India, un documento in cui si sostiene la possibilità di modificare il proprio indirizzo Gmail, senza perdere alcun dato creato fino a quel momento, come immagini e video su Google Foto, documenti su Google Drive, preferiti su Chrome o le app scaricate da Play Store.
Nel testo, però, come riporta La Repubblica, non è sottolineato quando l’opzione sarà disponibile al di fuori del Paese asiatico, in tutto il mondo. A ogni modo l’introduzione di questa novità fa crollare l’idea, in cui si è creduto finora, dell’impossibilità di unificare due indirizzi email.
L’opzione è stata pensata per risolvere il problema di indirizzi difficili da memorizzare, per esempio che presentano una serie di numeri, consentendo all’utente di crearne uno nuovo, più semplice. In concreto, Google sta dando la possibilità di associare al primo profilo Gmail un secondo. Quindi, entrambi gli indirizzi saranno attivi regolarmente e in contemporanea e potranno essere utilizzati, senza distinzione, per accedere ai servizi Google, quali Maps, YouTube, Google Play o Drive.
Attualmente, l’opzione è disponibile solo in India e per un limitato numero di persone, siccome in fase sperimentale. Inoltre, presenta alcune limitazioni, come la possibilità di associare il nuovo profilo al vecchio solo una volta l’anno e, in generale, per un massimo di tre volte. Infine, il secondo profilo non potrà essere eliminato, mentre il primo sì e non sarà nesso a disposizione di nessun altro utente, qualora lo dovesse scegliere uguale.
Leggi anche: WhatsApp ti chiede di aggiungere un email al tuo profilo? A cosa serve davvero
Come modificare l’indirizzo Gmail

A dare maggiori informazioni su come modificare il proprio indirizzo Gmail è Wired.it, che definisce l’operazione semplice e intuitiva. La nuova opzione, infatti, è presente sulla pagina principale del proprio profilo Google. Una volta accertata l’identità dell’utente, si deve selezionare il campo “Email”.
In seguito, cliccare su “Email Account Google”, ossia la prima opzione che compare sull’elenco. Dopodiché, si apre una nuova pagina, per poter cambiare definitivamente indirizzo email. Quindi, fa sapere Weird.it:
- inserire un nuovo nome utente che fungerà poi da indirizzo associato a una nuova Gmail. Come sempre, è possibile scegliere solo mail che non sono state già utilizzate in precedenza da altre persone
- confermare la scelta cliccando su “Cambia email” e successivamente su “Sì, modifica indirizzo email”
- una volta compiuta l’operazione, il vecchio indirizzo Gmail diventerà un indirizzo alternativo, ossia “alias”. Adesso, tutte le email ricevute saranno direttamente inoltrate alla nuova Gmail appena creata
Prima di iniziare, consiglia Weird.it, è bene compiere un backup della propria utenza Google, così da avere una maggiore sicurezza che i dati non vadano perduti. Come già sottolineato in precedenza, inoltre, sarà possibile modificare l’indirizzo email ogni 12 mesi, per un totale di tre volte.
L’impossibilità di cancellare i nuovi indirizzi, invece, riguarda una questione di eventuali abusi del servizio. La novità è attualmente diffusa solo in India e non sono state rilasciate informazioni su quando l’opzione sarà possibile anche i Europa. A ogni modo, ci si accorgerà della novità nel momento in cui apparirà il tasto “Cambia” nella sezione “Email Account Google”.
Leggi anche: Gemini 3 è ora disponibile: quali sono le novità principali del modello AI di Google?

