Il lato oscuro dei festeggiamenti per gli Azzurri: incidenti e violenze in tutta Italia

La gioia per la vittoria degli Azzurri, alla semifinale degli Europei, è stata adombrata da incidenti ed episodi di violenza che si sono verificati in tutta Italia.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Incidenti festeggiamenti Italia. La vittoria degli Azzurri in semifinale contro la Spagna, e la consapevolezza di essere giunti alla finale del campionato europeo, ha portato negli italiani una gioia e un’euforia incontenibile.

Purtroppo c’è anche chi non è riuscito a gestire le forti emozioni e, durante i festeggiamenti che si sono svolti in tutta Italia, non sono mancati gli incidenti. Un ragazzo di 19 anni è morto in un incidente stradale alle 2.30 del mattino in pieno centro a Sassari, mentre stava rientrando a casa dopo i festeggiamenti per la vittoria dell’Italia.

E poi tanti altri incidenti e atti di vandalismo in tutta Italia. Non sono mancati neanche gli episodi di violenza di genere: solo per il fatto che una ragazza si sia alzata la maglietta i tifosi uomini si sarebbero sentiti autorizzati nel toccarla e assaltarla, come riportato da Selvaggia Lucarelli sul suo profilo Instagram.

Incidenti festeggiamenti Italia

incidenti festeggiamenti italia_

Sono diversi gli incidenti che si sono verificati in tutta Italia, nella notte di martedì 6 luglio in seguito alla vittoria degli Azzurri sulla Spagna, nella partita semifinale degli Europei.

A Marina di Ravenna un giovane è caduto dall’auto ed è finito in ospedale. Il ragazzo si trovava seduto sul tettuccio, dal lato del passeggero, quando ha perso l’equilibrio ed è caduto a terra battendo la testa sull’asfalto.

A Roma, mentre le strade erano affollate da centinaia di tifosi che festeggiavano la vittoria dell’Italia sulla Spagna, in zona Ponte Milvio si è verificato un incidente tra un’auto e uno scooter, che per fortuna non ha riportato gravi feriti. Mentre a Cuneo un ubriaco alla guida di una Fiat Punto ha investito due giovani in motorino, rispettivamente di 20 e 14 anni.

Ad Avezzano invece un ragazzo di 24 anni è stato investito da un’auto, alla cui guida vi era un giovane 22enne. La vittima è stata portata in ospedale a L’Aquila per una grave emorragia alla testa.

Incidenti festeggiamenti Italia, tanti sfoghi violenti

incidenti festeggiamenti italia-avellino

A Cagliari un rider al lavoro è stato aggredito e preso a calci da alcuni tifosi degli Azzurri, che per un tale gesto non dovrebbero neanche essere considerati tali. Il calciatore Claudio Marchisio sui social ha mostrato tutta la sua vicinanza nei confronti della vittima, sottolineando l’atteggiamento riprovevole degli aggressori. Ecco cosa ha scritto:

In questo video la risposta alla domanda: una persona può essere un perdente anche quando la propria nazionale sul campo vince ogni partita?


La risposta… ovviamente si!
Tutta la mia solidarietà al povero rider, e il mio sincero augurio a quei ragazzini un giorno di avere anche solo un briciolo della sua dignità e del suo coraggio.

Un altro episodio di violenza si è verificato a Prato. In occasione dei festeggiamenti alcuni tifosi sono saliti a bordo di un’auto della Polizia Municipale e hanno ferito una vigilessa di 20 anni, con una bottiglia di vetro.

Anche a Vasto marina, in provincia di Chieti, si sono verificati episodi di violenza sia contro le macchine parcheggiate che nei confronti di un 17enne, finito in ospedale dopo aver ricevuto un pugno da un uomo.

Ad Avellino invece tre persone sono state ferite da colpi di arma da fuoco, in pieno centro cittadino.

Tutti questi incidenti ed episodi di violenza non lasciano presagire nulla di buono. Cosa dovremmo aspettarci se domenica 11 luglio gli Azzurri dovessero portare a casa dopo 53 anni la vittoria in un campionato europeo?

Leggi anche: Minneapolis, nei giorni del processo Floyd la polizia spara e uccide un 20enne afroamericano: nuovi scontri

spot_img

Correlati

Superbonus, stop a sconti in fattura e cessioni del credito: cosa prevede il piano di Governo?

Nel corso dell'ultimo Consiglio dei Ministri, che ha avuto luogo nella giornata di ieri...

Effetto Kate Middleton: moltiplicati check-up preventivi per il cancro, soprattutto di donne

Nei giorni scorsi Kate Middleton ha rivelato di avere un tumore in un video:...

L’Onu chiede il cessate il fuoco a Gaza: “Tutti gli ostaggi dovranno essere rilasciati”

L'Onu, dopo ormai quasi 6 mesi di guerra, ha chiesto il 'cessate il fuoco'...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img